Pro Vercelli-New York è già nella storia: la Primavera vince al debutto della Viareggio Cup

14.03.2018 16:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Pro Vercelli - New York   2-1
Pro Vercelli - New York 2-1
© foto di lastampa.it

Storica vittoria per la Primavera della Pro Vercelli. Ieri i giovani leoni di mister Vito Grieco hanno piegato 2 a 1 gli statunitensi dell’United Youth Soccer Stars di New York nella gara d’esordio alla Viareggio Cup. Per i «leoncini» era il debutto assoluto nella competizione regina del calcio giovanile. L’inno italiano e il minuto di silenzio in ricordo di Astori hanno aggiunto brividi all’emozione dell’esordio. A regalare i tre punti a Grieco sono state le reti di Cristiano Bani ed Erik Gerbi, per una vittoria meritata ma sofferta. Gli americani, praticamente sconosciuti allo staff della Primavera di via Massaua, hanno messo il classico pullman davanti alla porta.

Inoltre la pioggia battente e il fatto che sul campo Raciti di Quarrata ci avessero già giocato lunedì non hanno aiutato il palleggio della Primavera. Grieco ha schierato il solito 4-2-3-1con Chiovendola, Iezzi, Bedino, Sangiorgi, Pezziardi, De Marino, D’Agostino, Sapone, Gerbi, Bani e Pagliaro. Da subito la gara la fa la Pro Vercelli, forte di un tasso tecnico superiore che la dice lunga sulla strada che il soccer americano ha ancora da fare. Ma nonostante la superiorità la palla non entra: nel primo tempo, finito 0 a 0, fioccano le palle gol per la Pro ma un palo e una traversa ricacciano le esultanze in gola a Sapone e Gerbi.  

Nella ripresa Rosala, portiere classe 2000 dell’UYSS New York, si salva ancora sia per meriti propri che per errori dei giovani leoni. A scardinare la porta del club di Brooklyn ci ha pensato Bani che si è procurato un rigore che poi ha realizzato. Il raddoppio la ha firmato Gerbi abile a sfruttare una giocata in profondità. L’unico neo è stato il gol incassato in pieno recupero su cui Chiovenda è stato tutt’altro che perfetto permettendo a Belegu di mettere il suo nome tra i marcatori. 

«Avrei firmato per la vittoria - ha spiegato mister Grieco - ma alla luce del risultato non sono contento: era una partita da vincere con tanti gol. Comunque la prestazione dei ragazzi è stata buona, tolti gli errori sotto porta. Non potevo chiedere di più».

Domani la seconda giornata del girone, ad attendere la Pro Vercelli ci sarà il Milan. 

Andrea Zanello