Volleymercato femminile - Adelina Ungureanu, Giulia Melli e Veronika Trnkova

Adelina Ungureanu a Pinerolo - Giulia Melli a Roma - Veronika Trnkova a Pinerolo
23.05.2022 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Adelina Ungureanu, Giulia Melli e Veronika Trnkova

13/05/2022

Pinerolo piazza un altro importante colpo di mercato: in maglia biancoblù arriva Adelina Ungureanu.

L’atleta rumena, classe 2000, giocherà la sua quarta stagione nel campionato italiano di Serie A1 alla corte di Michele Marchiaro, dopo aver trascorso due anni a Cuneo (2019-2021) e la scorsa stagione alla Unet E-Work Busto Arsizio. Nata a Botosani, Adelina Ungureanu ha esordito in serie A in terra natia nella Dinamo Bucarest (stagione 2017-2018) conquistando poi il secondo posto in campionato con la CSM Bucarest nella stagione successiva (2018-2019).

“Non vediamo l’ora di vedere a Pinerolo Adelina – commenta soddisfatto il ds Francesco Cicchiello – con le sue qualità e l’esperienza maturata in Italia ai massimi livelli sono certo che sarà una dei punti di forza del reparto schiacciatrici della nuova squadra che stiamo costruendo per il campionato di Serie A1“.

“Ho scelto Pinerolo – è la prima dichiarazione di Ungureanu – perché sono stata attratta dal progetto della società. Quest’anno la squadra ha fatto molto bene in A2, l’ho seguita e mi è piaciuta molto, ricordo anche che quando ero a Cuneo tutte le volte che ho incontrato la squadra in amichevole mi ha sempre fatto una buona impressione per il livello e la qualità del gioco. Per me Pinerolo rappresenta una nuova sfida piena di stimoli. Quando ho ricevuto la proposta ho avuto delle belle sensazioni, mi sono fatta guidare dal feeling che ho sentito da subito. Non vedo l’ora di conoscere tutti e di vivere insieme belle emozioni“.

-

14/05/2022

Nuovo rinforzo per la Roma Volley Club in vista della prossima stagione in A2, ed è ancora una volta un nome di peso: quello di Giulia Melli, schiacciatrice mantovana di 24 anni e 184 cm, che arriva nella capitale dopo l’esperienza in A1 con Trento e Perugia e l’esordio con la nazionale maggiore nell’estate 2021. Campionessa del mondo Under 18 nel 2015, ha vinto la Coppa Italia di Serie A2 e ha conseguito la promozione in A1 con la Trentino Rosa nella stagione 2019-20. Attaccante potente, dotata di una battuta di grande efficacia, si caratterizza per la grande energia che diffonde sul terreno di gioco e per la grande capacità di fare gruppo.

Queste le parole di Giulia Melli: “La società vuole tornare in A1 e per me questo è stato ed è uno stimolo grande. Le pressioni fanno parte del gioco, anzi per me è piacevole sentire quella responsabilità. Se la società, lo staff tecnico, i tifosi ti danno fiducia questo ti dà ancora più energia. Quando tutti si aspettano tanto da te, riuscirci è ancora più galvanizzante. Una promozione a Roma sarebbe tanta roba.
Roma è un po’ la mia seconda casa, qui ho terminato anche il mio triennio scolastico. A Ponte Milvio ho celebrato i miei 18 anni. Il Colosseo, sembrerà scontato, è troppo affascinante. È pazzesco pensare quello che succedeva lì dentro. A Roma tutto quello che ti circonda sembra un film incredibile. Sono arrivata dal nord, più distaccato, e Roma mi ha accolto, cordiale e calorosa, anche nel clima“.

La schiacciatrice si descrive così: “Caratterialmente sono un terremoto, sempre carica di energia. I miei genitori mi seguono sempre e non mi fanno mai mancare la vicinanza delle mie radici. Amo viaggiare, appena posso vado alla scoperta di luoghi e culture diverse. Mi affascina girare il mondo, lo facevo sin da piccola coi miei e ora anche con i miei amici. Mi piace mangiare e provare cose diverse, anche se un pezzo di parmigiano in valigia non deve mai mancare“.

Tecnicamente, invece, Melli individua i suoi punti di forza: “L’attacco è la fase in cui mi sento più a mio agio, sprigionare energie, convertire tutto quello che ho dentro in qualcosa di positivo. Gasare me stessa è facile, ma riuscire a caricare le compagne di squadra e il pubblico è una cosa meravigliosa. Molti non ci crederanno, ma sono migliorata anche in ricezione. Non posso che dare merito a tutti gli allenatori che con pazienza si sono impegnati per farmi crescere anche in questo fondamentale. Coach Cuccarini lo conosco di fama, sarà una bella scoperta. Spero mi faccia lavorare tanto su tutto“.

Infine un pensiero al pubblico giallorosso: “I tifosi di Roma, Il Branco, io me li ricordo bene. Siamo venuti al PalaEur e li abbiamo sentiti di continuo. Spero che il pubblico venga a supportarci in questa grande impresa. Sarà più facile, anche per loro, se riusciremo a vincere spesso. Io sarò loro complice per portare la loro energia in campo“.

-

16/05/2022

L’Unionvolley Pinerolo conferma un altro innesto per la prossima stagione: come anticipato nei giorni scorsi, la ceca Veronika Trnkova sarà la nuova centrale della neopromossa squadra piemontese.

Per la giocatrice nata a Praga nel 1995 sarà il secondo campionato di A1 dopo il debutto di quest’anno nell’Acqua & Sapone Roma Volley Club. In nazionale da diversi anni, Trnkova ha vinto 3 titoli nazionali nella Repubblica Ceca con tre diverse squadre e vanta un’esperienza in Bundesliga con il VfB Suhl Lotto Thuringen. 

“Siamo felici di poter dare il benvenuto a Veronika Trnkovà, seconda atleta straniera che entra a far parte della nuova squadra che stiamo allestendo – commenta il ds Francesco Cicchiello –. Veronika è un’atleta completa nel suo ruolo con un grandissimo potenziale, siamo davvero contenti di essere riusciti a portarla a Pinerolo”.

Queste le prime parole della centrale dopo l’accordo raggiunto con il nuovo club: “Sono onorata di essere stata scelta da Pinerolo e continuare così a giocare nella Serie A1 Italiana, uno dei campionati più belli e prestigiosi al mondo. Per me era importante restare in un campionato a questi grandi livelli, anche se nella scorsa stagione io e la mia squadra non abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato. Considero questa opportunità una seconda grande occasione per farlo. Ai tifosi prometto di dare il massimo come sempre, per migliorare ancora di più le mie prestazioni. Ho tanta fiducia nel progetto di Pinerolo, che mi è subito piaciuto, e non vedo l’ora di vedervi tutti in palestra“.

-