Conosciamo il Pavia (Associazione Calcio Pavia)

Continuiamo a conoscere le squadre che saranno avversarie degli Azzurri nella prossima stagione (35^ puntata)
02.09.2014 16:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Conosciamo il Pavia (Associazione Calcio Pavia)

L'Associazione Calcio Pavia, nota semplicemente come Pavia, è una società calcistica italiana con sede nella città di Pavia. È stata fondata nel 1957 sulle fondamenta del previgente club risalente al 1911.

Milita nel campionato di Lega Pro e disputa le proprie gare interne allo Stadio Pietro Fortunati. Nel corso della sua storia la squadra pavese vanta sei partecipazioni al campionato nazionale di Serie B, l'ultima nella stagione 1954-1955, oltre alla vittoria di un campionato di Seconda Divisione, un campionato di Prima Divisione, un campionato di Serie C e due campionati di Serie C2.

Colori sociali: Azzurro - Denominazione: Azzurri - Inno: I Nostri Eroi, La Chitarrata - Fondazione: 1911, scioglimento: 1957, rifondazione: 1960 - Stadio: Pietro Fortunati (5.000 posti) - Sito web: www.paviacalcio.it

Presidente: Xiadong Zhu (Cina)     -     Allenatore: Riccardo Maspero

Rosa

P Andrea De Toni

P Davide Facchin

P Giovanni Volturo

D Matteo Abbate

D Alessandro Angelotti

D Dario Biasi

D Denny Cardin

D Andrea Cristini

D Luca Ghiringhelli

D Fabio Lucente

D Alessandro Malomo

D Rocco Sabato

D Federico Sorbo

C Paolo Bracchi

C Mattia Buongiorno

C Lorenzo Carotti

C Federico Carraro

C Alessandro Cesarini

C Alessandro Corvesi

C Alex Pederzoli

C Andrea Rosso

A Pietro Cogliati

A Caio De Cenco (Brasile)

A Vito Falconieri

A Andrea Ferretti

A Matteo Romanini

A Andrea Soncin

Staff dell'area tecnica

Riccardo Maspero - Allenatore
Luca Bozzini - Allenatore in seconda
Viviano Guida - Collaboratore tecnico
Corrado Merighi, Stefano Tomarchio - Preparatori atletici
Tiziano Borgo, Alessio Negro - Fisioterapisti
Alfredo Geraci - Preparatore portieri

Palmarès

Competizioni nazionali

Serie C: 1   (1952-1953)

Serie C2: 2   (1983-1984 (girone B), 2002-2003 (girone A))

Prima Divisione: 1   (1932-1933 (girone A))

Seconda Divisione: 1   (1928-1929 (girone C))

Tifoseria

Storia

Il tifo organizzato a Pavia nasce negli anni settanta. I primi ad entrare in scena sugli spalti del Fortunati furono i "Fedelissimi", più che un gruppo ultras rappresentava un club di tifosi. I primi nuclei di tifo organizzato vero e proprio nascono nel 1978 con i gruppi "Vivai Ultras" e "Commando Ultrà".

All'inizio degli anni ottanta il comando della curva passa ai "Forever Fighters", un gruppo massiccio e compatto che dà vita al periodo d'oro del movimento ultras nella città lombarda. Nel 1981 i "Fighters" vengono affiancati dal nuovo gruppo degli "Indians Rebels" che con il passare del tempo conquista il controllo della curva. Altri gruppi degni di nota di quel periodo erano "Gioventù Azzurra", "White Blue Supporters", "Skizzati", "Flip Out".

A partire dal 1992 il declino del calcio nella città pavese porta pesanti conseguenze sul tifo organizzato, gli "Indians" rimasero l'unico gruppo organizzato mentre tutti gli altri scomparvero dalla scena nel giro di poco.

Agli inizi del nuovo millennio gli "Indians" vengono affiancati da numerosi gruppi: "Gruppo Lercio", "Ultras Pavia", "Centro Storico", "Sezione Scala", "Sezione Oltrepò", "Club Maschera". Nel 2004 nascono gli "Skonvolts", gruppo intraprendente composto da numerosi giovani. Gli anni di gestione del presidente Calisti hanno ridimensionato notevolmente l'entusiasmo della tifoseria, portando anche allo scioglimento del gruppo portante della curva, gli "Indians", nel 2007, a causa di una serie di denunce e diffide piovutegli addosso e alla mancanza di ricambio generazionale.

Gemellaggi e rivalità

Gemellaggi e amicizie

Tra le storiche amicizie, il gemellaggio con gli ultras della Sangiovannese, con i "Sanitarium" della Cremonese, con gli scomparsi "Ultras Ghetto" di Reggio Emilia, con gli ultras del Poggibonsi e con gli ultras del Chiasso.

Rivalità

Novara

Voghera

Alessandria

Piacenza

Pro Vercelli

Pergolettese

Mantova

Trento

Varese

Brescia

Casale

Derthona

Fanfulla

Legnano

Pro Patria

Pro Sesto

SPAL

Savona