Beach volley femminile - King of the Court 2020: da oggi lo show di Utrecht con Menegatti/Orsi Toth

09.09.2020 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Menegatti - Orsi Toth
Menegatti - Orsi Toth
© foto di foto FIVB

Spettacolo, un torneo anomalo e strano, tanti soldi in palio e una sola coppia italiana al via. Saranno Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, reduci dal terzo posto nel torneo open che ha assegnato il titolo tedesco, le uniche azzurre al King of the Court, il torneo che si tiene a Utrecht in Olanda con regole particolari e con la novità del sistema a tempo. 

LE REGOLE DEL KING OF THE COURT

Regole non semplici da capire con le coppie che si alterneranno in campo durante il quarto d’ora con la possibilità di fare punto solo quando ci si trova nel Kingside, il campo del King.

Il King of the Court si gioca con un totale di 5 squadre per girone, 2 saranno in campo, le altre aspetteranno il proprio turno fuori dal campo. C’è un lato re del campo e uno sfidante. Quale squadra inizierà dove è determinato dal sorteggio. Ogni rally inizierà con un servizio della squadra a fianco degli sfidanti. Ogni squadra è libera di scegliere quale giocatore servirà.

Se la squadra dalla parte degli sfidanti vince lo scambio, si sposta verso il lato re e l’altra squadra lascerà il campo e dovrà attendere il proprio turno per servire di nuovo dalla parte degli sfidanti. Se la squadra sul lato del re vince lo scambio, rimarrà sul lato del re e otterrà 1 punto. Le squadre possono guadagnare punti solo mentre sono sul lato re. Quando una squadra dalla parte degli sfidanti commette un errore durante il servizio, è fuori e deve raggiungere il fondo della linea. Tuttavia la squadra sul Kingside non guadagnerà un punto! C’è un massimo di 8 secondi tra due rally. L’arbitro lo monitorerà da vicino. Durante il rally si applicano le attuali regole del beach volley.

Se si verifica una situazione in cui due squadre finiscono con lo stesso numero di punti alla fine di un round, il primo controllo sarà la permanenza più lunga al Kingside (permanenza più lunga è il maggior numero di punti raccolti durante un turno sul lato re). La squadra con la permanenza più lunga passerà al turno successivo. Se anche i punteggi della permanenza più lunga sono gli stessi; la squadra che ha ottenuto per prima la permanenza più lunga passerà al turno successivo.

Il round successivo inizierà in ordine di risultato del round precedente. Quindi il numero 1 inizia dal lato re, il numero 2 dal lato degli sfidanti, il numero 3 nella seconda posizione di servizio, ecc. Non ci sono time-out e nessuna pausa. Il gioco si gioca in tempo.

La fine di ogni round è determinata dal cicalino che decreta la fine del rally. I punti verranno comunque assegnati nel rally in corso se non è terminato. La squadra con il punteggio più basso alla fine di ogni round verrà eliminata.

Il vincitore sarà determinato in finale da chi raggiungerà per primo 15 punti (o il punteggio più alto al momento del cicalino finale).

Primo turno: 5 squadre – 15 minuti di gioco.
Secondo turno: 4 squadre – 15 minuti di gioco.
Finale: 3 squadre – prime a 15 punti (max 15 minuti).

Al via tante coppie di altissima qualità provenienti da tutto il mondo. Oggi in campo i primi due gironi.

Dalle 17.30 alle 19.40 sarà in campo il girone A femminile con le azzurre Menegatti/Orsi Toth che affronteranno Caluori/Lutz (Sui), Kozuch/Ludwig (Ger), Stam/Schoon /Ned), Van Iersel/Ypma (Ned)

Dalle 20.30 alle 23 sarà in campo il girone B femminile con Day/Ross (Usa), Heidrich/Vergè-Deprè (Sui), Lili/Elsa (Esp), Meghan/Nicole (Can), Priem/Wouters (Ned).

Domani dalle 16.30 alle 18.50 in campo il girone C femminile: Agatha/Duda (Bra), Hermannova/Slukova (Cze), Graudina/Kravcenoka (Lat), Jupiter/Chamereau (Fra), Piersma/Stubbe (Ned).

Dalle 19.30 alle 23 in campo il girone D femminile con Keizer/Meppelink (Ned), Larsen-Kolinske/Stockman (Usa), Belen/Soria (Esp), Kubicova/Kvapilova (Cze), Van Driel/Van Driel (Ned).

Enrico Spada

-