Rassegna stampa - LA STAMPA: "Comincia male la stagione del Novara: nel derby è sconfitto 1-0 a Vercelli"

28.09.2020 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
PRO VERCELLI - NOVARA   1 - 0
PRO VERCELLI - NOVARA 1 - 0
© foto di novaracalcio.com

Il Novara comincia con una sconfitta. Azzurri battuti 1-0 dalla Pro Vercelli nel derby in trasferta che ha aperto il campionato. Decisivo un rigore trasformato al 10' da Rolando. Il gol corona un inizio di gara tutto dei bianchi, pericolosi più volte. Nella ripresa la squadra di Banchieri guadagna campo, ma è pericolosa solo un paio di volte con Gonzalez e Bove.

Gli azzurri inizialmente si sono schierati con il consueto 4-3-2-1 di Banchieri, squalificato e per questo sostituito in panchina dal vice Gheller. Collodel ha vinto il ballottaggio con Schiavi per completare il centrocampo assieme a Bianchi e Buzzegoli. Panico è l'unico rinforzo di mercato titolare al Piola. Gioca nel tridente offensivo con Cisco e Gonzalez.

Il rigore trasformato da Rolando dopo 10 minuti è stato assegnato per un fallo commesso da Lanni ai danni di Comi. Il vantaggio dei bianchi immediato ha certificato la superiorità palesata dai padroni di casa a inizio partita. Sia Hristov che Emmanuello erano stati subito pericolosi.  

Il Novara ha reagito al 20' con un'accelerazione di Panico, che sfrutta il velo di Gonzalez per servire Cisco all'ingresso dell'area: il controllo dell'attaccante esterno è però impreciso e De Marino lo rimonta ribattendo il tiro. Ancora più pericolosa è la palla gol costruita al 29' dalla Pro Vercelli. Sul cross dalla sinistra Bruzzaniti sbuca alle spalle di Cagnano e Panic, ma spara alto a due passi da Lanni.

Azzurri sono poco pericolosi anche nella ripresa: un pallonetto di Gonzalez e un colpo di testa di Bove sono gli unici tentativi azzurri per rimettere in equilibrio il punteggio. I bianchi paiono in controllo e spezzano il ritmo. La partita si innervosisce con molti ammoniti e il Novara non riesce a riequilibrare il gol.

Filippo Massara

-