Rassegna stampa - LA STAMPA: "Venerdì mattina l’Italdonne di Chirichella ed Egonu sfida la Cina per un posto in finale"

Nell’altra semifinale l’Olanda di Plak se la vede con la Serbia dell’altra giocatrice Igor, Veljkovic
18.10.2018 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Le Azzurre
Le Azzurre
© foto di lastampa.it

Cresce l’attesa per le semifinali mondiali di volley femminile che nella mattinata di venerdì metteranno di fronte Serbia-Olanda e soprattutto Italia-Cina. La sfida alle orientali, rivincita del match del girone eliminatorio, vinto 3-1 dalle azzurre, è in programma per le 9,10 (ora italiana) e potrebbe schiudere le porte al sestetto di coach Mazzanti verso la finalissima, in programma sabato alle 12,40 (ora italiana).  

Per l’Italia la semifinale nel Mondiale 2018 rappresenta la quarta della sua storia, la terza contro Cina. Nel 2014 furono le asiatiche vincendo 3-1 a fermare la corsa delle azzurre a Milano. Meglio andò nel 2002, quando l’Italia a Berlino sconfisse la Cina 3-1 per poi conquistare la medaglia d’oro. L’altra semifinale iridata risale al 2006: sconfitta contro la Russia 3-0 a Osaka. 

La Igor volley è molto ben rappresentata in queste semifinali: oltre a Paola Egonu e Cristina Chirichella, colonne della nazionale italiana, c’è Celeste Plak a sostenere l’attacco delle «orange» che sfideranno venerdì mattina (alle 6,40 ora italiana) le serbe dell’altra novarese Stefana Veljkovic.

Marco Piatti