Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Carrarese-Novara 4-2: gli Azzurri si sciolgono nella ripresa"

16.10.2018 12:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
il deludente Ronaldo
il deludente Ronaldo
© foto di novara.iamcalcio.it

Gli Azzurri crollano per 4 reti a 2 al cospetto della Carrarese al termine di una gara stranissima e chiusa in vantaggio dal Novara per una rete a zero al termine del primo tempo. Nella ripresa due decisioni molto discutibili da parte dell'arbitro e la fragilità difensiva della squadra determinano un k.o. pesante anche nel punteggio.

Le formazioni 

La Carrarese si presenta in campo con il collaudato 4-2-3-1 ma cambia qualche interprete. Esordio stagionale per Bentivegna, Coralli preferito a Maccarone come prima punta. Il Novara conferma otto undicesimi della gara di Piacenza, inserendo il rientrante Chiosa, Manconi e Schiavi in luogo di Tartaglia, Eusepi e Bianchi.

Coralli spreca, Cattaneo colpisce   

La gara è di quelle che hanno un peso specifico non indifferente ed entrambe le squadre cominciano in maniera guardinga. Nonostante una maggiore pressione da parte dei toscani, la prima palla gol la costruisce il Novara all'11' con Cacia che al termine di una buona combinazione allarga per Sciaudone, il tiro dal limite è altissimo. Al 15' Coralli spreca da ottima posizione una grande palla gol: geniale verticalizzazione di Bentivegna, Piscopo pesca il liberissimo Coralli che spreca malamente da posizione centrale calciando debolmente. Al 21' arriva improvviso il vantaggio degli azzurri, con Manconi che spizzica una palla alta servendo Cattaneo che si fa largo centralmente e batte con un tocco morbido Borra. Tavano non ci sta e al 29' punta Cinaglia, rientra sul destro e fa partire un tiro forte sul primo palo che Di Gregorio disinnesca prontamente in angolo. Al 38' seconda e ultima grande palla gol per Coralli che manda alle stelle un cross insidioso di Bentivegna che aveva attraversato tutta l'area senza trovare la deviazione di Tavano e Cardoselli. Il buon primo tempo si chiude senza altre emozioni.

Pressione esterna, l'arbitro svalvola

La Carrarese cerca di stringere i tempi e sposta il baricentro in avanti, ma è del Novara il primo acuto. Schiavi si libera sulla trequarti di due avversari, la sfera giunge a Manconi che corre orizzontalmente seguito da un uomo per poi battere a rete, ma trova la risposta di Botta. Al nono la Carrarese inserisce tre giocatori fra cui Maccarone e passa subito all'incasso: palla in area, Maccarone la mette dentro trovando l'opposizione con le mani di Ronaldo, ma assolutamente a protezione del volto. L'arbitro, insultato fin dai primi minuti dal presidente e da altri tesserati locali, assegna senza remore un calcio di rigore molto discutibile. Tavano fa centro dal dischetto e siamo all'11'. Sei minuti dopo il sorpasso gialloblu. Il neo entrato Valente da sinistra centra un pallone insidioso, Tavano colpisce a terra Di Gregorio in uscita, sul secondo palo arriva Caccavallo che insacca. Gli azzurri protestano, il gioco si arresta 3/4 minuti per i soccorsi a Di Gregorio che non ce la fa ed è costretto ad uscire.

Manca la reazione, Ronaldo affossa il Novara   

William Viali prova a correre ai ripari improvvisando una difesa a tre con Ronaldo al centro della terza linea. L'idea è chiara, guadagnare un uomo in mezzo al campo e cercare di iniziare l'azione con qualità grazie al piede educato del brasiliano, in "versione Bonucci". Peccato che l'azzardo non paghi, e che gli azzurri oltre ad un tiro proprio di Ronaldo fuori al 24' non riescano a creare azioni pericolose. E' anzi un pallone perso dal numero 14 a costare la terza rete al 36': Tavano intercetta un suggerimento di Ronaldo, lo punta e batte Marricchi con un tocco da calcio a 5. La gara è finita, la reazione appena abbozzata dagli ospiti lascia spazio alla rassegnazione che porta anche al quarto gol di Caccavallo (anche per lui doppietta) che mette in rete di testa al 44' dopo il pallonetto di Addiego Mobilio su Marricchi in disperata uscita. Prima del triplice fischio c'è gloria personale per Sansone che dopo un pregevole scambio con Eusepi si presenta davanti a Borra trafiggendolo e fissando il punteggio sul 4-2 finale.

Stefano Calabrese