Hockey Psta - Serie A1: il programma della 2^ Giornata

Delle "sei" a punteggio pieno, solo Montebello gioca fuori casa
09.10.2021 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Maremmani e Nicoletti
Maremmani e Nicoletti
© foto di foto Sonia Fusalli

Seconda giornata spalmata in due giorni come già ci stanno abituando le società di Serie A1 nell'ultimo biennio.

Oltre a Trissino e Correggio, ora anche Bassano ha scelto di giocare di domenica alle 18, certi di intercettare un pubblico diverso rispetto al sabato sera.

Quello che è certo che sarà l'ultima giornata con il blocco del pubblico al 35% e che già dal prossimo weekend la disponibilità di biglietti sarà aumentata a livello nazionale al 60% della capienza. Un bel salto rispetto al blocco che perdura da 20 mesi: proprio un anno fa esatto si chiudeva completamente al pubblico per un'intera stagione, tranne le finali a Giugno, senza tifosi ed appassionati. E proprio i tifosi sono stati i protagonisti del primo turno che sono ritornati ad assiepare i palazzetti e lo faranno sempre di più nelle prossime settimane.

E' una giornata che è priva di scontri diretti, ma ci sono diversi incontri molto interessanti. Intrigante è Forte-Montebello, perchè i vicentini a Forte si sono sempre comportati molto bene, rendendo difficili le partite dei toscani. Cinque delle sei squadre a punteggio pieno giocheranno in casa (tranne come detto Montebello) e si possono anche iniziare a fare i conti di questa prima finestra di campionato.

L'Amatori Lodi del bomber Jordi Mendez (6 gol nei primi 50 minuti) ritorna sul suo parquet ospitando l'arcigno Edilfox Grosseto, un gran bel test contro una squadra solida e ben strutturata.

Il Galileo Follonica, che ha stupito tutti a Valdagno, invece, dovrà affrontare il Monza di coach Colamaria, che ben si è comportato nel posticipo di mercoledì contro Bassano.

Un'altra partita di cartello è Gamma Innovation Sarzana contro Why Sport Valdagno, due teams che non hanno ancora conquistato i tre punti e quindi dal peso già importante per l'inizio della loro A1.

Alla domenica il decimato Ubroker Bassano ospita la neopromossa Matera che si deve velocemente ritrovare per non perdere la propria fiducia.

L'altra neopromossa, il Vercelli di Sergi Punset, dovrà far visita al piastrellato del PalaDante, dove troverà un Trissino in buonissima forma e che sta solo cercando la piena sintonia in tutti i reparti.

Correggio-Sandrigo è invece la sfida clou domenicale, perchè tutte e due sanno che si giocherà punto su punto per conquistare la salvezza e lo scontro diretto è fondamentale per avere un minimo vantaggio.

Tutto in diretta FISRTV mentre per il posticipo televisivo bisognerà aspettare mercoledì 20 ottobre con Correggio-Sarzana perchè la prossima settimana è programmato in TV ogni sera alle 18.30 o alle 21.00 la gara dell'Italia del Campionato Europeo Femminile, dall'11 al 16 ottobre a Luso (Portogallo).

In bocca al lupo alle nostre ragazze che esordiranno lunedì contro la Francia alle ore 18.30 e martedì alle 18.30 contro la campionessa in carica, la Spagna.

-

CAMPIONATO SERIE A1 - 2a GIORNATA - ARBITRI E STREAMING

Sabato 9 Ottobre 2021 - ore 20:45 - PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI - EDILFOX C.P. GROSSETO

Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-lodixgros - Commento di Stefano Blanchetti                                    

I giallorossi hanno iniziato come meglio non iniziavano nella recente storia del Campionato, inanellando subito una vittoria corposa e solida sul difficile campo di Matera. Tre punti che danno l'idea del gioco di Bresciani, fatto di velocità ed anticipi (ed i 6 gol di Mendez sono arrivati in questa maniera), dove ha solo peccato il passivo di 5 reti nell'arco del match. Il tecnico toscano ha utilizzato quasi tutta la panchina, cercando di far entrare nei ritmi anche i più giovani. Il Grosseto è uscito a testa alta dalla sfida contro la più quotata Trissino, e ha dato un segnale importante sulla sua solidità ancora più importante di un anno fa quando era neopromossa. E' mancata la realizzazione, non sfruttando molte ghiotte occasioni: l'unico gol è arrivato dal tiro fuori area di Paghi. A guardare la classifica ed i risultati della scorsa stagione il pronostico sembra chiuso (10-2 a Lodi, 3-4 al PalaMercurio), però le squadre sono cambiate.

Sabato 9 Ottobre 2021 - ore 20:45 - Capannino di Follonica (GR)
GALILEO FOLLONICA H.1952 - TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA

Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Louis Hyde di Breganze (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-follxmonz - Commento di Enrico Giovannelli e Maurizio Ceccarelli

E' iniziata alla grande l'avventura del Follonica di Sergio Silva in questa nuova stagione. Il 4-1 a Valdagno ha avuto un forte eco, facendo alzare di botto le azioni dei maremmani che proprio nell'attacco aveva un tallone d'achille fino alla scorsa stagione. La difesa ha dimostrato di essere di prim'ordine ma ora sono arrivati anche i gol del nuovo arrivato Llobet (uno in punizione diretta) che stanno facendo la differenza. Il Monza ha dimostrato nel posticipo di avere già un buon amalgama ed un gioco già preciso, ma l'efficienza sottorete è una dei punti dove Colamaria dovrà lavorare. Sarà sicuramente una stagione da "mina vagante" in ciu potrà fare risultati in tutte le piste.

Sabato 9 Ottobre 2021 - ore 20:45 - PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO

Arbitri: Giorgio Fontana di Milano e Donato Mauro di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-fortxmont - Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

E' uno dei match più importanti del sabato hockeystico, entrambe uscite vincitrici nella prima giornata. La Tierre Chimica di Luca Chiarello si è dimostrata solida e vincente, piegando il Correggio con gli stessi obiettivi stagionali per 3-2. La conferma dovrà arrivare anche in un campo difficile come il PalaForte, ma già nei quarti di finale, la squadra vicentina ha creato non pochi problemi, portando la contesa ai supplementari. Qualcosa ovviamente è cambiato anche tra i biancorossi, ma tutti gli occhi saranno sui rossoblu, freschi vincitori della Supercoppa Italiana. La GDS Impianti, nella sfida contro Vercelli, ha messo in pista un atteggiamento più guadingo della finale di Supercoppa trovando gol in contropiede ed altri da tiro da fuori area. L'anno scorso due pareggi in regular season, 3-3 e 2-2.

Sabato 9 Ottobre 2021 - ore 20:45 - PalaTerzi di Sarzana (SP)
GAMMA INNOVATION H.SARZANA - WHY SPORT H.C. VALDAGNO

Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Roberto Toti di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-sarzxvald - Commento di Alessandro Grasso Peroni

E' il match clou della seconda giornata. Il Why Sport Valdagno è atteso alla riscossa dopo la sconfitta casalinga ed il Sarzana della prima vittoria dopo l'esordio pareggiato: tutte e due hammo peccato di precisione nella prima gara. I vicentini hanno commesso troppi errori nella prima gara, tra cui quattro tiri diretti, tre tirati dal neoarrivato Davide Motaran ed uno da De Oro, e ben tre Powerplay non sfruttati. Anche il Follonica ha sbagliato 3 tiri diretti ma è riuscita a segnare in superiorità. A marzo capitò lo stesso al Vecchio Mercato, con 7 tiri da fermo sbagliati complessivamente, ed un primo tempo in cui i padroni di casa si imposero per 3-0 per un definitivo 3-2 con il ritorno dei biancoazzurri (a Valdagno finì 3-3). La squadra di Mirko Bertolucci, invece, ha dimostrato ancora una volta un buon affiatamento mancando però delle ghiotte occasioni sottoporta, alla ricerca dei meccanismi giusti per arrivare alla vittoria.

Domenica 10 Ottobre 2021 - ore 18:00 - PalaUbroker di Bassano del Grappa (VI)
UBROKER BASSANO H.1954 - H.P. MATERA

Arbitri: Marcello Di Domenico di Correggio (RE) e Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-bassxmate - Commento di Vincenzo Pittureri

L'Ubroker è ancora in formato emergenza con Coy e Amato ancora ai box per squalifica. Dopo l'importante vittoria a Monza, servirà un ulteriore sforzo ai giallorossi soprattutto in difesa che hanno dimostrato grande sacrificio e coesione anche nei momenti più difficili. L'attacco è probabilmente il migliore sulla piazza con i suoi quasi 200 gol realizzati la scorsa stagione. Il Matera è atteso dalla prima trasferta, la più lunga della stagione, con una formazione ancora in cantiere aperto. Nei primi 50 minuti ha dimostrato di saper reagire nonostante il momento difficile di un parziale in 12 minuti di 0-6: è certo che servirà un altro tipo di gioco per cercare di coprire le lacune che si sono viste. 

Domenica 10 Ottobre 2021 - ore 18:00 - PalaPietro di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO H. - TELEA MEDICAL SANDRIGO H.

Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Enrico Uggeri di Lodi
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-corrxsand - Commento di Francesco Ferrari e Toto Bastias

E' un'altra sfida-salvezza per entrambe anche alla luce dei risultati della prima giornata. La Bidielle Correggio ha condotto la gara a Montebello, ma è stata raggiunta e superata nel finale, mentre il Sandrigo ha recuperato il pareggio dopo due svantaggi contro il Sarzana. Non manca solo la vittoria, ma anche qualcosa in attacco ad entrambe, nonostante le difese sembrano bene regolate in questo inizio di stagione. Una vittoria a testa nella scorsa stagione, decisivo il fattore-campo, con il 6-4 a Correggio e 3-2 a Sandrigo. 

Domenica 10 Ottobre 2021 - ore 18:00 - PalaDante di Trissino (VI)
G.S.H. TRISSINO - ENGAS H.VERCELLI

Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-trisxverc - Commento di Nicola Ciatti

L'ultimo scontro tra Trissino ed una squadra vercellese risale al 2019 con la vittoria di 2-1. Il pronostico è tutto a favore del team di Alessandro Bertolucci, ma il Vercelli di Punset ha già dimostrato di tenere testa all'altrettanto quotato Forte dei Marmi. Per una neopromossa sarà un inizio di campionato da brivido visto che la prossima settimana ospiterà pure il Lodi e poi sarà a Bassano. Una tabella di marcia che il Vercelli dovrà gestire con grande pazienza, conscio che sarà un avvio molto difficile. I vicentini sono un cantiere aperto ma l'avvio vincente li darà sicuramente più slancio per continuare la striscia positiva.

-

CAMPIONATO SERIE A1 - 2a GIORNATA - SABATO 9 OTTOBRE e DOMENICA 10 OTTOBRE

SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - AMATORI WASKEN LODI x EDILFOX CP GROSSETO
SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GALILEO FOLLONICA H.1952 x TEAMSERVICECAR HRC MONZA
SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HP
SABATO 9 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GAMMA INNOVATION SARZANA x WHY SPORT HC VALDAGNO
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 - ORE 18:00 - UBROKER BASSANO H.1954 x HP MATERA
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 - ORE 18:00 - BIDIELLE CORREGGIO x TELEA MEDICAL SANDRIGO
DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 - ORE 18:00 - G.S.H. TRISSINO x ENGAS H.VERCELLI

-

CLASSIFICA GENERALE - http://hockeypista.fisr.it

1  Amatori Wasken Lodi   3

2  GDS Impianti Versilia H.Forte   3

3  Galileo Follonica H.1952   3

4  G.S.H. Trissino   3

5  Tierre Chimica Montebello HP   3

6  Ubroker Bassano H.1954   3

7  Gamma Innovation Sarzana H.   1

8  Telea Medical Sandrigo H.   1

9  TeamServiceCar HRC Monza   0

10 BDL Correggio H.   0

11 Edilfox CP Grosseto   0

12 Why SportHC  Valdagno   0

13 Engas H.Vercelli   0

14 HP Matera   0

-

CAMPIONATO SERIE A1 - 3a GIORNATA - SABATO 16 OTTOBRE 2021

SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - EDILFOX C.P. GROSSETO x UBROKER BASSANO H.1954
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - TIERRE CHIMICA MONTEBELLO H.P: x G.S.H. TRISSINO
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - WHY SPORT H.C. VALDAGNO x BIDIELLE CORREGGIO H.
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - H.P. MATERA x GAMMA INNOVATION H. SARZANA
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - ENGAS H. VERCELLI x AMATORI WASKEN LODI
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - GAMMA INNOVATION H. SARZANA x GALILEO FOLLONICA H.1952
SABATO 16 OTTOBRE 2021 - ORE 20:45 - TELEA MEDICAL SANDRIGO H. x GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE

-

PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE E PROGRAMMI TV
Entro le ore 12.00 di Domenica e Giovedì, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare sul sito http://bit.ly/hpserieA1-highlight
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.45 di Sabato e Mercoledì a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1-stagreg
Tutte le interviste nelle varie piste italiane saranno disponibili entro Lunedì sera nel portale a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1-intervista
Sabato saranno disponibili tre trasmissioni televisive toscane che parlano del Campionato di Serie A1, Ok Pista di 50 canale Versilia, Centro Pista di NOITV e Mondo Hockey di GrossetoSport: http://bit.ly/hpserieA1-programmitv

-

Nella foto di Sonia Fusalli, Giacomo Maremmani (Forte) e Diego Nicoletti (Montebello)

-