Volley femminile, Serie A1 - 1a giornata di ritorno: il programma

06.01.2023 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volley femminile, Serie A1 - 1a giornata di ritorno: il programma

Dopo una pausa natalizia di dieci giorni, che ha permesso alle giocatrici di ricaricare le pile in vista di un gennaio che si preannuncia infuocato e che si chiuderà con la Coppa Italia Frecciarossa dell'Unipol Arena (clicca qui per acquistare i biglietti, in promozione fino al 6 gennaio), ritorna il grande volley femminile.

La prima giornata di ritorno della Serie A1 si apre con la partita della Befana: al PalaRadi, dopo un grande mese di dicembre, Casalmaggiore, sesta in classifica, ospita Chieri, quinta. Diretta su Rai Sport + HD dalle ore 20.30. 

Il nuovo anno del Campionato di Serie A1 si apre con una delle più belle partite della prima giornata di ritorno: la TrasportiPesanti Casalmaggiore ospita al PalaRadi la Reale Mutua Fenera Chieri '76. Separate da cinque punti, con le piemontesi che occupano il quinto posto e le casalasche subito dietro, le due squadre hanno chiuso il 2022 nel migliore dei modi: Casalmaggiore ha superato 3-0 Bergamo, guadagnando così la sesta posizione in classifica, mentre Chieri ha vinto il derby contro Pinerolo 3-1. All'andata, non ci fu storia: la squadra di coach Pistola, con molte assenze causa mondiale, cedette con un netto 3-0 al Palafenera. Diversi gli ex della partita: Perinelli, Frantti e De Bortoli hanno cambiato casacca la scorsa estate per vestire il rosa, percorso opposto per il vice allenatore Christian Piazzese e Ilaria Spirito. 

"Iniziamo questo girone di ritorno cariche visto la bella vittoria con Bergamo - dice Chiara DeBortoli - ma anche grazie al sesto posto in classifica che ci siamo guadagnate, un sesto posto che ci dà fiducia e margini per poterci migliorare ancora. Sono molto positiva per il girone di ritorno !"

L'head coach Andrea Pistola sa già che dovrà preparare al meglio questa gara visto il livello dell'avversario.

"Dal punto di vista tattico - conclude Chiara - dovremo essere molto brave a spingere in battuta, perchè Chieri è una squadra che ha un gioco molto veloce e bisognerà così mandare Bosio staccata da rete il più possibile. Ma dovremo essere anche brave noi in attacco a scegliere i colpi giusti perchè sappiamo che il muro delle piemontesi è importante...queste saranno un po' le chiavi della partita".

"Veniamo da un piccolo periodo di pausa, qualche giorno di stacco preziosissimo per ricaricare le batterie dopo due mesi e mezzo belli tosti. A gennaio ci attende un altro mese tirato con obiettivi importanti, già la Challenge Cup la settimana prossima, oltre al campionato e alla Coppa Italia – sottolinea il vice di Giulio Cesare Bregoli, Cristian Piazzese –. Sicuramente non ci aspettiamo la Casalmaggiore dell’andata, non solo per le assenze che avevano a ottobre ma perché sta uscendo il lavoro dell’allenatore. È una squadra in salute che ha recuperato anche Dimitrova. Mi auguro ovviamente che sia una bella partita, di sicuro non sarà una partita semplice. A livello tattico anche loro giocano veloce, dovremo cercare di metterle in difficoltà in battuta per tenere la palla un po’ più lontana da rete. Il ritorno da ex ? Purtroppo avevo saltato la gara d’andata, mi era dispiaciuto un sacco non poter rivedere gli amici. A Casalmaggiore ho vissuto un anno intenso che mi ha fatto conoscere tante brave persone. Sono contento di ritrovarli, anche se ora lavoro per Chieri e chiaramente tiferò Chieri".

-

RAI SPORT
Anche quest’anno Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre e 21 della piattaforma Tivùsat) trasmetterà in chiaro una partita per ogni turno di Regular Season, più tutti gli Eventi e le gare dei Playoff Scudetto. Per la prima giornata di ritorno l'appuntamento sarà però doppio: sempre in diretta su Rai Sport + HD, venerdì 6 gennaio alle ore 20.30, la sfida Trasportipesanti Casalmaggiore - Reale Mutua Fenera Chieri mentre, alla stessa ora sabato 7 gennaio, l'incontro tra Volley Bergamo 1991 - Prosecco Doc Imoco Conegliano. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Fabio Vullo. 

SKY SPORT
Come l’anno scorso Sky Sport trasmetterà ai suoi abbonati un match per ogni giornata di Campionato. Per la 14^ giornata, l’appuntamento è per domenica 8 gennaio alle ore 19.30 su Sky Sport Arena (canale 204 del bouquet Sky) con la sfida Cuneo Granda S.Bernardo - Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Telecronaca affidata a Roberto Prini e Francesca Piccinini.

-

SERIE A1

1^ GIORNATA DI RITORNO

Venerdì 6 gennaio ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Trasportipesanti Casalmaggiore - Reale Mutua Fenera Chieri Arbitri: Luciani-Frapiccini
Sabato 7 gennaio ore 19.00
E-Work Busto Arsizio - Il Bisonte Firenze Arbitri: Cavalieri-Giardini
Sabato 7 gennaio ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Volley Bergamo 1991 - Prosecco Doc Imoco Conegliano Arbitri: Rossi-Caretti
Sabato 7 gennaio ore 20.30
Cbf Balducci Hr Macerata - Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Canessa-Chiriatti

Savino Del Bene Scandicci - Bartoccini-Fortinfissi Perugia Arbitri: Serafin-Piperata
Domenica 8 gennaio ore 17.00
Wash4green Pinerolo - Vero Volley Milano Arbitri: Mattei-Carcione
Domenica 8 gennaio ore 19.30 diretta Sky Sport Arena
Cuneo Granda S.Bernardo - Megabox Ond. Savio Vallefoglia Arbitri: Papadopol-Saltalippi

-

LA CLASSIFICA

Prosecco Doc Imoco Conegliano 35 (12 - 1); Savino Del Bene Scandicci 32 (10 - 3); Vero Volley Milano 31 (11 - 2); Igor Gorgonzola Novara 28 (10 - 3); Reale Mutua Fenera Chieri 27 (9 - 4); Trasportipesanti Casalmaggiore 22 (7 - 6); Volley Bergamo 1991 20 (6 - 7); Cuneo Granda S.Bernardo 15 (6 - 7); E-Work Busto Arsizio 15 (5 - 8); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 15 (5 - 8); Il Bisonte Firenze 14 (4 - 9); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7 (2 - 11); Wash4green Pinerolo 6 (2 - 11); Cbf Balducci Hr Macerata 6 (2 - 11).

-