Asja Tamagnini impegnata nel campionato italiano

27.06.2017 08:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: comunicato della Società
Asja Tamagnini impegnata nel campionato italiano
© foto di foto San Giacomo

Asja Tamagnini​, atleta agonista della Rotellistica San Giacomo, si è recata sabato e domenica scorsi a Roana (Vicenza) per disputare il campionato italiano federale di pattinaggio artistico – Singolo.

La pattinatrice novarese, già campionessa italiana nella categoria “Allievi”, quest’anno prova a misurarsi nella categoria Jeunesse.

La categoria “Jeunesse” è una delle categorie effettive della Fihp (Federazione italiana Hockey e pattinaggio), da questa categoria vengono selezionati gli elementi della squadra nazionale che hanno un’età che va dai 16 ai 17 anni.

Asja Tamagnini si è confrontata con una cinquantina di agguerrite avversarie.

E per la prima volta dopo la vittoria del suo Campionato Italiano FIHP categoria Allievi, ha ritrovato la serenità e la motivazione di ripresa. Alla fine della gara ha dichiarato di essere contentissima perché ha visto che le altre atlete non sono così lontane dalla sua capacità e soprattutto in questa occasione è riuscita comunque a non perdere la concentrazione dopo aver commesso degli errori nella gara. Ora è più che mai determinata, intensificherà la preparazione atletica e tecnica con l’obiettivo di riuscire la prossima volta a portare in gara quello che già sa fare in allenamento.

Così si è espresso l’allenatore Gianluigi Gallesi che ha seguito l’atleta: «Abbiamo lavorato tanto per far sì che Asja recuperasse la fiducia in se stessa che nella fase adolescenziale aveva un po’ vacillato. Questo obiettivo credo che ormai sia stato raggiunto. Ora dobbiamo pensare al futuro e lavorare perché i risultati possano diventare più importanti».

Il Tecnico della Nazionale Michele Terruzzi, anche lui a bordo pista con l’atleta in questa competizione ha dichiarato di «aver visto in Asja una piccola fiamma, e di essere convinto che divamperà».