Conosciamo il Forlì (Forlì Football Club)

Continuiamo a conoscere le squadre che saranno avversarie degli Azzurri nella prossima stagione (16^ puntata)
23.07.2014 15:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Conosciamo il Forlì (Forlì Football Club)

Il Forlì Football Club, o semplicemente Forlì, è la principale società calcistica della città di Forlì.

Colori sociali: Bianco-Rosso - Simboli: Gallo, Caveja - Denominazione: Galletti - Inno: Biancorossi del Forlì - Fondazione: 1919, rifondazione: 2006 - Stadio: Tullo Morgagni (3.466 posti) - Sito web: www.forlifc.com

Presidente: Romano Conficconi     -     Allenatore: Roberto Rossi

Rosa 2013-2014

P Riccardo Casadei

P Alessandro Tonti

D Mirko Barbagli

D Santo D'Angelo

D Adolfo Gerolino

D Nicholas Guidi

D Enrico Fantini

D Leonardo Arrigoni

D Emanuele Fonte

D Marco Senese

D Andrea Boron

D Marco Vesi

C Massimiliano Sampaolesi

C Tommaso Arrigoni

C Luca Bergamaschi

C Alessandro Evangelisti

C Francesco Torelli

C Simone Tonelli

C Daniele Forte

C Christian Jidayi

C Umberto Nappello

C Maximiliano Cejas (Argentina)

A Emilio Docente

A Daniele Melandri

A Sebastian Petrascu (Romania)

Tifoseria

Ad inizio anni settanta il primo gruppo organizzato fu il Club Forza Forlì che vide come presidenti Zoni, Arpinati (Limò), Matteucci (Fox). Altri gruppi di tifosi nacquero nell'era Vulcano Bianchi come "I Fedelissimi". Più tardi nacque il Club Alberto Calderoni dedicato allo storico capitano recordman di presenze in biancorosso (15 campionati). Sulle vicende recenti della tifoseria biancorossa hanno pesato il fallimento datato 2006 ed ancora prima, facendo capo agli ultimi venti anni, campionati di medio cabotaggio in C2, alternate a quelli di Serie D. Il punto massimo del tifo forlivese si è registrato alla fine degli anni '70, ed in particolare nella stagione 1979-80 quando, con in panchina Sidney Cunha “Cinesinho”, i “galletti” chiusero al terzo posto in Serie C, sfiorando l'approdo nella serie cadetta. In quella stagione il “Morgagni” vide anche vette di 8.000 spettatori nelle gare più sentite, e una media di circa 4.000 unità. Inoltre nel 2005 tre tifosi biancorossi sono balzati alle cronache per aver preso un daspo di cinque anni, per "atti di discriminazione per motivi razziali" nei confronti di due giocatori della Spal, verso i quali indirizzavano degli ululati.

Il gruppo storico della tifoseria si identifica nei "Boys" che dalla metà degli anni '70 e per oltre vent'anni ha condiviso le altalenanti sorti del calcio forlivese con massicce partecipazioni anche in trasferta; da menzionare anche gruppi minori sorti successivamente all'inizio degli anni '90 quali gli "Ultras Forlì", il "Gruppo Anti-Ravenna", la "Vecchia Guardia", la "Gioventù Biancorossa" e il gruppo nato nel 1990 "Gioventù Sconvolta" i quali furono i primi a seguire in modo costante il galletto anche in trasferta. Attualmente in gradinata ci sono 3 gruppi ultras: "Rabbiosi Forlì", nati nel dicembre 2003, "Sunday Friends", nati nell'estate 2012 e "Forum Livii", tutti e tre accomunati dall'amore per la città, per i colori e per il Forlì.

Nel corso dell'ultimo campionato, pur non avendo la squadra disputato una stagione eccelsa che si è poi conclusa con l'ottavo posto in classifica, la tifoseria forlivese si è contraddistinta per la folta partecipazione raggiungendo il secondo posto assoluto per numero di presenze nel girone A di Lega Pro Seconda Divisione (solo dietro alla tifoseria del Mantova), davanti a storiche e più blasonate tifoserie quali quelle di Venezia, Alessandria, Pro Patria e Rimini.
Per quanto riguarda i rapporti con le altre tifoserie esiste un sentito gemellaggio nato nel 2003 con il Gubbio, e poi uno che si è un po' perso via nel tempo con la Triestina; amicizie infine con Francavilla, Bellaria e Milazzo. Mentre con il Cesena c'è un rapporto di propria fratellanza, considerando le stesse rivalità e la frequenza di molti forlivesi in Curva Mare, uno dei gruppi più storici sono infatti i Viking di Forlì.

Capitolo rivalità: particolarmente accese quelle con le storiche rivali romagnole Ravenna e Rimini, e in tono minore, anche vista la differenza di categorie di militanza, con il capoluogo emiliano Bologna. Poi con Fano, SPAL, Vicenza, San Marino, Imolese e Riccione, oltre alla Pistoiese e al Casale mutuate dal basket.

Gruppi organizzati

Rabbiosi Forlì
Sunday Friends
Forum Livii

Gemellaggi

Gubbio

Amicizie

Triestina
Bellaria
Francavilla
Milazzo

Rivalità

Ravenna
Rimini
Fano
Bologna
SPAL
Vicenza
San Marino
Imolese
Riccione
Pistoiese
Casale