Le probabili formazioni di NOVARA - CUNEO, il derby delle assenze

16.03.2019 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Stadio Novara (Silvio Piola)
Stadio Novara (Silvio Piola)

"La classifica del Cuneo non è veritiera: ha praticamente gli stessi punti del Novara". Così il tecnico azzurro Sannino ha messo sull'attenti alla vigilia il suo Novara dal derby piemontese contro il Cuneo che dovrà essere disputato questo pomeriggio alle 14.30 'Piola', valido per la 12^ giornata di ritorno del Girone A. Infatti, nonostante le vicissitudini societarie vissute dai biancorossi (tra caso fideiussione, deferimenti e punti di penalizzazione), la squadra è riuscita a mettere insieme ben 40 punti, se non fosse per le sanzioni disciplinari che ne hanno decurtati ben 23 e l'hanno quindi costretta ai bassifondi della classifica, ultima insieme all'altra disastrata Lucchese. Sannino - conscio dei 42 punti messi insieme dai suoi, che valgono un anonimo nono posto, anche se pur sempre in zona playoff -  ha quindi ben pensato di avvisare i suoi, già da dopo il pari con l'Arezzo: il diktat azzurro è non sottovalutare il Cuneo.

Gli Azzurri provengono da 3 risultati utili di fila (cui si aggiunge il successo a tavolino sul Pro Piacenza) e tra le mura amiche il risultato più frequente è il pareggio (occorso in 7 occasioni), mentre i biancorossi sono caduti sul campo della Pistoiese ponendo fine a un mini-ciclo positivo che durava a sua volta da 3 turni, ma hanno difficoltà in trasferta tanto che hanno messo a segno solo 9 reti contro le 20 incassate.

All'andata, lo scorso 18 novembre, finì 0-0: un derby senza emozioni, in cui le due squadre persero l'occasione per accorciare la classifica. Da segnalare i due ex di giornata odierni: Hicham Kanis, al Cuneo in prestito dal Novara e il dg biancorosso Sergio Borgo, oggi al 'Piola' da avversario dopo avere diretto e trascinato gli azzurri dal 2001 al 2009.

QUI NOVARA

Squalificato il terzino Visconti che va ad aggiungersi agli infortunati Sbraga, Schiavi, Mallamo, Manconi e Perrulli. Buzzegoli e Zappa, dopo gli affaticamenti al polpaccio, sono stati convocati ma il loro impiego resta un punto di domana. Già risolto invece il dubbio Cacia che ha smaltito la febbre. Sannino potrebbe optare per un 3-5-2 con Cinaglia e Nardi sulle fasce. Per il già citato Buzzegoli si apre il ballottaggio con Ronaldo, che non ha saltato nessuna seduta. Davanti scalpitano Gonzalez, Stoppa ed Eusepi.
 

QUI CUNEO

Diversi biancorossi sono alle prese con la febbre (Santacroce, Marin, Spizzichino). Gissi non è disponibile, Bobb si è fatto male quindi resta in dubbio la sua presenza. Forse è recuperabile Defendi. Assente anche Pecorini. Scazzola potrebbe affidarsi al 5-3-2 con l'inserimento di Bertoldi e Paolini a centrocampo e la coppia d'attacco formata dal confermato Kanis insieme ad Emmausso. L'altra opzione sarebbe un 3-5-2 con Bertoldi e Castellana in difesa, con Paolini a centrocampo e Kanis dirottato sulla fascia mentre in attacco la coppia Jallow-Emmausso.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Novara (3-5-2): Di Gregorio; Tartaglia, Rigione, Bove; Nardi, Bianchi, Buzzegoli, Bastoni, Cinaglia; Gonzalez, Cacia.

A disposizione: Benedettini, Marricchi, Bellich, Zappa, Fonseca, Ronaldo, Cordea, Eusepi, Kyeremateng, Stoppa. 

Allenatore: Sannino.

Cuneo (3-5-2): Cardelli; Bertoldi, Cristini, Castellana; Suljic, Paolini, Celia, Said, Kanis; Jallow, Emmausso. 

A disposizione: Gozzi, Piretro, Tafa, Caso, Defendi, Ferrieri, Reymond, Piermanteri, Offidani, De Stefano, Alvaro.

Allenatore: Scazzola.

Arbitro: Claudio Panettella della sezione di Bari (assistenti: Palermo-Falco).

 

Valeria Debbia