Volleymercato femminile - Dal 21.04 al 29.04: Beatrice Gardini, Alessia Mazzon, Elena Pietrini, Giada Civitico, Martino Volpini

31.05.2023 14:15 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Dal 21.04 al 29.04: Beatrice Gardini, Alessia Mazzon, Elena Pietrini, Giada Civitico, Martino Volpini

21/04/2023

Beatrice Gardini a Vallefoglia

È Beatrice Gardini, schiacciatrice ventenne che ha appena concluso la stagione con la maglia di Perugia, il primo nuovo volto di quella che sarà la Megabox 2023-24.

“La nostra strategia non si modificherà – dice il presidente Ivano Angeli –: crediamo che il giusto equilibrio tra giocatori giovani e altri più esperti e affermati possa consentirci di crescere di anno in anno. Gardini è una giovane di talento, ha ampi margini di miglioramento e troverà a Vallefoglia l’ambiente giusto per fare un ulteriore salto di qualità”.

Cresciuta sotto gli insegnamenti dei tecnici Pierpaolo Pasini, Maria Grazia Montevecchi e Mattia Focchi, Bea è approdata nella stagione 2019-2020 nel Club Italia, dopo due anni vissuti nel vivaio della Volley Academy Sassuolo, dove è tornata nel 2021 per poi firmare il suo primo contratto con un club di A1, con Bartoccini Fortinfissi Perugia. Nella stagione che si è appena conclusa, la ravennate, che è dotata di una buona battuta, ha commesso solo 26 errori e 32 muri subiti su 473 attacchi totali; nel suo bilancio statistico spiccano anche 179 punti e 106 ricezioni perfette (23,8%) su 445 palloni ricevuti.

“Proprio grazie alla stagione che si è appena conclusa – dice Gardini – ho capito che a questo livello posso giocarmela. Di conseguenza, scegliendo Vallefoglia, ho pensato che fosse il club giusto per consentirmi di fare un passettino in avanti. Spero di contribuire ad alzare l’asticella in gruppo che già oggi è di alto livello”. 

Bea è già una promessa mantenuta e la pallavolo, la sua passione da bambina, “sta diventando un lavoro”. “Essere in un club e in una delle migliori Leghe al mondo comporta tanta responsabilità – sottolinea –, ma allo stesso tempo mi rende orgogliosa di quello che sto facendo e volenterosa di continuare in quella che penso sia la strada giusta per me”.

Di vacanze, almeno per ora, non ne parla. Tutt’altro: 

“Spero che questa sia un’estate di grande crescita e che mi possa portare all’inizio del campionato ancora più pronta e consapevole”.

È prudente quando parla delle sue prossime ambizioni sportive: 

“Sicuramente voglio fare bene con la maglia Megabox e di trovare anche un bel feeling con le mie compagne”.

-

26/04/2023

Alessia Mazzon a Macerata

Primo nuovo arrivo in casa CBF Balducci HR Macerata: il Club arancionero comunica di aver ingaggiato per la stagione 2023/24, con un’opzione di rinnovo anche per il 2024/25, la centrale Alessia Mazzon, classe 1998 per 184 cm di altezza. 

La giocatrice veneta ha deciso di sposare il progetto della società maceratese tornando in Italia dopo l’ultima stagione vissuta all’estero, nel massimo campionato francese con la maglia del Saint-Raphaël. 

Il colpo di mercato messo a segno dalla CBF Balducci HR garantirà grinta ed entusiasmo ma anche esperienza alla futura formazione arancionera, visto che Alessia Mazzon può vantare in carriera già quattro stagioni in Serie A2 con le maglie di Trento, San Giovanni in Marignano e Mondovì, oltre all’avventura appena conclusa in Francia. Curiosità: la nuova centrale arancionera seguirà a Macerata le orme della sorella gemella Giorgia, anche lei giocatrice nel ruolo di opposta, che ha vestito la maglia dell’HR Volley nella stagione 2019/20.

“Sono davvero felice di aver ricevuto questa chiamata da Macerata – dice Alessia Mazzon dopo la firma del contratto che la lega alla CBF Balducci HR – la società è molto conosciuta e stimata in tutta Italia, il progetto è molto ambizioso ed era proprio quello che cercavo, dopo la stagione passata al Saint-Raphaël mi sento molto cresciuta e pronta per rimettermi in gioco in Italia con la solita grinta ed energia. In Francia ho incontrato tante persone speciali che porto dentro il cuore, che mi hanno aiutata e fatta crescere, un’esperienza che non dimenticherò mai e, magari in futuro, potrei pensare di nuovo di spostarmi all’estero. A riportarmi in Italia è stato proprio il progetto di Macerata, mi ha creato da subito un grande entusiasmo e ho deciso di tornare senza pensarci due volte. Ho tanta voglia di giocare ogni singola partita con la grinta e la determinazione giuste, non vedo l’ora di iniziare con la squadra e con una società di cui tutti mi hanno sempre parlato benissimo, ho anche l’esempio di mia sorella che mi ha sempre riferito della grande serietà e disponibilità della CBF Balducci HR. Sarà entusiasmante ritornare a giocare con persone che già conosco e spero di trovare una squadra unita ma soprattutto agguerrita”.

LA CARRIERA DI ALESSIA MAZZON

2023/24 CBF Balducci HR Macerata (A2)
2022/23 Saint-Raphaël Volley (FRA)
2021/22 Consolini S.Giovanni in Marignano (A2)
2020/21 LPM Mondovì (A2)
2019/20 Consolini S.Giovanni in Marignano (A2)
2018/19 Trentino Volley (A2)
2017/19 Argentario Volley Trento (B1)
2014/17 Argentario Volley Trento (B2)

-

28/04/2023

Elena Pietrini alla Dinamo Kazan

L’agenzia Gold Sport di Donato Saltini  (che cura gli interessi della giocatrice) ha annunciato via Instagram che Elena Pietrini si trasferirà dalla prossima stagione alla Dinamo Kazan, nel campionato russo.

Un cambio di rotta epocale per la 23enne schiacciatrice della nazionale, che proprio ieri ha disputato Gara 1 della semifinale scudetto con la Savino Del Bene Scandicci e che finora non aveva mai giocato all’estero.

Già nelle scorse settimane si era parlato molto di una possibile partenza di Pietrini, che nella prossima stagione avrebbe rischiato di trovare sempre meno spazio nella formazione toscana, con l’arrivo di Britt Herbots e la possibilità di schierare Ekaterina Antropova come giocatrice italiana. Pochi però (per non dire nessuno) avrebbero immaginato un suo trasferimento in Russia, dove non potrà disputare le Coppe europee (le squadre russe e bielorusse sono ancora soggette al “ban” delle Federazioni internazionali a causa della guerra in Ucraina) ma lavorerà con uno degli allenatori più celebri a livello mondiale, Zoran Terzic, attuale CT della nazionale russa.
(fonte: Instagram Gold Sport)

-

28/04/2023

Giada Civitico a Macerata

Altro colpo di mercato a segno per la CBF Balducci HR Macerata. La società marchigiana ha comunicato di aver perfezionato un accordo biennale (fino al 2025) con la centrale Giada Civitico, classe 2000 per 191 cm di altezza.

La neo-giocatrice arancionera arriva nelle Marche dopo le ultime tre stagioni disputate con la maglia della BSC Materials Sassuolo in Serie A2, dove si è messa in evidenza con ottimi numeri: nell’annata appena conclusa si è piazzata al terzo posto assoluto nella classifica dei muri vincenti in Regular Season (75). Per lei anche un’esperienza in Serie A1 a Bergamo.

“Appena ho ricevuto la proposta da Macerata sono stata subito contentissima – spiega Giada Civitico – perché appunto era una di quelle offerte che desideravo da tempo. Per di più riceverla da un club come la CBF Balducci HR, che ha sempre dimostrato di essere una società con i fiocchi, poteva essere soltanto motivo d’orgoglio per me. Conosco già un po’ l’ambiente maceratese, sia perché ho avuto modo di affrontare Macerata da avversaria più volte in passato, sia perché me ne hanno sempre parlato benissimo. Parlando col ds Storani ci siamo trovati concordi su tutti gli aspetti che possono interessare nel corso di una stagione e mi ha dimostrato di avere i miei stessi obiettivi: ecco perché non ci ho messo molto ad accettare l’offerta“.

“Il mio obiettivo sicuramente è crescere come atleta – prosegue la centrale lombarda – in un gruppo che abbia dei target importanti su cui puntare, lavorando bene in palestra, con umiltà e con tanta voglia di vincere, di divertirsi, di vivere veramente una stagione con il cuore. Ed è quello di cui ho bisogno: non vedo l’ora di iniziare questa stagione, di conoscere da vicino le compagne, il nuovo ambiente e tutti i tifosi per vivere veramente una bellissima esperienza“.

-

29/04/2023

Martino Volpini è l'allenatore di Vicenza

Ivan Iosi non è più il primo allenatore dell’Anthea Vicenza Volley. Al tecnico della Val Chiavenna vanno i ringraziamenti per i mesi di lavoro trascorsi insieme e l’in bocca al lupo per il futuro, estesi anche al vice allenatore Mattia Borini. Contestualmente, la società comunica di aver affidato la guida tecnica a Martino Volpini, che dopo aver diretto la sua prima seduta d’allenamento delle biancorosse domani sarà in panchina nel delicato match in chiave salvezza contro Offanengo.

“Siamo giunti a questa scelta di comune accordo con Ivan tramite la risoluzione consensuale del contratto – le parole del presidente di Vicenza Volley Andrea Ostuzzi – abbiamo preso questa decisione non per motivi legati a problematiche di qualsiasi genere, bensì con l’unico scopo di provare a dare una scossa all’ambiente dopo un periodo negativo di risultati e in vista di un match per noi fondamentale come quello di domani, dove – ricordiamo – è previsto l’ingresso gratuito per tutti”.

IL PROFILO

Nato l’8 novembre 1989 a Pisa, Martino Volpini vanta una carriera da giocatore (ruolo schiacciatore) che l’ha portato a militare fino in A1 con la maglia di Verona (stagione 2008-2009); intrapresa fin da giovane la carriera da tecnico, è stato protagonista (prima da head coach poi come vice) della scalata di Montecchio Maggiore dalla B2 all’A2 femminile. Dopo l’esperienza con coach Alessandro Beltrami, è stato assistente allenatore a Casalmaggiore in A1 con Marco Gaspari, per poi passare come terzo allenatore ad Imoco Volley e poi tornare a Casalmaggiore nella stagione 2021-2022 come primo allenatore, dove ha centrato la salvezza in serie A1 femminile. In questa annata pallavolistica, nei mesi scorsi ha ricoperto i ruoli di direttore dell’area tecnica delle formazioni di B2, C e Under 18 femminili del Volley Lions Clodia e di direttore tecnico al Mosaico Ravenna Volley (B1 femminile), incarichi che saranno mantenuti.

LE PAROLE DEL NUOVO TECNICO

“E’ stata una chiamata inaspettata – le prime parole di Martino Volpini come coach dell’Anthea Vicenza Volley – tutto si è concretizzato nel giro di qualche ora. Ho accettato perché è una sfida, come è stato l’anno scorso a Casalmaggiore, e chi fa sport vive di questo. Abbiamo davanti tre partite e due settimane per raggiungere l’obiettivo della salvezza in A2, che equivale alla nostra vittoria del campionato. E’ un traguardo  importante ma alla nostra portata; il nostro cammino parte domani contro Offanengo, che ha il nostro stesso obiettivo: sarè una battaglia. Per quel che ho visto in queste ore tra primo allenamento e analisi video, credo che i punti fondamentali per noi siano la gestione dell’errore e l’organizzazione in campo”.

-