Volleymercato femminile - Jennifer Geerties, Lidia Bonifazi, Silvia Bussoli

Jennifer Geerties a Conegliano - Lidia Bonifazi a Mondovì - Silvia Bussoli a Pinerolo
04.07.2019 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Jennifer Geerties, Lidia Bonifazi, Silvia Bussoli

1.

Nuovo arrivo in casa Imoco Volley, è Jennifer Geerties, schiacciatrice tedesca proveniente dallo Schwerin.

Nata a Nordhon il 5 aprile 1994, alta 184 cm, Geerties è una colonna della Germania dal 2013, anno in cui ha conquistato l’argento ai campionati Europei. Lo scorso anno è stata avversaria dell’Imoco Volley in Champions con la maglia dello Schwerin mettendo a segno 14 punti nell’andata (vinta dalle tedesche) e 13 nel match di ritorno al Palaverde vinto dalle Pantere.

Jennifer Geerties ha iniziato a giocare a pallavolo all’età di dieci anni con l’SCU Emlichheim in Bassa Sassonia. Ha esordito nella Bundesliga nel 2010/2011 con l’Olympia Berlino, club per cui ha giocato tre stagioni. Nel 2013 ha debuttato a livello internazionale con la nazionale di Germania, aggiudicandosi dapprima l’European League e ottenendo in seguito il secondo posto al Campionato Europeo. Nel 2013/2014 è al Vilsbiburg, con cui vince la Coppa di Germania e raggiunge la finale in campionato. Con la Nazionale tedesca ha vinto la medaglia d’argento all’European League 2014 e lo stesso anno è giunta nona nel Campionato Mondiale svoltosi in Italia. A partire dalla stagione 2014-2015 si unisce allo Schweriner, con il quale vince da protagonista e capitana due Campionati e due Supercoppe tedesche.“E’ stata una grande emozione  – dice Jennifer dalla Cina dove è stata impegnata nella ultima tappa della VNL – per me avere la proposta di giocare per un club così importante, una squadra che negli ultimi anni è al top europeo, sono davvero entusiasta di questa grande possibilità.”

- Lo scorso anno con la tua squadra di Schwerin avete messo in grande difficoltà l’Imoco vincendo bene in casa vostra e perdendo solo al tie break al Palaverde, cosa ricordi?

“E’ stata una performance straordinaria da parte della nostra squadra, probabilmente la miglior partita giocata dallo Schwerin la scorsa stagione! Alla fine purtroppo la sconfitta di misura al Palaverde ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca, ma sono state due partite bellissime per noi. Ricordo bene che la velocità nel sistema di gioco di coach Santarelli è altissima, mi piace molto. Spero di potermi adattare rapidamente a quel livello e a quel sistema super veloce di gioco !”

- Descriviti un po’ come giocatrice:

“Penso che le mie migliori qualità siano in ricezione e al servizio. Voglio lavorare per migliorare il mio attacco, la velocità e la varietà dei colpi. Ovviamente sapere di poter allenarmi e giocare con lo staff e le grandi campionesse che ci sono all’Imoco Volley e poter vivere tutti i giorni con loro dentro e fuori dal campo mi dà molta motivazione a dare il massimo ogni giorno dal primo allenamento che faremo insieme”.

- Cosa conosci del volley italiano ?

“Ho giocato solo due o tre volte in Italia, ma l’atmosfera più bella che riesca a ricordare è quella del Palaverde, sarà bellissimo giocare in quel palasport e per il pubblico gialloblù”.

- I tuoi programmi estivi ?

“Abbiamo concluso in questi giorni in Cina la VNL con una buona partita della mia Germania contro la Bulgaria, però non siamo qualificate per le finali. Ci incontreremo a luglio per preparare la qualificazione alle Olimpiadi che è in programma in agosto e i Campionati Europei di settembre dove vogliamo ben figurare”.

- Il saluto ai tuoi nuovi fan:

Sono gasatissima di poter incontrare presto tutti voi e spero tutti insieme potremo raggiungere tutti i nostri obiettivi la prossima stagione !”

 

2.

L’ossatura della nuova LPM BAM Mondovì si arricchisce di un tassello importante. Alla corte di coach Davide Delmati ci sarà infatti Lidia Bonifazi .

Palleggiatrice, classe 1988, romana di nascita, è un “viso conosciuto” nella Provincia Granda. 
Prima di approdare nel nostro capoluogo, Lidia ha giocato in B1 e B2 con il Casarza Ligure, Pallavolo Pinerolo e con il Comal Civitavecchia.
Storica capitana di Cuneo, dal 2014 al 2018, ha guidato la compagine cuneese alla promozione in A2. Poche settimane fa, con la maglia della Pallavolo Montale, ed insieme alla campionessa olimpica Tai Aguero  ha conquistato nuovamente la promozione in A2.

“Arrivare a Mondovì, in una realtà tra le più serie e concrete della Serie A, per me è un grande onore – commenta la neo pumina. La cosa che mi fa sorridere, è che per anni siamo stati “rivali” sul campo, avversari in senso puramente sportivo. In campo sono “competitiva”, perché così deve essere, ma fuori ho sempre avuto un ottimo rapporto con tutti. Mi piace il fatto di vedere com’è, tra virgolette, “dall’altra parte”. Dopo tanti anni di “rivalità”, adesso lavorare insieme è una bella cosa. In più io ho sempre avuto una grande stima di tutta la dirigenza monregalese e mi fa molto piacere che mi abbiano cercata e che abbiamo trovato un accordo. Mi fa piacere poter lavorare per costruire qualcosa di bello, perchè secondo me Mondovì se lo merita. In questi anni l’LPM BAM Mondovì ha fatto tante cose positive, anche se non è mai arrivata quella ciliegina che si merita. Quindi spero che quest’anno si arrivi a quella bella ciliegina !”

Lidia Bonifazi non nasconde l’entusiasmo per il rientro nella Provincia Granda e lo stimolo di poter contare sul supporto degli Ultras Puma.

“Un’altra cosa che mi piace tantissimo è essere tornata a casa. C’è un momento in cui bisogna fare delle scelte “di affetto” e a me questo territorio piace tantissimo! Sono ormai “adottata”, qui si vive bene e la pallavolo si fa in un certo modo. Sono felicissima di essere a Mondovì e di trovare al mio fianco tantissimi tifosi, che fino a poco tempo fa tifavano “contro di me”: sarà sicuramente un’esperienza bellissima – prosegue la nuova palleggiatrice dell’LPM BAM Mondovì! L’aspetto positivo del nostro sport è che la rivalità è solo ed esclusivamente sul campo. E’ naturale che ognuno tifi la propria squadra, ma poi fuori siamo tutti amici. Non nascondo che, anche se giocavo a Cuneo, ho tanti amici a Mondovì e sono sicura che saranno contenti di questa notizia. A prescindere dall’aspetto agonistico, una giocatrice è prima di tutto una persona, e secondo me “persona” e “sport” devono andare nella stessa direzione: se sei una bella persona, di conseguenza, nello sport puoi essere una buona atleta”.

 

3.

Il tanto atteso colpo di mercato invocato in questi giorni dalla tifoseria pinerolese non si è fatto attendere dalla dirigenza Unionvolley che ha siglato un importante accordo che ha permesso di riportare a Pinerolo la schiacciatrice Silvia Bussoli, proveniente da Orvieto.

L’attaccante, di origine emiliana, ha lasciato un ottimo ricordo quattro anni fa a Pinerolo dove ritroverà non solo tante persone amiche ma anche la sua compagna di squadra Michela Ciarrocchi, anche lei la scorsa stagione a Orvieto.

“Siamo molto felici di riavere con noi a Pinerolo Silvia Bussoli che, quando abbiamo deciso di coinvolgere nel progetto, non ha esitato un minuto ad accettare la nostra proposta - commenta il Ds Francesco Cicchiello -. Silvia, in questi quattro anni, dopo essere stata da noi in B1 è cresciuta davvero tanto, facendo importanti esperienza come a Pesaro e a Orvieto. Siamo nel frattempo cresciuti anche noi come società e ritrovarsi insieme la prossima stagione di A2, con chi ha sempre detto di portare Pinerolo nel cuore, ci riempie di soddisfazione. La bravura tecnica, la grinta e l’entusiasmo di Silvia daranno un importantissimo contributo alla squadra che farà proprio dell’entusiasmo e della voglia di fare bene i cavalli di battaglia per affrontare al meglio la nuova stagione”.

Silvia è nata a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, il 22 novembre 1993. Si avvicina alla pallavolo già in tenera età, a sette anni nel suo paese, per poi proseguire disputando il campionato under 16 e 18 a Vignola. Gioca una stagione in serie C e due in B2. Nel 2012 viene chiamata da Crovegli in A2 dove rimane per due stagioni. Nel 2014 approda a Pinerolo (B1) e l’anno successivo a San Lazzaro, nella medesima categoria. Con Pesaro in A2 disputa due stagioni, conquistando la promozione in A1 nel 2016/2017. Alla Zambelli Orvieto approda nel 2018.

Silvia Bussoli entusiasta commenta così la sua scelta:

“E’ stata una bellissima emozione ricevere la chiamata dell’Unionvolley e non ci ho pensato un attimo a dire di si. Pinerolo è una società molto ambita, con un progetto solido e importante; per me è un graditissimo ritorno, ho lasciato tante persone a cui voglio veramente bene e che non vedo l’ora di poter riabbracciare. Arrivo super motivata e con tanta voglia di fare bene. Ho tantissima voglia di cominciare e spero regaleremo fantastiche emozioni al nostro bellissimo pubblico”.