Rassegna stampa - LA STAMPA: "Corsa playoff, il Novara torna in campo giovedì con la fiducia della punta Bortolussi: “Così prepariamo l’impresa”

06.07.2020 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Mattia Bortolussi
Mattia Bortolussi

Per la caccia al gol, chiedere di Mattia Bortolussi. L’attaccante del Novara prepara la fase nazionale dei playoff. Agli azzurri servono le sue reti - finora ne ha segnate 10 - per coltivare il sogno della serie B. Il pareggio non basta più.

- Bortolussi, giovedì prossimo vedremo un Novara diverso rispetto allo 0-0 con l’Albinoleffe ? 

«Dovremo essere più determinati e pericolosi. Non avremo niente da perdere e questo incide sulla partita. Non significa che martedì siamo entrati in campo con l’idea di pareggiare. Se l’avessimo fatto, sarebbe stato un grosso errore. È stata però una gara anomala perché eravamo fermi da quattro mesi».

- Non solo. Era la prima sfida da dentro o fuori e l’Albinoleffe aveva un solo risultato. Cosa ha inciso di più nel complicato primo tempo ? 

«Un po’ di tutto. Ci aspettavamo di incontrare delle difficoltà e del resto le gare a spareggio sono per forza delicate. Dovevamo scioglierci e ritrovare l’abitudine al gioco, le distanze. Nella ripresa è andata meglio».

- Si riparte dalle occasioni create negli ultimi minuti ? 

«Sì, ma non dimentichiamoci che i nostri avversari erano sbilanciati. Sarebbe riduttivo concentrarci su una singola fase. Pensiamo invece a giocarci al meglio questa occasione. Ce la siamo meritata e possiamo dire la nostra».

- Ora la pressione è sugli avversari. È un vantaggio ? 

«Ci siamo espressi meglio quando è abbiamo mostrato un pizzico di spensieratezza. Dunque sì, può essere. Però ricordo che abbiamo risposto presente anche in momenti delicati, come al Piola con la Carrarese dopo tre sconfitte».

- Come si creano più occasioni da gol ? 

«Bisogna essere più determinati e incisivi. Sappiamo di poter fare meglio rispetto a martedì, ma sarebbe anche sbagliato limitarci al confronto con quella singola serata».

- È stato schierato prima con Gonzalez, poi da unico riferimento con due esterni. Come si trova meglio ? 

«Con un altro attaccante vicino. Però la seconda soluzione è quella che abbiamo utilizzato di più in campionato, dunque ci viene naturale».

- Perché Banchieri ha scelto di partire con la prima ? 

«Forse perché avvicinando un altro alla porta si sperava di mettere più pressione e andare in vantaggio».

- Ci sono quattro possibilità su cinque che sfidiate una terza, una squadra non ancora scesa in campo. Il ritmo partita sarà un fattore ? 

«È difficile dirlo. Di sicuro tornare in campo dopo tutto questo tempo, senza amichevoli e con in palio il passaggio del turno incide almeno sull’approccio. Avere una partita alle spalle può quindi essere un lieve vantaggio.

- Chi spera di affrontare ? 

«Non mi sbilancio. Tanto cambia poco. Bisogna solo vincere».

- Ma è vero che il ds Zebi punta a portare lei a Cesena ? 

“L’ho letto da qualche parte, ma non ne so davvero nulla. Non c’è niente di vero, sono solo contento per Zebi che sia tornato in corsa»

-

Filippo Massara

-