Hockey Pista - Tutta l'A1 in pista questa sera: Breganze-Lodi e Follonica-Forte il clou della serata

12.03.2019 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Hockey Pista - Tutta l'A1 in pista questa sera: Breganze-Lodi e Follonica-Forte il clou della serata
© foto di foto Juri Chiari

Ritorna la Serie A1 dopo la Coppa Italia. Valdagno, Viareggio e Sarzana ghiotte possibilità di avvicinare le big.

Ecco il calendario completo dei playoff scudetto.

Lodi e Forte sono le prime due qualificate ai playoff 2018-2019 e sono anche le uniche due squadre qualificate ai Quarti di Eurolega dove affronteranno tra esattamente 15 giorni due superpotenze dell'hockey europeo, rispettivamente Porto e Sporting.

Entrambe però avranno un turno assai difficile dopo le fatiche europee: la capolista Amatori Lodi dovrà affrontare il Breganze che festeggerà la sua quarta Coppa Italia conquistata 8 giorni fa a Trissino. Turno arduo anche per la B&B Service: c'è il derby toscano a Follonica, in un Capannino completamente vuoto per la squalifica del campo, dove non riesce a vincere dal 29 gennaio.

Ghiotta possibilità quindi per Valdagno, VIareggio e Sarzana di rosicare punti alle dirette concorrente e mettere un altro mattoncino sulla conquista dei playoff. Per Breganze e Valdagno (trasferta a Vercelli) ormai è solo una formalità qualificarsi, mentre ancora hanno bisogno di punti Viareggio e Sarzana e avranno la possibilità di farli contro Monza e Bassano ,in due gare casalinghe in cui partono favorite.

E' sempre apertissima la lotta per non retrocedere: la vittoria del Sandrigo riapre tutta la contesa almeno per il penultimo posto, visto che il Thiene non sembra poter riuscire a conquistare punti pesanti. La quota salvezza ora è fissata a quota 21 e Vercelli e Bassano hanno ancora da soffrire per conquistarla, mentre Scandiano l'ha già raggiunta ed avrà la sfida contro Sandrigo per avvicinare la nona posizione.

PLAYOFF SCUDETTO
Con la qualificazione del Forte dei Marmi e del Lodi in Eurolega e del Sarzana ed una tra Valdagno e Viareggio in Final Four di WS Europe Cup, sono stati definiti i calendari dei playoff. Sotto a questo comunicato troverete tutti gli incroci. Il calendario è cambiato per il Quarto di Finale che sarà giocato dal Forte dei Marmi e Lodi ed in caso che la vincente di Valdagno-Viareggio e Sarzana arrivassero alle Semifinali. Inoltre in caso di Final Four delle italiane in Eurolega la finale scudetto slitterebbe di una settimana, se la finalista coincidesse con la semifinalista europea.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - Centro Polivalente di Sarzana (SP)
CARISPEZIA SARZANA - STEMA UVP BASSANO

Arbitri:  Giovanni Andrisani di Matera, Enrico Uggeri di Lodi
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-sarbas - Commento di Alessandro Grasso Peroni

Dopo la storica finale di Coppa Italia giocata settimana scorsa a Trissino, e l’accesso alla Final Four di della WSE Cup con la storica vittoria a Igualada, il Sarzana si rituffa nel campionato. Mister Alessandro Bertolucci condottiero del suo Sarzana avrà cercato di eliminare le tossine accumulate da parte dei suoi ragazzi nell’ultimo periodo. Il tecnico viareggino con i suoi ragazzi hanno scritto la miglior pagina del Sarzana nella sua storia, ora però i pensieri vanno ancora al campionato per concluderlo al meglio con un posto nei playoff, matematicamente manca poco. Per far ciò significa mettere in cassaforte tre punti d’oro contro un coriaceo Bassano che si è visto arrivare alle spalle il Sandrigo. Impegno arduo per i bassanesi al Centro Polivalente.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - Capannino di Follonica (GR) - A PORTE CHIUSE PER SQUALIFICA
IMPREDIL FOLLONICA - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI

Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU), Simone Brambilla di Agrate (MB)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-folfor - Commento di Enrico Giovannelli ed Enrico Giovannelli

E’ dal gennaio scorso che il Follonica non vince una partita in campionato, tre pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro gare. Usciti dalla Coppa Italia subito ai quarti, e dall’Eurolega per un gol di scarto, i biancoazzurri saranno vogliosi di riscatto per riassaporare il gusto della vittoria. Sulla loro strada c’è il Forte dei Marmi imbattuto da dieci partite, sua miglior striscia positiva nel torneo. E’ la sfida tra la miglior difesa interna del Follonica, 24, contro la seconda difesa esterna, 26 dei rossoblù. E’ il 58° confronto in campionato , bilancio a Follonica: 12 vittorie, 7 pareggi, 9 vittorie del Forte dei Marmi, di cui 7 nelle ultime sette trasferte al capannino. Il Follonica non vince in campionato contro il Forte dei Marmi dal 11 aprile 2011, 4-1.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaBarsacchi di Follonica (GR)
CGC VIAREGGIO - TEAMSERVICECAR MONZA
 
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR), Roberto Giovine di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-viamon - Commento di Roy Lepore e Angelo Cupisti

Il TeamServiceCar Monza taglia al PalaBarsacchi il traguardo delle 100 partite in A1 ed in trasferta come accadde la prima volta. Un cammino iniziato proprio con i viareggini il 4 ottobre del 2015, ma non in casa loro bensì sulla pista del Follonica al Capannino, perché il PalaBarsacchi era squalificato. In quella occasione la sfida terminò sul 3-3. Il Cgc Viareggio ora quarto, cercherà di condivide il quarto posto col Breganze vittorioso sabato col Thiene.  Per  il Monza uscire sconfitto dal PalaBarsacchi significa vedere allontanare ancora di più il Trissino visto cheha  un impegno sulla carta abbordabile.  E’ l’ottavo confronto in campionato , bilancio a Viareggio: 2 vittorie, 1 pareggio, 0 vittorie del Monza. Capitan Palagi domani sera, raggiungerà le 400 presenze in A1 col suo Cgc Viareggio.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaPregnolato di Vercelli
AMATORI VERCELLI - HOCKEY VALDAGNO 1938

Arbitri: Luca Molli di Viareggio (LU), Andrea Davoli di Correggio (RE)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-verval - Commento di Moreno Spina

L’Amatori Vercelli dopo esser uscito da Sandrigo con una sconfitta, si trova al PalaIsola il Valdagno terza forza del torneo. I veneti non vincono fuori casa da due mesi e mezzo, 4-5 a Scandiano contro il Roller. Nel nuovo anno, la squadra di Vanzo è ancora  a secco nelle vittorie esterne.. I sesiani hanno racimolato due punti nelle ultime nove partite, un magro bottino per la squadra di Sergio Silva.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaRegnani di Scandiano (RE)
UBROKER SCANDIANO - SANDRIGO HOCKEY

Arbitri: Giuseppe Bonuccelli di Viareggio (LU), Louis Hyde di Breganze (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-scasan - Commento di Sandro Reinieri

Se lo Scandiano ha salvezza in tasca, il Sandrigo dopo il successo casalingo contro l’Amatori Vercelli, vorrà tentare di fare il colpaccio esterno per tentare le ultime chances di riagguantare il terz’ultimo posto. Il Sandrigo nelle ultime cinque partite ha racimolato due vittorie e tutte in casa. L’ultima vittoria casalinga dello Scandiano è datata, 9 febbraio, 4-1 sul Trissino.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaRegnani di Scandiano (RE)
LANARO FAIZANE' BREGANZE - AMATORI WASKEN LODI

Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI), Marcello Di Domenico di Modena
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-brelod - Commento di Ivo Peretto

I neo campioni della Coppa Italia, ospitano al PalaFerrarin i campioni d’Italia dell’Amatori Lodi. I lodigiani nella Coppa Italia sono usciti subito al primo turno subendo un pesante ko dal Trissino. Quella è stata la prima sconfitta stagionale, e ciò non accadeva dal 5 maggio 2018, in gara 4 di semifinale playoff, Cgc Viareggio-Amatori Lodi 3-1. Da quella sconfitta, i giallorossi hanno collezionato 27 partite utili tra Supercoppa Italiana, e campionato, con 20 vittorie e 7 pareggi. Il Breganze nel girone di ritorno ha una media punti superiore a quanto successo all’andata, 2,33, contro i 1,69. L’Amatori Lodi imbattuto, il miglior attacco esterno come il Trissino, 43 e la miglior difesa esterna, 22.

Martedì 12 Marzo 2019 - ore 20.45 - PalaDante di Trissino (VI)
GSH TRISSINO - HOCKEY THIENE

Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU), Alessandro Canonico di Bassano (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-trithi - Commento di Nicola Ciatti

Il Trissino sulla carta ha un impegno facile, un Thiene spacciato alla retrocessione che è sorretto solo da un filo sottile. Il Thiene con la sconfitta casalinga di sabato contro il Breganze ha centrato la decima sconfitta consecutiva, record stagionale eguagliato, come fece dalla prima alla decima giornata
 

CAMPIONATO SERIE A1 - 23a GIORNATA - MARTEDI' 12 MARZO 2019 ORE 20.45

MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - CARISPEZIA SARZANA - STEMA UVP BASSANO
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI (A PORTE CHIUSE)
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - CGC VIAREGGIO - TEAMSERVICECAR MONZA
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI VERCELLI - HOCKEY VALDAGNO 1938
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - UBROKER SCANDIANO - SANDRIGO HOCKEY
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - LANARO FAIZANE' BREGANZE - AMATORI WASKEN LODI
MARTEDI' 12 MARZO - ORE 20.45 - GSH TRISSINO - HOCKEY THIENE

CLASSIFICA GENERALE

1   Amatori Wasken Lodi   51

2   B&B Service Forte dei Marmi   49

3   Hockey Valdagno 1938   43

3   Lanaro Breganze   43

5   CGC Viareggio   40

6   Carispezia Sarzana   35

7   Impredil Follonica   34

8   GSH Trissino   31

9   TeamServiceCar Monza   28

10 Ubroker Scandiano   24

11 Amatori Vercelli   16

12 Stema UVP Bassano   13

13 Sandrigo Hockey   9

14 Hockey Thiene   6


CLASSIFICA MARCATORI
34 GOL - Federico Ambrosio (Forte dei Marmi)
33 GOL - Marti Casas (Forte dei Marmi)
31 GOL - Claudio Cacau (Sandrigo)
29 GOL - Lucas Martinez (Breganze)


PROSSIMO TURNO - 24a GIORNATA - SABATO 16 MARZO 2019 E POSTICIPI 26 MARZO 2019

SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - AMATORI VERCELLI
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - LANARO FAIZANE' BREGANZE - GSH TRISSINO
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - UBROKER SCANDIANO
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - SANDRIGO HOCKEY
SABATO 16 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI WASKEN LODI - TEAMSERVICECAR MONZA
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - CARISPEZIA SARZANA - CGC VIAREGGIO
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - IMPREDIL FOLLONICA

POSTICIPI - 22a GIORNATA - MARTEDI' 19 MARZO 2019

SABATO 2 MARZO - ORE 20.45 - SANDRIGO HOCKEY - AMATORI VERCELLI = 3-0
SABATO 9 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - LANARO FAIZANE' BREGANZE = 1-4
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI WASKEN LODI - GSH TRISSINO
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - HOCKEY SARZANA
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - TEAMSERVICECAR MONZA - UBROKER SCANDIANO
MARTEDI' 19 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - CGC VIAREGGIO

PROSSIMO TURNO - 25a GIORNATA - SABATO 23 MARZO 2019 e POSTICIPI MARTEDI' 26 MARZO 2019

SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - SANDRIGO HOCKEY - LANARO FAIZANE' BREGANZE
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - TEAMSERVICECAR MONZA - CARISPEZIA SARZANA
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - CGC VIAREGGIO
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY VALDAGNO 1938 - UBROKER SCANDIANO
SABATO 23 MARZO - ORE 20.45 - AMATORI VERCELLI - HOCKEY THIENE
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI - GSH TRISSINO
MARTEDI' 26 MARZO - ORE 20.45 - STEMA UVP BASSANO - AMATORI WASKEN LODI

PROSSIMO TURNO - 26a GIORNATA - SABATO 30 MARZO 2019 ORE 20.45

SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - UBROKER SCANDIANO - AMATORI VERCELLI
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - HOCKEY THIENE - B&B SERVICE FORTE DEI MARMI
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - IMPREDIL FOLLONICA - STEMA UVP BASSANO
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - LANARO FAIZANE' BREGANZE - TEAMSERVICECAR MONZA
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - CARISPEZIA SARZANA - HOCKEY VALDAGNO 1938
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - GSH TRISSINO - SANDRIGO HOCKEY
SABATO 30 MARZO - ORE 20.45 - CGC VIAREGGIO - AMATORI WASKEN LODI


PLAYOFF - QUARTI DI FINALE - AL MEGLIO DELLE TRE GARE
GARA 1 - SABATO 6 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 9 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 3 - SABATO 13 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata

PLAYOFF - QUARTI DI FINALE DEL FORTE DEI MARMI E LODI - AL MEGLIO DELLE TRE GARE
GARA 1 - MARTEDI' 9 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - VENERDI 12 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA-3 - LUNEDI' 15 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata

dal 17 al 21 aprile - Torneo di Montreux con Argentina, Angola, Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Montreux, Svizzera

PLAYOFF - SEMIFINALI - AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE

GARA 1 - MERCOLEDI 24 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - SABATO 27 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - MARTEDI' 30 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - SABATO 4 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - MARTEDI' 7 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata

In caso di raggiungimento delle semifinali dei playoff della vincente di Valdagno-Viareggio e del Sarzana di WS Europe Cup, il calendario della semifinale in questione sarà il seguente:
GARA 1 - MERCOLEDI 24 APRILE 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 30 APRILE 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - SABATO 4 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - MARTEDI' 7 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - GIOVEDI' 9 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata

PLAYOFF - FINALE SCUDETTO - AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE
GARA 1 - SABATO 11 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 14 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - SABATO 18 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - MARTEDI' 21 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - SABATO 25 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata

In caso di qualificazione alla Final Four di Eurolega per una delle squadre italiane impegnate nelle finali scudetto, il nuovo calendario della finale scudetto sarà il seguente:
GARA 1 - SABATO 18 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
GARA 2 - MARTEDI' 21 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
GARA 3 - SABATO 25 MAGGIO 2019 - in casa della miglior qualificata
EV. GARA 4 - MARTEDI' 28 MAGGIO 2019 - in casa della peggior qualificata
EV. GARA 5 - SABATO 1 GIUGNO 2019 - in casa della miglior qualificata

 

Nella foto di Juri Chiari, due talenti delle nazionali giovanili Davide Gavioli (Viareggio) e Marco Ardit (Thiene)