Sabato la cerimonia di apertura dei 61esimi Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico a Rotelle di Novara 2016

03.10.2016 08:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: facebook.com
Sabato la cerimonia di apertura dei 61esimi Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico a Rotelle di Novara 2016

Si è tenuta sabato pomeriggio la Cerimonia di Apertura dei 61° Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico a Rotelle di Novara 2016.

Sulla pista del Pala Igor, gremito in ogni ordine di posto, precedute dalla Fanfara dei Carabinieri, hanno sfilato le delegazioni delle 31 nazionali in gara. Uno spettacolo di videomapping ha proiettato le bandiere e alcune immagini delle nazioni partecipanti sul parquet.
Per l'Italia il portabandiera è stato Emanuele Marelli, atleta novarese.
Il sindaco di Novara Alessandro Canelli e il presidente della FIRS (Fédération Internationale Roller Sports) Sabatino Aracu hanno dato il benvenuto agli atleti, alle delegazioni e a tutti i tifosi accorsi per assistere alla competizione iridata.
Alla cerimonia erano presenti anche il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e la parlamentare ed ex campionessa olimpica di canoa Josefa Idem.
Dopo il giuramento dei giudici e degli atleti il presidente Aracu ha recitato la formula di rito: "Dichiaro aperti i 61° Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico a Rotelle" e la Fanfara dei Carabinieri ha eseguito l'Inno di Mameli.

Sono intanto arrivate anche le prime medaglie per l'Italia: con 2 ori, 4 argenti e 2 bronzi gli Azzurri sipiazzano al secondo posto dietro gli Stati Uniti nella classifica provvisoria del medagliere. E non è certo finita qui ...