Rassegna stampa - lavocedinovara.com: "Ufficiale: Serie B a 19 squadre, sorteggiato il calendario. Il Novara resta fuori"

14.08.2018 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
Rassegna stampa - lavocedinovara.com: "Ufficiale: Serie B a 19 squadre, sorteggiato il calendario. Il Novara resta fuori"
© foto di lavocedinovara.com

La Lega Serie B ha stilato il calendario del prossimo campionato (inizio sabato 25 agosto, con un anticipo venerdì 24) al quale parteciperanno 19 squadre. Fuori, dunque, tutte le possibili ripescate, Novara incluso.

Alla serie cadetta 2018-19 prenderanno parte Ascoli, Benevento, Brescia, Carpi, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Crotone, Foggia, Hellas Verona, Lecce, Livorno, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Salernitana, Spezia e Venezia.

Il sorteggio, che doveva già andare in scena martedì 31 luglio quindi il 6 agosto ma in entrambi i casi era stato rinviato, si è tenuto presso la sede di Milano in via Rosellini. Con un corposo ritardo (l’inizio era previsto alle 19) sull’orario fissato. In un primo momento a causa dell’assenza di alcuni rappresentanti dei club quindi per la (solo) ventilata ipotesi che tutto potesse saltare all’ultimo istante. Invece, poco dopo le 20, è arrivato il colpo di scena con un comunicato emesso dalla Figc nel quale si legge che “visto il comunicato ufficiale n. 48 del 13 agosto 2018 con il quale è stato deliberato di ‘annullare le disposizioni contenute nel Comunicato Ufficiale n. 54 del 30 maggio 2018 e di modificare con effetto immediato, d’intesa con la Lega Nazionale Professionisti Serie B e sentite le componenti tecniche, l’art. 49 delle N.O.I.F. prevedendo per il Campionato di Serie B 2018/2019 un numero di 19 squadre anziché 22, mantenendo inalterato il numero delle promozioni (3 squadre) e delle retrocessioni (4 squadre)” e inoltre “visto l’art. 27 dello Statuto federale delibera di non procedere all’integrazione delle vacanze di organico del Campionato di Serie B 2018/2019”.

Un dietrofront che ha così dato il via libera alla decisione di partire con un campionato a 19 squadre, mandando letteralmente in fumo l’esito di un mese abbondante di ricorsi e controricorsi inutilmente vinti per formulare il calendario a 22 squadre. Col Novara uscito nuovamente beffato dagli eventi.

Flavio Bosetti