Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: stagione 1984-85, finale scudetto, gara 2, Bassano - Hockey Novara 3 - 4, sintesi

14.09.2020 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi) - HockeyPistaVideoteca
Video - Mi ricordo l'Hockey Novara: stagione 1984-85, finale scudetto, gara 2, Bassano - Hockey Novara   3 - 4,  sintesi

Siamo arrivati all'atto conclusivo della stagione 1984-85 che regala all'Hockey Novara il 21° Scudetto.

E' la gara di ritorno della finale ed è disputata a Bassano: spiccano le assenze di Fanha per squalifica e di Dal Lago. Il match resta sempre in equilibrio con Milani bravo a pareggiare il doppio vantaggio ospite. Nella ripresa il risultato muta di poco: Marzella riporta in vantaggio gli Azzurri e Milani, sempre lui, prova a tenere a galla i giallorossi firmando il 3-3. Ricci si esibisce in un paio di interventi e il match rimane in equilibrio fino a 4' dalla fine, quando Piercarlo Ferrari, 'gregario' novarese, prova una discesa da sinistra, carica il tiro e scocca un diritto di rara precisione che batte inesorabilmente Stella: è il gol del 3-4, la rete che decide lo scudetto.

A LA STAMPA Piercarlo Ferrari dichiara: "E' stata una soddisfazione enorme, anche perché in questa stagione, chiuso com'ero da tanti campioni, non ho avuto molte occasioni per mettermi in evidenza. Quel gol, realizzato in piena velocità, scaricando tutta la rabbia che avevo in corpo e convinto di far centro, mi ha completamente appagato ". Un gol che vale una carriera per un novarese doc, che regala al Novara il titolo numero 21, conquistato a distanza di otto anni dall'ultimo tricolore.

-