Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara comincia il pre-ritiro: allenamenti e rientro a casa"

Una settimana di test: prima gli esami fisici, mercoledì le sedute agli ordini di Corini
10.07.2017 16:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Sansone già a Novarello
Sansone già a Novarello
© foto di foto lastampa.it

Vacanze finite. Oggi i giocatori del Novara sono a Verano Brianza per le visite mediche di rito che aprono la stagione. Già di prima mattina gli azzurri si alterneranno all’istituto clinico universitario di proprietà della famiglia De Salvo. I test fisici proseguiranno tutto il giorno, mentre mercoledì sarà tempo di cominciare ad allenarsi a Novarello. Rispetto al programma tradizionale, quest’anno i calciatori di Eugenio Corini inizieranno con un pre ritiro.  

Nella seconda metà di questa settimana suderanno quindi sui campi, in palestra o in piscina tornando però a casa la sera. Domenica alle 18 ci sarà invece il vero e proprio raduno: allora tutti gli azzurri, il nuovo allenatore e lo staff tecnico rimarranno a Novarello anche a dormire. Il ritiro, che per la quarta estate di fila si svolgerà nel centro sportivo di Granozzo, durerà 15 giorni.

Tra i tesserati c’è però chi ha già fatto capolino al Villaggio azzurro nelle scorse ore: Gianluca Sansone è arrivato venerdì, desideroso di restare in azzurro come ha confermato il suo agente Alberto Fontana. «Può essere il suo anno – ha osservato il procuratore ed ex portiere azzurro -. Sansone non si era mai trovato così bene come a Novara. Vuole migliorare il bilancio personale in termini di gol e assist per aiutare la squadra».

Non è ancora stato ufficializzato il programma delle amichevoli, anche se il calendario comincia a definirsi. Dopo i primi test di luglio con squadre locali e l’esordio ufficiale in Coppa Italia nel primo fine settimana di agosto, il 9 agosto è previsto un triangolare con la Folgore Caratese e probabilmente la Cremonese. In attesa delle prove, la società continuerà a lavorare sul mercato.  

È slittata di qualche giorno la chiusura dell’operazione Ronaldo, ma solo perché bisognava attendere l’ultimo via libera di Claudio Lotito. Il presidente della Lazio ha confermato la cessione del centrocampista al Novara: nelle prossime ore il brasiliano potrà quindi incontrare la società azzurra per mettere la firma sul contratto dopo aver raggiunto un accordo di massima da diverso tempo, mentre il club si prepara all’annuncio ufficiale.

In uscita c’è invece Gennaro Scognamiglio, conteso da diverse squadre di B. Cremonese e Salernitana sono in vantaggio su Avellino, Cesena e Parma, anche se gli emiliani provano a rientrare.

Il giovane Daniele Torregrossa, di ritorno dal prestito al Sudtirol, può restare in C alla Sicula Leonzio. 

Filippo Massara