Volley femminile, Nazionale - Italia verso i Mondiali: 15 azzurre in collegiale, serve un taglio. Previste 5 amichevoli

01.09.2022 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Egonu e Chirichella
Egonu e Chirichella
© foto di foto FIVB

Si avvicinano i Mondiali 2022 di volley femminile, che andranno in scena tra Polonia e Olanda dal 23 settembre al 15 ottobre. 

L’Italia vuole essere grande protagonista in questa rassegna iridata e punta a fare meglio dell’argento conquistato quattro anni fa. Le Campionesse d’Europa sono reduci da trionfo in Nations League e hanno tutte le carte in regola per fare saltare il banco.

Il gruppo guidato dal CT Davide Mazzanti si avvicina all’appuntamento più importante della stagione attraverso un collegiale in programma a Cavalese (in provincia di Trento) dal 1° al 7 settembre. Durante questo periodo è prevista una doppia amichevole contro la Francia (4 e 6 settembre, ore 18.00) nella località dolomitica. L’Italia può fare affidamento su un gruppo composto da quindici giocatrici, il CT sarà chiamato a operare un taglio prima dei Mondiali.

A spiccare sono l’opposto Paola Egonu, le registe Ofelia Malinov e Alessia Orro, le schiacciatrici Miriam Sylla, Caterina Bosetti ed Elena Pietrini, le centrali Anna Danesi e Cristina Chirichella, il libero Monica De Gennaro. Va ricordato che si disputerà anche un quadrangolare amichevole di preparazione: 12-15 settembre a Napoli contro Serbia, Turchia e Polonia. Di seguito le convocate dell’Italia per un collegiale di avvicinamento ai Mondiali 2022 di volley femminile.

CONVOCATE ITALIA VOLLEY COLLEGIALE VERSO I MONDIALI

PALLEGGIATRICI: Alessia Orro, Ofelia Malinov

OPPOSTI: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor

SCHIACCIATRICI: Myriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari, Alice Degradi

CENTRALI: Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sara Bonifacio

LIBERI: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino

Stefano Villa

-