Rassegna stampa - LA STAMPA: "Corazza a segno e il Novara passa a Cremona: 1-0"

Tre punti importanti sul campo dei lombardi: decisivo il gol dell’ex attaccante del Sudtirol
01.02.2015 12:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
L'esultanza di Corazza
L'esultanza di Corazza
© foto di LAPRESSE

Vittoria importante per il Novara che sul campo di Cremona apre una striscia positiva, dando seguito al successo di venerdì scorso con l’Alessandria nel derby piemontese. Confermata l’assenza di Pablo Gonzalez, al suo posto ha giocato Simone Corazza che ha ripagato la fiducia di mister Toscano portando in vantaggio gli azzurri al 36’ su assist di Dickmann. 

Gli azzurri hanno giocato con grande attenzione,dimostrando di saper amministrare il risultato e arginare gli assalti dei padroni di casa che hanno cercato in tutti i modi di arrivare al pareggio. E quando ci sono andati vicino, ci ha pensato Tozzo a togliere le castagne dal fuoco con un paio di interventi decisivi. 

Insomma il brutto Novara che stentava a inizio anno, quello che aveva perso con il Lumezzane e pareggiato con il Monza sembra essere ormai archiviato. 

La cronaca: la Cremonese inizia lanciata e prende in mano le redini del gioco, gli azzurri si limitano a contenere tentando qualche ripartenza. 

Al 13’ e 16 i grigiorossi cercano la via del gol prima con Jadid e poi con Palermo.  

Al 17’ si fa vedere Corazza che in spazi ristretti riesce a girarsi e a calciare, ma alto. Al 28’ sembra la palla giusta per Evacuo lanciato a rete ma il capitano viene fermato per fuorigioco. Al 33’ brutta gomitata di Favalli a Dickmann che finisce ammonito e subito dopo (34’) il vantaggio azzurro con Corazza.  

Il gol carica l’attaccante del Novara che si fa vedere al 39’ con un sinistro di poco alto. Al 44’ Tozzo formidabile blocca sulla linea di porta una conclusione ravvicinata di Brighenti. Il primo tempo finisce senza altre emozioni. 

Nella ripresa è il Novara a mantenere il comando del gioco, amministrando a piacere.  

Al 18’ ci prova Di Francesco dal limite ma Tozzo è attento. Al 26’ è Bianchi a sfiorare il raddoppio con un gran tiro. Al 33' la migliore azione dei padroni di casa con Jadid che spara e sfiora il sette. 

Al 43’ Galli si esalta per deviare il fendente di Corazza diretto nell’angolino. 

Al 47’ è invece Tozzo a salvare il risultato sul tiro dal limite di Jadid. 

Finisce così con tre punti pesantissimi che rilanciano il Novara nella corsa al vertice. 

Il tabellino.  

Cremonese (4-3-3): Galli; Marchi A., Briganti, Castellini, Favalli; Finazzi (12’st Marongiu), Jadid, Palermo; Di Francesco (18’st Manaj), Brighenti, Kirilov. All. Giampaolo. 

Novara (3-5-2): Tozzo; Martinelli, Gavazzi, Freddi; Dickmann, Faragò (15’st Bianchi), Buzzegoli (20’st Miglietta), Pesce (32’st Garofalo), Foglio; Evacuo, Corazza. All. Toscano (squalificato). 

Arbitro: Di Ruberto di Nocera Inferiore. 

Rete: pt, 35’ Corazza. 

Note: ammoniti: Gavazzi, Favalli, Buzzegoli, Briganti; recupero: pt 3’, st 5’; spettatori totali: 3.322 (di cui 2.494 abbonati e 828 paganti per un incasso totale di 12.241 euro).

Marco Piatti