Rassegna stampa, Corriere di Novara: "Il Novara Calcio a Pescara: trema Zeman"

12.12.2017 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: corrieredinovara.com
Zdenek Zeman
Zdenek Zeman
© foto di gazzetta.it

Bisogna tenere duro. Ultimi 270 minuti prima della fine del girone di andata: il Novara è chiamato a migliorare la sua classifica in un campionato sempre più difficile e aperto ad ogni soluzione. 

Gli azzurri, dopo il rocambolesco pareggio contro la Cremonese (il secondo consecutivo casalingo), hanno sì allungato la propria striscia a tre risultati utili di fila, ma non potranno proprio permettersi cali di tensione da qui alla chiusura di questo 2017. 
Le distanze si sono accorciate, basti pensare che la zona play out è lontana solamente due lunghezze, e se si continuerà su questa falsariga anche nel ritorno la quota salvezza è destinata a superare ampiamente la soglia fatidica dei 50 punti. Insomma, testa anzitutto alle restanti tre partite, poi al giro di boa si potrà fare un primo bilancio per intervenire in fase di mercato su quello che non ha funzionato.

Anche la partita dell’Immacolata al “Piola” contro i grigiorossi di Tesser ha lasciato uno strascico di perplessità, soprattutto per il modo in cui è stata interpretata dalla squadra: frenetica e quasi schiacciata dal peso di dover fare risultato per almeno sessanta minuti, poi rabbiosa nel cercare l’ennesima rimonta. 
Stavolta è andata bene. Rigore negato a parte, che comunque è bene dirlo avrebbe potuto incanalare i minuti finali su binari diversi e imprevedibili, se Claiton non avesse buttato il pallone nella sua porta saremmo stati qui ancora a commentare quella che, palesemente, rimane una sindrome da partite casalinghe. A detta dello stesso allenatore Eugenio Corini, che in sala stampa ha ammesso questo limite mentale della propria squadra («nell’intervallo ho cercato di scuotere i giocatori», ha confermato).

Domenica prossima, nel posticipo delle ore 17,30, si farà visita ad un Pescara in piena crisi, cinque punti nelle ultime otto partite e seconda peggior difesa del campionato con 36 reti subite: il presidente Sebastiani è furioso, ha confermato la sua fiducia a Zeman, che presumibilmente si giocherà il posto proprio contro gli azzurri, sospendendo però tutti i permessi ai giocatori al termine di un duro faccia a faccia dopo il clamoroso rovescio di Cesena (da 2-1 a 2-4 negli ultimi dieci minuti). Bisognerà, dunque, aspettarsi un “Delfino” ferito, che farà di tutto per vincere (e bene), ma dall’altra parte potrebbe naufragare alla prima difficoltà.