Mi ricordo l'Hockey Novara: l'HOCKEY NOVARA nella stagione 1993-94

05.02.2021 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: 50' minuti di gloria (P.Virdi)
Mi ricordo l'Hockey Novara: l'HOCKEY NOVARA nella stagione 1993-94

Oggi non proponiamo alcun video, ma vogliamo ricordare l'Hockey Novara della stagione 1993-94, di cui pubblicheremo i video nella prossima settimana.

La situazione sociale è di crisi: l'epoca d'oro degli anni Ottanta è lontana e i problemi economico-finanziari colpiscono profondamente anche l'universo rotellistico, che riduce da 16 a 14 le squadre del massimo campionato, le quali si dividono nettamente in due gruppi.

Da una parte quattro potenze, l'Autocentauro Novara, campione in carica e che ancora una volta vincerà lo scudetto, l'Essebì Roller Monza in cerca di rivincite, l'ambizioso Camoni Amatori Lodi e il Lume System Bassano dei 'gemelloni' Michielon, dall'altra un gruppo di pretendenti a un posto nei playoff, di cui fanno parte il sorprendente Follonica e il redivivo Amatori Vercelli.

Il 1993-94 è anche l'anno dello straordinario record di segnature di Franco Amato, ben 101 reti realizzate, con le quali è il primo nella storia a raggiungere la tripla cifra, avvicinato da Enrico Mariotti, autore di 94 reti.

Ancora una volta la 'stecca d'oro' della stagione è colui che ha come compagno di squadra Massimo Mariotti, il miglior assist man italiano di sempre.

Gli Azzurri fanno poche operazioni di mercato: scambiano con il Roller Monza Livio Parasuco (che lascia Novara definitivamente) per Alejandro Cairo, cedono il giovane Gazzoli al Vercelli e aggiungono in rosa i fratelli Ortogni.

-

fonte:   50' minuti di gloria (P.Virdi)

-