Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Verso Novara-Bari, la parola a Diego Fiore di TuttoBari.com"

25.10.2016 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Sansone sarà l'ex della gara
Sansone sarà l'ex della gara
© foto di foto novaracalcio.com

Per presentare il secondo turno infrasettimanale della stagione a novara.iamcalcio.it si sono avvalsi della cortesia e della disponibilità del collega Diego Fiore, redattore di TuttoBari.com e inviato dal capoluogo pugliese per Radio Sportiva.

Vediamo cosa ne è scaturito da questo botta e risposta.

- Diego, è stato un avvio di campionato con alti e bassi quello del Bari, vorrei un tuo giudizio in merito.

"Questo avvio un po' claudicante non mi ha sorpreso. Ho avuto sin dall'inizio il sospetto che Stellone non avesse la rosa perfetta per esprimere subito e al meglio il proprio calcio. Del resto, la dirigenza ha fatto il possibile per portargli in dote qualche pupillo come Soddimo senza però ottenere i risultati sperati. Succede, in ogni modo tanti dei volti nuovi sbarcati a Bari in estate erano reduci da una stagione tribolata. La vecchia guardia, invece, abituata al 4-3-3, ha prevedibilmente dovuto faticare un po' per assorbire il nuovo modulo, e cioè il 4-4-2 che tanto piace al mister. Per non parlare delle pesanti defezioni (Moras, Maniero, Monachello… la lista è lunga). Tutto questo per dire che l'attuale posizione di classifica rispecchia fedelmente le attuali difficoltà dei biancorossi". 

- Come vedi la partita di questa sera al "Piola" ?

"Si scontreranno due squadre che non hanno iniziato il campionato in modo particolarmente brillante: di solito, quand'è così, sulla voglia di vincere prevale la paura di sbagliare. E quindi, nonostante le squadre di Stellone e Boscaglia giochino di solito un calcio propositivo, mi aspetto una gara piuttosto bloccata".

- Dove pensi possa realisticamente arrivare il Bari ?

"Ai playoff. Credo che la rosa abbia delle lacune, ma ho molta fiducia in Stellone. Raddrizzare una stagione partita maluccio non è sempre facile, ma credo che, tutto sommato, il traguardo che ho indicato sia alla portata del Bari".

- Ti sei fatto un giudizio sul Novara ? La piazza non è molto contenta di questo inizio di stagione.

"Curiosamente, mi sembra che negli ultimi tempi il cammino del Novara sia stato piuttosto speculare rispetto a quello del Bari. La serie A sfumata ai playoff, il cambio della guida tecnica in estate, il difficile inizio di stagione... Detto questo, la rosa è di qualità ed è in buone mani: mi sembra che i playoff siano alla portata anche dei piemontesi".

Si può già tracciare un giudizio su Roberto Stellone, il vostro nuovo mister ?

"In estate sono stati tanti gli allenatori accostati al Bari, ma, in tutta franchezza, ho sempre pensato che l’uomo giusto per i biancorossi fosse Stellone. Non posso dire di aver cambiato idea".

- L'anno scorso Gonzalez ha realizzato quattro reti in tre partite ufficiali contro i "galletti", risultando l'uomo più decisivo nei testa a testa tra le due squadre. Partito lui, chi toglieresti in questo momento agli azzurri ?

"Sarò banale, ma ti dico Sansone. Non stravedo per lui, anche a Bari ha dimostrato di essere un giocatore molto altalenante e non facile da collocare tatticamente, ma è il classico uomo che in serie B può cambiare la partita con una giocata".

- Ti chiedo tre nomi secchi: chi andrà in Serie A ?

"Promozione diretta per Verona e Frosinone. Ai playoff Bari, Benevento, Carpi, Cittadella, Novara, Perugia. Ah giusto, mi chiedevi tre nomi… Facciamo che mi rifai la domanda prima di Bari-Novara ?".

Ringraziamo Diego ed accettiamo l'invito a risentirci prima del match di ritorno. Novara e Bari nella scorsa stagione hanno sempre regalato match emozionanti: sarà così anche stasera ?

Marco Dho