Rassegna stampa - LA STAMPA: "Novara, le trattative sono in stand by: sarà il presidente Ferranti a iscrivere la squadra"

09.06.2023 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Massimo Ferranti
Massimo Ferranti
© foto di lastampa.it

La notizia è che nelle ultime ore non si sono registrati altri colpi di scena. Dopo una serie di giornate convulse, scandite da passi avanti e indietro nelle trattative per l’acquisto del Novara condotte nella quasi totale riservatezza, almeno per il momento regge la nuova linea di continuità abbozzata dal presidente Massimo Ferranti. Il numero uno del club ha deciso che iscriverà la squadra al prossimo campionato, pur tenendo sempre aperta la porta a colloqui con gli investitori interessati. Tutto fa pensare che il passaggio di quote non sia così imminente e neppure scontato. Secondo il piano indicato la scorsa settimana, oggi doveva essere la giornata in cui prendere una decisione definitiva da comunicare 24 ore più tardi in conferenza stampa.

Da allora lo scenario è cambiato più volte, una tira e molla che ha tenuto in angoscia i tifosi. Nel fine settimana sono proseguiti i colloqui e sabato un gruppo straniero ha visitato lo stadio Piola e Novarello. A quel punto era stata indicata in giovedì, domani, una data importante: Ferranti avrebbe dovuto ricevere una risposta dalla compagine ricevuta in città, responso che non avrebbe in ogni caso segnato una svolta, piuttosto avvicinato o allontanato le parti. Per come stanno oggi le cose, anche questa attesa rischia di rivelarsi superflua o almeno non definitiva. Mancano due settimane alla chiusura delle iscrizioni in serie C ed è sempre più probabile che sarà l’attuale proprietà a farsi carico della procedura. Per la verità ha già iniziato a farlo perché gli adempimenti sono complessi e richiedono tempo. I referenti della Covisoc in visita lunedì a Novara non hanno sollevato eccezioni sui conti del club, che risulta anche in regola con l’ultima scadenza del 31 maggio relativo al pagamento degli stipendi e indispensabile per ottenere la licenza nazionale. Anche le pratiche per il rilascio della fideiussione bancaria sono state avviate.

Il problema è che l’ultima settimana di caos e confronti sul passaggio di quote ha tenuto in sospeso il percorso per definire la programmazione sportiva. Fino a lunedì scorso il Novara aveva in pugno il ds Simone Di Battista, uno dei più apprezzati dirigenti nell’allestimento di squadre con budget contenuti, e deve ora rimettersi in moto per coprire la casella vacante. A cascata dovrà essere individuato un allenatore, si dovrà trovare una soluzione per i giocatori in esubero e sostituire il dg Michelangelo Vitali.

Filippo Massara

-