L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 08/05 e del 09/05

11.05.2020 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 08/05 e del 09/05

08/05

Il day after in Serie C non ha placato gli animi. L'idea che il merito sportivo possa premiare la quarta classificata continua a non andare giù, tra le altre, a, Bari e Padova che si sono fatte sentire.

Per i pugliesi ha parlato il DS Scala a TeleBari"Le parole del presidente sono state chiare: siamo pronti a giocare i playoff, nei tempi e nelle modalità che verranno stabilite. Serve un’attenta riflessione, lo ha detto anche il presidente Ghirelli. Aspettiamo il giudizio del Consiglio Federale, quella della Lega Pro è una proposta che per noi è inaccettabile. Abbiamo sempre chiesto di giocare; nessun aiuto o trucco, sebbene alla 26a giornata saremmo la miglior seconda. Ci siamo attenuti alle disposizioni della Lega; siamo scesi in campo a Catanzaro quando era stato già dichiarato il lockdown e altre squadre erano già ferme da tempo; non abbiamo fatto una piega".

Per i patavini, invece, spazio all'AD Bianchi a PadovaGoal: “Penso che faremo ricorso se verrà tenuto conto il criterio del merito sportivo. In caso di decisione del Consiglio federale orientata ad appoggiare questa linea noi non ci sentiremmo tutelati e sicuramente difenderemo la nostra posizione in tutte le sedi competenti”.

Il presidente della Lega Pro, Ghirelli, a Radio Vicenza si è espresso così in merito: "Senza far polemica alcuna, se solo le squadre che possono teoricamente partecipare ai playoff avessero votato compatte, avrebbero avuto la maggioranza. E non è stato così. Aggiungo che il voto è stato palese e ognuno poteva verificare i voti altrui. Se adesso vogliono fare la contestazione, la facciano".

Nel frattempo il presidente della FIGC, Gravina, come rivelato dalla Lega di B ai propri presidenti, continua a dichiararsi possibilista sulla ripresa dei campionati, con date diverse per le tre categorie professionistiche.

Sebastian Donzella

-

09/05

"Nelle prossime ore arriverà il parere che abbiamo chiesto al Cts sul protocollo della Federcalcio": Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, in una dichiarazione ufficializza che l'annunciata relazione del Comitato tecnico scientifico della Protezione civile sulla ripresa del calcio dopo il blocco per il coronavirus è alle battute finali.

"Noi siamo pronti - aggiunge Spadafora - a sottoporre al Comitato tecnico scientifico le Linee guida per gli allenamenti di tutti gli sport di squadra e le Linee guida per la riapertura di tutti gli impianti sportivi (tra i quali palestre, piscine, circoli sportivi, centri danza…) che consentiranno a tutti i lavoratori del mondo dello sport di riprendere le proprie attività".

Passi avanti verso l'estensione della cassa integrazione per calciatori e allenatori. Ad annunciarlo, in un'intervista a La Gazzetta Dello Sport, è il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli che spiega: “Intanto abbiamo l’accordo con Aic e Aiac. Per chi è al minimo federale, ossia 30mila euro lordi, le società pagheranno la differenza rispetto a quanto arriverà dalla cassa integrazione. Per gli stipendi fino a 50mila euro lordi ci sarà la cassa e la differenza va a trattativa singola, con la partecipazione di un fondo di garanzia. Per quelli sopra i 50mila la trattativa è libera”.

Ciccio Cosenza ha comunicato alla società di essere risultato positivo a Covid 19 a seguito di esame a cui si è sottoposto il giorno 5 maggio presso la propria città, in Calabria, ove risiede ora con la propria famiglia. L’Alessandria Calcio, nell’informare che le condizioni del giocatore sono strettamente monitorate dallo staff medico della società che si mantiene in costante contatto con l’atleta, comunica che il giocatore stesso non ha mai manifestato alcun sintomo e non avuto contatti con il resto della rosa e dello staff dall’8 marzo scorso, data di sospensione degli allenamenti di gruppo. 

Esperienza e qualità al servizio del Monza di Cristian Brocchi, ormai con più di un piede e mezzo in Serie B. Come si legge su monza-news.it, i brianzoli starebbero pensando a Luca Antonelli per rinforzare il proprio settore difensivo. Per l'ex terzino sinistro di Milan e Genoa, legato contrattualmente fino al 2021 all'Empoli, quello in biancorosso sarebbe un ritorno dopo il percorso nelle giovanili ad inizio carriera.

Importanti notizie sul futuro del Piacenza. Direttamente dalla sua edizione online, il quotidiano Libertà informa di come la società emiliana abbia trovato l'accordo con il direttore sportivo Simone Di Battista. L'ormai ex Fiorenzuola è atteso come prossimo uomo mercato biancorosso, prendendo così il posto del partente Luca Matteassi. Occhio anche alla panchina con Arnaldo Franzini, prossimo anche lui all'addio, che potrebbe essere sostituito da Alberto Gilardino, legato contrattualmente alla Pro Vercelli.

Non sono passate inosservate le buone prestazioni con la maglia della Paganese del terzino sinistro Matteo Perri. Il giocatore - che è legato agli azzurrostellati da un prestito biennale dall'Ascoli, con scadenza giugno 2021 - ha già un estimatore per la prossima stagione: secondo quanto raccolto da TuttoC.com si tratterebbe dell'Avellino, che potrebbe puntare forte sul classe 1998.

Alla fine Mamadou Kanoute e il Catanzaro, salvo sorprese, dovrebbero proseguire il percorso insieme. Secondo quanto raccolto da TuttoC.com, la distanza tra le parti degli scorsi giorni è vicina all'essere annullata. La trattativa è in corso ma da entrambe le parti c'è serenità per una conclusione felice che potrebbe avvenire a inizio settimana prossima. 

Dario Lo Cascio

-