Rassegna stampa - Corriere di Novara: "Novara, un 'tesoretto' per il mercato: per il ruolo di regista si pensa a Ronaldo"

20.06.2017 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: corrieredinovara.com
Ronaldo Pompeu Da Silva
Ronaldo Pompeu Da Silva
© foto di foto corrieredinovara.com

Un gruzzolo di mezzo milione di euro nelle casse del Novara Calcio per le promozioni degli... altri.

Merito dei bonus inseriti dalla società al momento della cessione di tre calciatori tra luglio e gennaio scorsi. Ai 200.000 euro ottenuti dopo l’approdo in serie A della Spal per Francesco Vicari e ai 150.000 euro che saranno versati dal Benevento, uniti ai 450.000 di partenza, per Nicolas Viola a fare cifra tonda ci ha pensato Felice Evacuo, protagonista indiretto della promozione in B del Parma, con altri 150.000 di euro.

Ma qui si è verificato un caso strano: il centravanti di Pompei, passato nel mercato invernale all’Alessandria in prestito dai ducali, la serie B se l’è vista scappare sul campo. Ma ovviamente a fare fede è l’accordo stipulato tra il club emiliano e il direttore sportivo Domenico Teti. Senza dimenticare il milione di euro per l’obbligo di riscatto di Paolo Faragò da parte del Cagliari, a salvezza ottenuta dai sardi.

Insomma, un’operazione di vera lungimiranza, e non certo di pura fortuna, quella del d.s. azzurro, che ironia della sorte sabato pomeriggio ha assistito da spettatore in tribuna al “Franchi” di Firenze alla finale dei play off di Lega Pro, portando quasi “all’incasso” in tempo reale.

Battute a parte, sicuramente un “tesoretto” che potrà essere utile nel prossimo calciomercato.

Questa settimana le priorità riguardano le trattative per gli eventuali riscatti dei prestiti.

I nomi d’attualità in casa azzurra sono due, Marco Chiosa e Marco Calderoni. Per il primo la società sta lavorando per trovare un accordo con il Torino (proprietario del cartellino) su base differente da quella del prestito, facendo leva sulla ferma volontà del difensore di rimanere. Sistemata questa casella Teti metterà in agenda un incontro con il Chievo per Calderoni, anche lui intenzionato a restare all’ombra della Cupola di San Gaudenzio.

Lascerà dopo un anno il Novara il terzino destro svizzero Philippe Koch, che tornerà in patria a titolo definitivo: c’è l’accordo con il San Gallo. 

Altro giocatore che ha tanti estimatori in serie B è Gennaro Scognamiglio, per il quale sarebbe pronta a farsi sotto la Salernitana.

Proprio questa eventualità potrebbe dare la possibilità al Novara di trattare un giocatore in forza al club campano. Corini, infatti, cerca un regista e il nome del brasiliano Ronaldo Pompeu Da Silva, classe 1990 di proprietà della Lazio (la stessa della Salernitana) stuzzica molto tecnico e società. Sicuramente, al momento, più dell’ex centrocampista del Frosinone, Robert Gucher, un altro profilo accostato.

Per il ruolo di attaccante, invece, si parlerà più avanti.

Paolo De Luca