Volley femminile, Champions League - Perde Scandicci, vince Busto Arsizio, entrambe qualificate

05.02.2021 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Volley femminile, Champions League - Perde Scandicci, vince Busto Arsizio, entrambe qualificate

4 Febbraio 2021

Scandicci sconfitta dal Resovia. Toscane ai quarti, ma niente testa di serie

Scandicci è stata sconfitta dal Resovia per 3-1 (33-35; 25-22; 25-22; 28-26) nell’ultima partita della fase a gironi della Champions League 2021 di volley femminile.

Si tratta di un ko indolore per le toscane, già certe del primo posto nella Pool A e della qualificazione ai quarti di finale della massima competizione europea. La compagine italiana è scesa in campo a Schwerin (Germania) con la certezza di avere raggiunto l’obiettivo e sapeva che, anche vincendo, non sarebbe stata testa di serie nel sorteggio della fase a eliminazione diretta.

Scandicci conclude così il proprio raggruppamento con 4 vittorie (12 punti), mentre le polacche ottengono il loro primo successo e chiudono all’ultimo posto (5 punti). Stasera (ore 20.00) lo scontro diretto tra Busto Arsizio e Schwerin per il secondo posto in classifica: chi vince può ancora sperare nella qualificazione ai quarti di finale (le Farfalle ne sarebbero certe col 3-0, col 3-1 e 3-2 dovranno osservare il risultato di Lodz-Mulhouse).

Coach Massimo Barbolini ha fatto giocare l’opposto Magdalena Stysiak (9 punti) nei primi tre set, la schiacciatrice Megan Courtney nei primi due (12 punti, 3 muri), il martello Elitsa Vasileva soltanto nel primo (5). Successivamente spazio per l’altra schiacciatrice Elena Pietrini (8), al centro Mina Popovic (5) e Marina Lubian (10), mentre Ofelia Malinov ha giocato in cabina di regia per i primi due parziali. Dall’altra parte della rete show di Kiera Van Ryk (36 punti!).

Stefano Villa

-

4 Febbraio 2021

Busto Arsizio si qualifica ai quarti: le Farfalle rinascono spalle al muro

Busto Arsizio si è qualificata ai quarti di finale della Champions League 2021 di volley femminile. Le Farfalle sono riuscite ad agguantare il pass per la fase a eliminazione diretta della massima campione europea, raggiungendo l’obiettivo all’ultima curva dopo essere state con le spalle al muro: lo hanno fatto sconfiggendo lo Schwerin con un secco 3-0 (25-20; 25-13; 25-12) proprio nella tana delle tedesche, chiudendo così la Pool A al secondo posto (4 vittorie, 11 punti) alle spalle di Scandicci (4 successi, 12 punti). Le lombarde sono così riuscite a rientrare nel novero delle tre migliori seconde classificate che possono proseguire la propria avventura continentale.

Le ragazze di coach Marco Musso avevano incominciato il loro cammino con due sconfitte nel primo round robin giocato a dicembre, ma in Germania si sono scatenate e hanno completato la loro missione dopo essere partite con le spalle al muro. L’Italia avrà così ben quattro squadre ai quarti di finale (oltre a Busto Arsizio saranno presenti anche Conegliano, Novara e Scandicci). Il sorteggio andrà in scena il prossimo 12 febbraio, le Farfalle non saranno testa di serie.

La partita di questa sera ha avuto storia soltanto nel primo set, poi Busto Arsizio ha dominato i due successivi parziali e ha inflitto una severa lezione alle rivali. A mettersi maggiormente in luce sono state la schiacciatrice Alexa Gray (17 punti) e l’opposto Camilla Mingardi (12). La regista Jordyn Poulter ha servito anche il martello Alessia Gennari (8) e le centrali Rossella Olivotto (8 punti, 4 muri) e Jovana Stevanovic (8, 2 aces), buona prova anche del libero Giulia Leonardi. Dall’altra parte della rete si sono messe in evidenza soprattutto Greta Szakmary (14 punti) e Hayley Spelman (10).

Stefano Villa

-