Dho di petto - Ritorno al passato

Rallenta il Novara
16.03.2017 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Dho di petto - Ritorno al passato
© foto di foto IAMCALCIO

Tanto tanto tempo fa (mi sento vecchio a fare una premessa del genere), quando il Novara giocava in C2, era un privilegio per il sottoscritto proveniente dalla provincia poter andare a vedere la squadra del capoluogo in viale Kennedy e mio padre mi portava solo per partite di cartello o se gli azzurri attraversavano un buon momento di forma. In quei match c'era più gente del solito e mi ricordo che il Novara era famoso per fallire quelle partite che potevano far fare un balzo decisivo verso l'agognata C1 persa più volte per pochi punti.

Domenica è stata una partita del genere: invece dei soliti 4000 (scarsi) abbiamo registrato più di 7000 spettatori per il derby contro la Pro Vercelli, ma ne è scaturita la peggior prestazione casalinga stagionale con uno 0-0 che fa sorridere sicuramente di più i nostri cugini che chiudono la stagione con quattro punti conquistati e che ci fanno rosicare non poco. Anche se personalmente preferisco perdere anche tutti e due i derby e lottare per i playoff, piuttosto che vincerli ed avere due punti sui playout, certo che non mi aspettavo un Novara così dimesso come quello visto domenica pomeriggio.

Quali sono stati i motivi di questo mezzo flop ? Iniziamo con il ricordare che stiamo cavalcando una serie di otto risultati utili consecutivi e prima del derby avevamo conquistato quattro vittorie di fila, quindi restringiamo il campo delle critiche agli ultimi 90 minuti. Spiace, perché, come avevo detto al mio collega di Iamcalcio andando verso lo stadio, ero convinto che i ragazzi vincessero contro la Pro Vercelli perché, avendo visto tutte le partite degli azzurri e quasi tutte quelle delle bianche casacche, la differenza c'è come testimonia il distacco in classifica; inoltre fuori casa, prima dei successi di Cesena e di Terni, la Pro Vercelli era stata quasi sempre in difficoltà. A questi fattori aggiungiamo il rigore sbagliato e la superiorità numerica dell'ultima parte di match che potevano darci la giusta spinta verso i tre punti, cosa che non è avvenuta nonostante nei secondi 45 minuti gli unici tiri verso la porta sono stati di Galabinov e compagni.

Pensavo che domenica potesse chiudersi definitivamente il cerchio con tre punti che cancellassero il nostro peggior momento coinciso con il derby d'andata, ci facessero archiviare definitivamente il discorso salvezza e dessero consapevolezza e carica alla piazza. Il pareggio ci frena prima di due trasferte tanto diverse quanti difficili ad Avellino e Bari, dove tornare a casa con dei punti sarà tutt'altro che facile contro due compagini che non possono fallire l'appuntamento contro di noi come hanno fatto nei match d'andata.

Passata l'adrenalina della settimana del derby torniamo alla normalità, anche se lottare per gli spareggi per andare in A dovrebbe essere una cosa eccezionale e i 7400 spettatori visti domenica dovrebbero essere la norma, non l'eccezione. Ma forse è meglio stare davanti alla televisione a vedere quattro giorni di replay di un rigore tra strisciate piuttosto che viversi 90 minuti di calcio dal vivo.

Avanti Novara !!!

Marco Dho