Rassegna stampa - Sport Novara: "Il Novara in formazione rimaneggiata cade a Como in Coppa Italia"

24.10.2014 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: sportnovara.it
Luca Scapuzzi
TUTTOmercatoWEB.com
Luca Scapuzzi
© foto di Federico De Luca

Un Novara fortemente rimaneggiato subisce un gol per tempo a Como e viene eliminato così dalla Coppa Italia di Lega Pro, al termine di una partita che ha visto gli azzurri tener bene il campo nonostante, di fatto, l’unico titolare messo in campo da Toscano fin dal 1′ fosse Faragò, squalificato in campionato.

Il tecnico novarese ha sfruttato la trasferta di Como per dar spazio ai calciatori fin qui meno utilizzati e per verificare, così, anche soluzioni alternative ai titolari nonché il grado di preparazione di alcuni giovanissimi della Beretti. Nonostante i tanti cambi effettuati nell’undici titolare, gli azzurri giocano la partita a testa alta, contrastando con serenità il Como in difesa e affidandosi poi alle ripartenze degli “sprinter” Gustavo e Manconi, pur senza mai riuscire a pungere in maniera pericolosa la retroguardia avversaria.

La partita si mette in discesa per i padroni di casa al 31′, quando una bella conclusione di Scapuzzi incrocia il montante e poi la schiena di Tonozzi, terminando in rete. Il Novara (tra le cui fila si vede anche Gonzalez) reagisce a cavallo tra le due frazioni, ma all11′ della ripresa un bel gol di Ganz chiude di fatto la contesa. Toscano si affida a Libertazzi e a Buzzegoli, al rientro dal lunghissimo stop per l’infortunio al ginocchio, e la partita cambia inerzia, complice anche l’abbassamento del baricentro da parte del Como, appagato dal doppio vantaggio. Gonzalez si divora un’occasione facile facile, poi calcia sull’incrocio dei pali direttamente da calcio d’angolo, mentre le verticalizzazioni di Buzzegoli (vera nota lieta del match: ha un buon impatto sulla gara e dimostra di essere ormai recuperato quantomeno dal punto di vista mentale e tattico) mandano verso la porta di Falcone anche Libertazzi (che perde l’attimo per calciare) e Gustavo. Termina 2-0 con Tonozzi che salva il “tris” del Como in uno spettacolare uno contro uno con Ganz a 5′ dal termine.

Giuseppe Maddaluno

COMO-NOVARA 2-0

RETI: Tonozzi (aut) al 31′ p.t.; Ganz all’11′ s.t.

Como (3-5-2): Falcone; Curti, Lebran (27′ st Ambrosini), Marchi; Rolando (16′ st Cristiani), Cristofari, Corticchia (20′ st Fietta), Scapuzzi, Fautario; De Souza, Ganz. A disposizione: Crispino, Rinaldi, Le Noci, Defendi. All.: Colella.
Novara (3-5-2): Tonozzi; Peverelli, Vicari, Villanova; Migliavacca, Schiavi (1′ st Gonzalez), Galassi (25′ st Buzzegoli), Faragò, Barlocco; Gustavo, Manconi (18′ st Libertazzi). A disposizione: Martinez, Judickas, Pivkovski. All.: Toscano.

Arbitro: Perrotti di Legnano.