Rassegna stampa - Sport Novara: "Esordio amaro in campionato: Azzurri sconfitti a Monza"

01.09.2014 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: sportnovara.it
Rassegna stampa - Sport Novara: "Esordio amaro in campionato: Azzurri sconfitti a Monza"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Brianza amara per il Novara che al “Brianteo” domina ma non finalizza ed alla fine viene “castigato” da due disattenzioni che costano la prima sconfitta in campionato. Novara che capisce quanto sia duro il rientro nella terza serie del calcio professionistico dopo un quadriennio nelle categorie superiori, un campionato di serie A e tre di serie B. Vince ma non entusiasma il Monza di Fulvio Pea, che i pronostici degli addetti ai lavori indicano tra le papabili al successo finale.

L’allenatore dei biancorossi lombardi tiene in avvio in panchina gli attaccanti: il sardo Virdis (42 gol nel Savona nelle due passate stagioni) e il figlio d’arte Zigoni lo scorso campionato nel Lecce. La partenza del Novara è convincente e la prima occasione per sbloccare il match è degli azzurri, ma Gonzalez (5′) pecca di egoismo e, dal limite, decide di concludere con un rasoterra troppo debole invece di servire Manconi libero appena dentro i sedici metri. Il Monza la prima volta che mette la testa in area del Novara si trova a condurre: corner corto, crossa Radrezza dalla sinistra, sul secondo palo il capitan Zullo anticipa Perticone ed al volo conclude di potenza a fil di traversa. Prevedibile, macchinosa, a ritmi troppo bassi la reazione della squadra di “Mimmo” Toscano. Solo in chiusura della prima frazione il risveglio degli azzurri. Il metronomo Miglietta pesca con un lancio millimetrico Garufo (36′) in area che, invece di calciare a colpo sicuro, tocca ad Evacuo che viene stoppato dai difensori di casa. Due minuti dopo è Manconi a liberare Gonzalez (38′) che parte dalla trequarti, penetra in area ma a tu per tu con Viotti l’argentino vanifica tutto calciando sul portiere in uscita disperata.

Nel secondo tempo il Monza si chiude a riccio, rinunciando ancor di più a giocare, spesso con dieci uomini dietro la linea della palla. Gli spazi sono intasati, affiora anche la stanchezza in un pomeriggio caldissimo. Novara sfortunato quando Faragò (25′) di testa manda la sfera a sbattere sulla traversa. Sul proseguimento dell’azione mischia gigante in area biancorossa con i difensori del Monza che liberano con affanno. Novara vicinissimo al pareggio appena dopo la mezz’ora con il subentrato Corazza (32′) che da distanza ravvicinata mette sopra la traversa un cross rasoterra dalla sinistra di Gonzalez. Beye (45′) anticipa Zigoni ad un passo dal raddoppio, solo rinviato di pochi attimi, quando Vita serve Virdis che trafigge Tozzo con un rasoterra chirurgico alla sinistra del portiere.

Novara che deve calarsi in fretta nella dura realtà di un campionato dove la tecnica non basta, serve grinta, corsa, attributi e carica temperamentale se i Toscano-boys intendono lottare per un immediato ritorno in serie B.

Guido Ferraro

MONZA-NOVARA 2-0

Marcatori: pt 10′ Zullo, st 47′ Virdis.

MONZA (4-4-2): Viotti 7; Beduschi 6, Zullo 7, Massoni 6, Foglio 6.5; Franchino 6 (15′ st Anghileri 6), Burrai 6, Hetemaj 6, Vita 6.5; Radrezza 6.5 (26′ st Virdis 6.5), Anastasi 6 (33′ st Zigoni sv). A disposizione: Chimini, Briganti, Perini, Margiotta. All. Pea 6.5.

NOVARA (3-4-3): Tozzo 6; Perticone 5, Beye 6, Bergamelli 5.5; Garufo 5, Faragò 5.5 (30′ st Pesce sv), Miglietta 6, Garofalo 5.5; Gonzalez 5, Evacuo 5 (12′ st Corazza 5), Manconi 5 (12′ st Gustavo 5). A disposizione: Montipò, Vicari, Dickmann, Bianchi. All. Toscano 5.5.

ARBITRO: Lacagnina di Caltanissetta 6 (Eleonora Cappello e Ruben Angotti).

Note: giornata soleggiata e calda con leggera brezza, terreno in perfette condizioni. Spettatori: 2500 circa, oltre 300 novaresi. Angoli: 6-3 per il Novara. Ammoniti: Perticone, Radrezza, Bergamelli, Gonzalez, Zullo. Recupero: pt 2′, st 5′.