Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Novara ha il “mal da trasferta”, allo Spezia basta un gol"

Terza sconfitta in tre gare lontano dal Piola per gli azzurri di Boscaglia che scivolano verso il fondo
26.09.2016 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
SPEZIA - NOVARA   1 - 0
SPEZIA - NOVARA 1 - 0
© foto di LA PRESSE

Il “mal di trasferta” continua per il Novara di Roberto Boscaglia: dopo Empoli contro il Pisa, Cittadella, a “stappare” i tre punti pieni stavolta è stato lo Spezia, che ha fatto valere nel migliore dei modi il fattore campo. Nel complesso, forse, gli azzurri avrebbero meritato almeno un pari, avendo parecchio da recriminare come una traversa di Casarini colpita a cinque dalla fine e sulla susseguente azione un clamoroso liscio di Di Mariano a due passi dalla porta ligure. 

Ma se da un lato si recrimina, dall’altro si fa i conti con una classifica sempre più preoccupante perché da oggi il Novara entra in piena zona salvezza (terza sconfitta nelle ultime cinque partite).  

Certamente, siamo appena alla sesta giornata e c’è una vita davanti, ma sarebbe rischiosissimo farsi invischiare nelle sabbie mobili a inizio autunno. Presto per dirlo, ma si fa strada la sensazione che questa sarà una stagione particolarmente complicata per la truppa di Boscaglia. 

La cronaca

La prima palla gol arriva al 21’: Nenè difende bene palla e serve Mastinu che calci di poco a lato spaventando la squadra ospite. La replica del Novara è affidata a un tentativo di Adorjan, liberato al tiro dopo una buona azione corale. La sfera però finisce a lato. Gli azzurri chiudono in attacco il primo tempo e al 40’ Chichizola si supera sul tentativo di Casarini, ben servito da Galabinov.  

Nella ripresa al 12’ Piu risolve la partita battendo Da Costa dopo esser partito sul filo del fuorigioco sul lancio di Sciaudone. L’attaccante dello Spezia sfiora il raddoppio cinque minuti dopo, ma Da Costa in questa occasione si fa trovare pronto mandando in corner. Nel finale gli ospiti vanno vicinissimi all’1-1 con Casarini che al 40’ colpisce in pieno la traversa salvando i padroni di casa. 

Spezia (4-3-3): Chichizola; Vignali, Datkovic, Terzi, Migliore; Deiola (42’st Maggiore), Signorelli, Sciaudone; Mastinu (13’st Granoche), Nenè (33’st Okereke), Piu. All. Di Carlo. 

Novara (4-3-3): Da Costa; Koch, Troest, Scognamiglio, Calderoni (42’st Bajde); Faragò, Selasi (24’st Kupisz), Casarini; Adorjan (35’st Di Mariano); Galabinov, Sansone. All. Boscaglia. 

Arbitro: Manganiello di Pinerolo 

Rete: st, 11’st Piu. 

Note: ammoniti: Selasi, Koch, Faragò, Piu, Terzi; recupero: pt 0’, st 3’; spettatori totali: 7.014 (di cui 5.730 abbonati e 1.284 paganti per un incasso totale di 38.239 euro).