Volley femminile - A1 2020-2021: Conegliano favorita n.1, chi può impensierirla ?

18.09.2020 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Le ragazze di Conegliano
Le ragazze di Conegliano
© foto di foto LM/LPS/Ettore Griffoni

Conegliano è la grande favorita per la conquista dello scudetto. La Serie A1 2020-2021 di volley femminile scatterà nel weekend del 19-20 settembre e alla vigilia del campionato sembra esserci già una padrona designata.

La corazzata veneta è almeno una spanna sopra a tutte le avversarie a livello tecnico, la rosa è lunghissima e infarcita di fuoriclasse, il talento delle Pantere è in grado di dominare questa annata e di puntare senza mezzi termini alla conquista non soltanto del tricolore ma anche di Champions League e Coppa Italia, dopo aver già messo in bacheca la Supercoppa Italiana un paio di settimane fa.

La compagine guidata da coach Santarelli è fortissima, lo stava già dimostrando nella passata stagione prima della sospensione causa pandemia e vorrà proseguire su quella lunghezza d’onda. L’opposto Paola Egonu, la schiacciatrice Miriam Sylla, la regista Joanna Wolosz, la possibilità di alternare due martelli di classe come McKenzie Adams e Kimberly Hill, due centrali di lusso del calibro di Raphaela Folie e Robin De Kruijf, e il supporto di un libero di lusso come Monica De Gennaro costituiscono questa squadra dal potenziale infinito, puntellata anche dal contribuito della centrale Fahr e dell’attaccante Omoruyi.

Chi può davvero impensierire Conegliano in Serie A1 ? Il ruolo di antagonista potrebbe essere ricoperto dalla rinnovata Novara, visto che gli arrivi di coach Lavarini, dell’opposto Malwina Smarzek, delle schiacciatrici Britt Herbots e Caterina Bosetti, hanno indubbiamente rinforzato il sestetto guidato dalla centrale Cristina Chirichella. Attenzione anche a Busto Arsizio, con il nuovo opposto Camilla Mingardi e la regista Poulter oltre alla capitana Alessia Gennari. Un po’ più indietro Scandicci di Lucia Bosetti ed Elena Pietrini, privata di Ofelia Malinov almeno per qualche mese. Il ritorno a una finale playoff al meglio delle cinque partite favorisce ulteriormente Conegliano.

Stefano Villa

-