Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Torna alla vittoria il Novara, quarto ko di fila per il Trapani"

19.04.2014 13:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Torna alla vittoria il Novara, quarto ko di fila per il Trapani"

Un buon Novara regola con un netto 3-1 il Trapani, mantenendo vive le speranze di salvezza in una giornata che ha visto vincere Padova e Cittadella, dirette inseguitrici degli azzurri. Per il Trapani quarta sconfitta consecutiva: i siciliani. dopo aver raggiunto la matematica salvezza. sembrano essersi rilassati e si sono presentati in Piemonte senza la necessaria fame che ha contraddistinto Mancosu e compagni durante tutta la stagione.

Le formazioni Cambio di modulo per Aglietti dopo la pessima prova di Latina: 3-5-2 con Vicari, Perticone e Ludi in campo contemporaneamente, Crescenzi e Lambrughi esterni di centrocampo e in avanti la coppia Sansovini-Manconi, con quest'ultimo reduce dalla doppietta con l'Under 20. Problemi a centrocampo per Boscaglia per le assenze di Pirrone e Caccetta, mentre recupera in extremis Ciaramitaro; in avanti Mancosu supportato da Pacilli, Iunco e Nizzetto; Garufo preferito a Ferri come terzino destro.

Sinfonia azzurra Fin dalle prime battute il Novara sembra avere una cattiveria maggiore e passa in vantaggio alla prima occasione, quando Nordi è bravo a opporsi a un colpo di testa di Manconi, ma non può nulla sul tap-in vincente di Ludi. La reazione del Trapani è piuttosto sterile e si concretizza con un tiro di Pacilli deviato in angolo e un colpo di testa centrale di Ciaramitaro. Al 23' raddoppio dei padroni di casa: invenzione di Sansovini che mette Manconi davanti a Nordi, il giovane attaccante non fallisce l'appuntamento con il secondo gol consecutivo casalingo dopo quello realizzato contro il Crotone. Al 26' siciliani vicini ad accorciare le distanze con Mancosu che da pochi passi si mangia il gol dell'1-2. Passa un minuto e il Trapani rimane in dieci per colpa di un intervento sconsiderato di Pacilli, già ammonito, su Ludi. Il finale di tempo non regala particolari emozioni: da segnalare solo un rasoterra di Sansovini e una conclusione di Nizzetto deviata in angolo da Perticone.

Vittoria scaccia crisi Sansovini, dopo pochi secondi di gioco, potrebbe fare tris su retropassaggio sbagliato di Pagliarulo, ma Nordi è bravo a salvare in uscita. Il Trapani si schiera con un 4-3-2 che non impensierisce gli azzurri che, con Pesce dominante in cabina di regia, fanno girare bene la palla senza rischiare in fase difensiva e andando vicino al 3-0 ancora con Sansovini che lavora un bel pallone sulla destra, ma calcia alto. Sempre Sansovini di testa al 23' su cross di Crescenzi non inquadra di poco la porta e Pesce al 26' sfiora il palo con un rasoterra da fuori area. Al 36' arriva il terzo gol del Novara con Rigoni che è bravo a insaccare la respinta di Nordi su tiro di Gonzalez, ben imbeccato da Lambrughi; per Rigoni secondo gol stagionale dopo quello di gennaio contro l'Avellino. Il finale dovrebbe essere tranquillok ma il gol di Nizzetto ci mette un po' di pepe, con Montipò che deve salvare sullo stesso Nizzetto e su Mancosu per evitare ulteriori brividi ai tifosi presenti al "Piola".

NOVARA-TRAPANI 3-1

Reti: 3' Ludi (N), 23' Manconi (N), 36'st Rigoni (N), 47'st Nizzetto (T).

Novara (3-5-2): Montipò; Vicari, Perticone, Ludi (39'st Potouridis); Crescenzi, Faragò (27'st Marianini), Pesce, Rigoni, Lambrughi; Manconi (32'st Gonzalez), Sansovini. A disposizione: Tomasig, Lepiller, Rubino, Nava, Rocca, Golubovic. All.: Aglietti.

Trapani (4-2-3-1): Nordi; Garufo, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Ciaramitaro, Gambino (24'st Basso); Pacilli, Iunco (27'st Abate), Nizzetto; Mancosu. A disposizione: Marcone, Daì, Ferri, Raimondi, Yaisien, Martinelli, Feola. All.: Boscaglia.

Arbitro: Baracani di Firenze.

Note: Corner 3-7, spettatori 4851 (3311 abbonati e 1540 paganti). Espulso al 27'pt Pacilli (T) per somma di ammonizioni. Ammoniti Ludi e Rigoni per il Novara, Pacilli, Terlizzi, Ciaramitaro e Iunco per il Trapani.

Marco Dho