Volleymercato femminile - Raphaela Folie, Chidera Eze Blessing, Lena Stigrot e Loveth Omoruyi, Giulia Marconato, Bintu Diop, Olivia Rozanski, Maria Adelaide Babatunde

Raphaela Folie a Monza - Chidera Eze Blessing a Talmassons - Lena Stigrot e Loveth Omoruyi a Busto Arsizio - Giulia Marconato a Montecchio - Bintu Diop a Cuneo - Olivia Rozanski a Chieri - Maria Adelaide Babatunde alla Omag
22.06.2022 14:36 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Raphaela Folie, Chidera Eze Blessing, Lena Stigrot e Loveth Omoruyi, Giulia Marconato, Bintu Diop, Olivia Rozanski, Maria Adelaide Babatunde

08/06/2022

Raphaela Folie sarà una giocatrice della Vero Volley Monza per la stagione 2022-2023.

Da sempre tra le migliori centrali del campionato italiano, MVP della Supercoppa Italiana 2020, Folie, classe '91, è pronta a vestire la casacca della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley tra vivo Serie A1 femminile e CEV Champions League 2023.

Chirurgica in attacco, solida a muro ma non solo: Folie incarna perfettamente il ruolo che ricopre, risultando, con la sua esperienza e classe, una pedina importante per la costruzione di un roster vincente. Il palmares conquistato con i club del resto parla per lei: in sei stagioni con Conegliano ha vinto 4 scudetti, 4 coppe Italia, 5 supercoppe italiane, 1 Mondiale per Club e 1 CEV Champions League. 

LA CARRIERA IN BREVE

Raphaela Folie nasce a Bolzano ed inizia a giocare a pallavolo nella Caldaro Pallavolo, club di Caldaro sulla strada del vino, paese di cui è originaria. Dopo un'ottima stagione in Serie B2 nel 2017 con il San Giacomo Volley, si trasferisce all'ATA Trento, dove al termine del 2009 viene nominata miglior giocatrice della regione, oltre a concludere il campionato come best scorer (456 punti complessivi, con 335 attacchi, 106 muri e 15 ace). Nel 2009 viene ingaggiata dalla Trentino Rosa in Serie B1, arrivando alla Finale dei Play Off Promozione poi persa contro Matera. Nella stagione 2010-11, a 19 anni, passa all'Asystel Novara per la prima esperienza in Serie A1, poi a Villa Cortese in quella 2012-2013. Nella stagione 2013-2014 viene ingaggiata dal Volley Bergamo, poi passa alla LJ Volley di Modena nelle due successive. Nell'annata sportiva 2016-17 viene acquistata dall'Imoco Volley Conegliano, formazione con cui, in sei anni, vince tutto: quattro scudetti, l'ultimo qualche settimana fa al termine di quattro gare di Finale proprio contro la Vero Volley Monza, cinque Supercoppe italiane, venendo premiata nell'edizione 2020 come MVP, quattro coppe Italia, il Mondiale per club 2019 e la Champions League 2021.

NAZIONALE

L'esordio in azzurro di Folie è datato 7 giugno 2011 (torneo di Montreux, Italia-Cuba 1-3), anno in cui la centrale di Monza entra nel giro della rappresentativa seniores e vince in Giappone l'Oro alla World Cup. Il suo palmares con la Nazionale, oltre all'Oro ai Giochi del Mediterraneo 2013, parla di una medaglia d'Argento, al World Grand Prix di Nanchino 2017, e un Bronzo al Campionato Europeo di Turchia, Polonia, Slovacchia e Ungheria 2019. Ha inoltre disputato una Olimpiade: Tokyo 2020 (eliminazione quarti di finale contro la Serbia).

LE DICHIARAZIONI

Raphaela Folie (Vero Volley Monza): 

"Dopo sei anni a Conegliano penso che Monza sia il posto giusto per affrontare con molto entusiasmo una nuova avventura. Sono molto curiosa di vivere questo nuovo ambiente del Vero Volley, capace nelle ultime stagioni di crescere tantissimo. La Finale Scudetto contro Conegliano del resto ha dimostrato il valore di questo Club, organizzato e in grado di darci filo da torcere nella corsa Scudetto. Ho diversi amici che giocano al Vero Volley: la stessa Alessia Orro mi ha confermato che qui si trova benissimo. E' una realtà professionale, che risolve problemi e nella quale ci si aiuta, oltre ad avere un pubblico davvero fantastico. La Serie Finale è stata molto emozionante, con una cornice favolosa per il sold-out. Ero abituata a vivere emozioni del genere solo a Conegliano, che può vantare un pubblico meraviglioso, e non pensavo di ritrovarla anche in un altro palazzetto. Credo che l'Arena di Monza piena possa davvero essere l'ottavo giocatore in campo: per questo invito tutti i tifosi a venire numerosi a guardarci. Giocare la Finale Scudetto a Monza è stato fantastico e spero di poterla disputare nuovamente nella stagione che verrà".   

Claudio Bonati (direttore sportivo Consorzio Vero Volley): 

"Folie è un'atleta di altissimo livello che vanta una grande esperienza sia nel nostro campionato che a livello internazionale. E' sicuramente una delle migliori al mondo nel suo ruolo, per questo siamo orgogliosi che abbia accettato la nostra proposta. Sono sicuro che ci farà fare, assieme alle sue nuove compagne, un ulteriore salto di qualità".

LA SCHEDA

Raphaela Folie
Nata a Bolzano
Il 7 marzo 1991
Ruolo centrale
Altezza 186 cm

CARRIERA
2009–2010 Trentino Rosa (ITA) – B1F
2010–2012 Asystel Novara (ITA) – A1F
2012–2013 MC Carnaghi Villa Cortese (ITA) – A1F
2013–2014 Foppapedretti Bergamo (ITA) - A1F
2014–2016 Liu Jo Modena (ITA) - A1F
2016–2022 Imoco Volley Conegliano (ITA) - A1F
2022-2023 VERO VOLLEY MONZA (ITA) - A1F

PALMARES
Club

Campionato italiano - Conegliano - (2018, 2019, 2021, 2022)
Coppa Italia - Conegliano - (2017, 2020, 2021, 2022)
Supercoppa italiana - Conegliano - (2016, 2018, 2019, 2020, 2021)
CEV Champions League - Conegliano - 2021
Mondiale per Club - Conegliano - 2019
Nazionale
World Cup - Oro - Giappone 2011
Giochi del Mediterraneo - Oro - 2013
World Grand Prix - Argento - Nanchino 2017
Campionato europeo – Bronzo – Turchia, Polonia, Slovacchia, Ungheria 2019 

PREMI INDIVIDUALI
MVP - Supercoppa Italiana - 2020

VERO VOLLEY MONZA 2022-2023
Alessia Orro (palleggiatrice), Beatrice Parrocchiale (libero), Jovana Stevanovic (centrale), Raphaela Folie (centrale).

-

08/06/2022

Prende forma la nuova diagonale titolare della CDA Talmassons: dopo l’annuncio dell’ingaggio dell’opposta Veronica Taborelli da Mondovì, arriva anche la palleggiatrice che sostituirà Cecilia Nicolini, accasatasi ad Albese. Si tratta, come anticipato da Il Messaggero Veneto, della giovane Chidera Eze Blessing, giovane talento di origini nigeriane cresciuta nell’Imoco Volley e protagonista di un ottimo esordio nel campionato di A2 in questa stagione con l’Anthea Vicenza.

“Eze rappresenta per noi una scommessa su un’atleta giovane – dice il ds Gianni De Paoli – e quest’anno non sarà certo l’unica. L’abbiamo affrontata da avversaria nella scorsa stagione, e al primo anno da titolare in A2 ha saputo guidare Vicenza con personalità e carattere. Crediamo che il fatto di gestire un pacchetto di attaccanti esperte, con Taborelli in prima fila, sarà per lei un’esperienza importante nel suo percorso di crescita“.

-

08/06/2022

Giornata di grandi annunci per la Unet E-Work Busto Arsizio, che oggi ha confermato in un colpo solo l’ingaggio di due schiacciatrici: Lena Stigrot e Loveth Omoruyi.

La schiacciatrice tedesca classe 1994 è reduce dalla sua prima stagione in Italia con la maglia dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club: ottimi i suoi numeri, che la collocano tra le primissime migliori realizzatrici del ruolo con 274 punti, il 40,2% di efficacia in attacco, 15 muri e il 29.3% di ricezioni perfette. Stigrot, che prima di approdare a Roma ha giocato in Germania con Rote Raben Vilsbiburg e Dresdner SC, è attualmente impegnata con la sua nazionale nella VNL.

Omoruyi, classe 2002, si è appena laureata campionessa d’Italia con la maglia dell’Imoco Volley Conegliano: originaria di Lodi e cresciuta nel Club Italia, la giovane schiacciatrice si è messa in luce anche in nazionale, come dimostra la convocazione nel gruppo che disputerà i Giochi del Mediterraneo. Nell’ultima stagione a Conegliano è riuscita a ricavarsi qualche spazio, dimostrandosi sempre pronta alle chiamate di coach Santarelli: per lei 113 punti, il 45% offensivo, ben 18 muri, il 33% di ricezioni perfette. Con l’arrivo di Omoruyi salgono a 5 le giocatrici della rosa nate dopo il 2000: Loveth farà compagnia, in questo senso, alle già confermate Monza, Bressan, Colombo e Battista.

Come di consueto l’ufficizzazione dei nuovi arrivi ha avuto tinte “social”: Stigrot e Omoruyi hanno infatti partecipato, insieme a Sofia Monza, alla trasmissione “UYBA Mystery Room“, andata in onda su Instagram.

Ecco le prime parole di Lena Stigrot, in diretta da Brasilia: 

“Sarà la mia seconda stagione in Italia e ho una gran voglia di iniziare: è vero che a Roma ho avuto l’opportunità di giocare e di mettermi in mostra, ma il risultato della squadra non è stato soddisfacente e questo è stato un vero peccato. Ho dunque un desiderio di rivincita, per ottenere con la nuova UYBA dei buoni risultati di squadra. La stagione a Roma mi ha fatto capire che il livello del campionato italiano è molto alto, ma molto stimolante: a Busto Arsizio voglio confermarmi e migliorare ancora di più la mia pallavolo“.

Così Loveth Omoruyi:

“Credo che quest’anno la UYBA abbia fatto un super mercato, riuscendo a portare a Busto Arsizio giocatrici di grande esperienza e giovani di ottima prospettiva. Sono sicura che potremo fare un bel campionato e che porteremo in alto il nome della squadra come merita. Far parte del gruppo di Conegliano ha rappresentato per me un’esperienza unica: sono state le mie prime stagioni in serie A, difficili da dimenticare. Le giocatrici con cui ho giocato fanno parte della storia di questo sport: vorrei citare Kimberly Hill, che avendo anche il mio stesso ruolo è stata per me un punto di riferimento fondamentale. Credo di aver fatto un buon lavoro all’Imoco, crescendo come pallavolista ma anche a livello caratteriale: ora sono più sicura e consapevole di quello che posso fare“. 

“Mi sto allenando con la nazionale – continua Omoruyi – e ci aspetta un’estate impegnativa con i Giochi del Mediterraneo in partenza il 25 giugno: non vedo l’ora. Ho giocato tanto anche con la nazionale giovanile vincendo tanto: se dovessi scegliere il successo più bello direi il Mondiale Under 20 dell’anno scorso. Alla UYBA sarò una delle ragazze più giovani, ma non la più giovane, e questo mi porta un po’ di responsabilità in più; ho giocato con Sofia Monza in nazionale e un anno al Club Italia, è una grande amica e mi fa piacere ritrovarla. A Busto Arsizio spero di giocare tanto, perché la continuità in campo mi manca e vorrei crescere ancora di più per poter diventare una giocatrice più stabile“.

-

09/06/2022

Dopo tre stagioni nel Club Italia, è arrivato il momento del grande salto per Giulia Marconato: nella prossima stagione la centrale classe 2003 giocherà per la prima volta in A2 con una squadra di club, la Ipag Sorelle Ramonda Montecchio.

Lo anticipa la stessa giocatrice al Giornale di Vicenza:

“Sono felice di essermi accasata a Montecchio e di essermi anche avvicinata alla mia famiglia“.

Una famiglia in cui, com’è noto, spicca la figura del padre Denis, leggenda del basket italiano con la Benetton Treviso e la nazionale.

Anche Giulia continua la sua carriera con le rappresentative azzurre ed è tra le convocate per la preparazione ai Campionati Europei Under 21.

“In questi tre anni al Club Italia – racconta – sono cresciuta molto e, nonostante la retrocessione, il gruppo è stato sempre coeso. Sono soddisfatta dei miei risultati a muro, ma sto portando avanti bene anche l’attacco e la battuta. Coach Marco Sinibaldi lo conosco di nome e ci ho parlato durante la fase di trattativa. Ho grandi aspettative per la stagione a venire“.

-

09/06/2022

Mezzi fisici fuori dal comune, la carica dei vent’anni e una prima stagione in Serie A1 che le è valsa la convocazione in nazionale e il debutto in amichevole lo scorso maggio: questo è l’identikit di Bintu Diop, opposto classe 2002 proveniente dalla Bartoccini Fortinfissi Perugia che con Lucille Gicquel formerà la nuova coppia di posti 2 della Bosca S.Bernardo Cuneo.

Cresciuta nel Volleyrò Casal de’ Pazzi come l’altro neo acquisto Agnese Cecconello, Diop, mancina, 194 centimetri di altezza, vive la sua prima avventura tra le grandi a Roma in Serie A2 nella stagione 2020-2021. Con l’ex biancorossa Ilaria Spirito centra la promozione in A1 e si trasferisce a Perugia, dove ha davanti Valentina Diouf. Complice la stagione travagliata della titolare, che a fine gennaio si trasferisce in Polonia, Diop riesce a ritagliarsi un buono spazio andando sette volte in doppia cifra. A fine campionato sono 184 i punti realizzati, con 19 muri e 13 ace, numeri di tutto rispetto per una ventenne all’esordio nella massima serie. Coach Davide Mazzanti la convoca in nazionale, con cui debutta a Firenze mettendo a segno cinque punti. Nella sua prima partita da titolare, la seconda amichevole con la Croazia a Siena, sono 20 i punti a referto. Diop fa parte del gruppo azzurro che sta preparando i Giochi del Mediterraneo in programma a Orano (Algeria) dal 25 giugno al 5 luglio.

“Arrivo a Cuneo con tanta determinazione e voglia di giocarmela – racconta Diop – come ho sempre fatto ovunque. La Bosca S.Bernardo è reduce da un’ottima stagione e mi è sembrata la realtà giusta per continuare il mio percorso di crescita, che l’anno scorso a Perugia ha vissuto uno step importante. Nel mio primo campionato in Serie A1 ho avuto più spazio di quanto mi aspettassi e mi sono trovata molto bene con staff, compagne e società, che desidero ringraziare. Ora sono concentrata sulla Nazionale: l’obiettivo è la convocazione per i Giochi del Mediterraneo, dove spero di poter fare del mio meglio per tenere alto il nome dell’Italia“. 

“La competizione con Lucille Gicquel – conclude la nuova opposta delle ‘Gatte’ – non mi spaventa: il confronto sarà arricchente per entrambe, poi sarà l’allenatore a decidere. Posso e devo ancora migliorare tanto in tutti i fondamentali, e un ambiente come Cuneo e un tecnico come Pedullà sono i presupposti ideali per farlo“.

-

10/06/2022

Arriva dalla Polonia la prima novità in banda della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 per la prossima stagione. Si tratta di Olivia Rozanski.

Classe 1997 (ha appena compiuto 25 anni), 185 centimetri d’altezza, Olivia Rozanski è nata in Francia trasferendosi a 17 anni in Polonia. Lì ha terminato gli studi e iniziato la sua carriera da pallavolista professionista, prima nel Bielsko Biała, quindi dal 2020 nel Legionowo allenato da Alessandro Chiappini. Nell’ultima Tauroliga è risultata la miglior realizzatrice del campionato con 509 punti, meritandosi sette premi individuale di Mvp.

Da diversi anni fa parte della nazionale polacca, con cui nel 2019 ha vinto il torneo di Montreaux, e attualmente sta partecipando alla VNL sotto la guida di Stefano Lavarini. Nell’ultima partita giocata, il 5 giugno (giorno del suo compleanno), contro la Germania della sua nuova compagna Camilla Weitzel, ha messo a segno 22 punti.

“Seguivamo Olivia Rozanski da diversi anni – spiega il direttore sportivo Max Gallo – Nelle ultime due stagioni ha fatto un ottimo campionato col Legionowo, e soprattutto crediamo possa avere prospettive di un miglioramento esponenziale. I numeri parlano per lei in modo importante. Il suo profilo si incastra alla perfezione nella filosofia dell’operatività del club, quindi puntare su ragazze giovani che hanno voglia di mettersi in gioco“.

“So che Chieri è un buon club con obiettivi ambizioni – le prime parole da biancoblù di Olivia Rozanski –. Ho sentito cose molto positive sull’allenatore e sulla società. Credo sia un ottimo posto per crescere. Ecco perché ho scelto Chieri“.

Appassionatissima di sport, in particolare football americano (NFL) e basket (NBA), la nuova schiacciatrice della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ama passare il tempo libero col suo cane, Suzi, passeggiando con lei. Le piace anche visitare e conoscere il più possibile le città dove soggiorna.

Parlando invece in sé come giocatrice, si definisce

“molto ambiziosa e perfezionista. Mi piace essere coinvolta il più possibile nel gioco. Sono un po’ sciocca e pazza nel mio modo di giocare“.

- E la prossima stagione ?

“Cercherò di aiutare il più possibile la squadra, con l’obiettivo di migliorarmi come giocatrice e come persona – risponde – Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con le mie nuove compagne“.

-

10/06/2022

La 24enne salentina Maria Adelaide Babatunde approda in Romagna. Dopo Parini e Salvatori, con il posto-3 di Ruffano si completa così il tris delle centrali della OMAG-MT per la stagione 2022/2023.

Maria Adelaide è nata a Gagliano del Capo (Lecce) il 3 aprile 1998 da padre di origini afro-brasiliane e madre pugliese. E’ alta 188 cm, si è diplomata al Liceo Linguistico e ha compiuto il percorso giovanile nelle fila del Volley Ruffano.Nella stagione 2015/16 ha esordito in B1 a Rimini con il di Riviera Volley e l’anno successivo in B2 con il Riotorto. Tra il 2017 e il 2019 si è messa in luce ad Isernia, facendo registrare importanti “standard di rendimento” e poi all’Assitec Sant’Elia, in B1, dove è stata uno dei punti di riferimento della squadra e con la quale ha raggiunto la promozione in serie A2. La scorsa stagione ha disputato un brillante campionato nell’Hermaea Olbia.

Ecco le primissime impressioni di Maria Adelaide

“Sono molto contenta e carica di iniziare la nuova stagione alla Consolini Volley. Dopo la stagione scorsa in cui sono stata costretta a fermarmi per via dell’infortunio, quest’ anno la voglia di riscatto è davvero tanta ! Sto lavorando sodo e continuerò a farlo tutta l’estate per tornare al meglio della mia forma per questa nuova esperienza e dopo l’amaro in bocca lasciato dalla scorsa stagione metterò ancora più determinazione e sarò ancora più agguerrita nel raggiungere i miei obiettivi e quelli di squadra. Ho già avuto il piacere di parlare con il presidente e i vari membri dello staff, mi hanno fatto un’ottima impressione e sono davvero entusiasta di poter lavorare con questo team. Un saluto a tutti i tifosi, ci vediamo presto in campo“.

-