Hockey Pista - Serie A1, sabato si comincia (!): le squadre partecipanti al campionato 2019-20 e il programma della 1^ giornata

27.09.2019 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it-hockeypista.firs.it
Hockey Pista - Serie A1, sabato si comincia (!): le squadre partecipanti al campionato 2019-20 e il programma della 1^ giornata

In vista dell’imminente avvio dei Campionati Italiani di Serie A1 di Hockey Pista, presentiamo le 14 squadre che parteciperanno al 97° Campionato Italiano di Serie A1 di Hockey su Pista da sabato 28 settembre.

Le partecipanti: Stema Bassano, Lanaro Breganze, Bidielle Correggio, Impredil Follonica, GDS Forte dei Marmi, Amatori Wasken Lodi, Montebello Hockey, TeamServiceCar Monza, Telea Medical Sandrigo, Carispezia Sarzana, Ubroker Scandiano, GSH Trissino, Hockey Valdagno 1938 e CGC Viareggio

-

STEMA BASSANO
 
Si ricomincia con un nuovo progetto in casa Bassano 1954 con l'arrivo dell'allenatore Gaetano Marozin dal Thiene. Moltissimi gli addii, ma rimangono punti fermi i ragazzi del settore giovanile giallorosso a partire dai ritorni di Mattia Milani da Vercelli (1998), Andrea Poli dall'A2 (1999) e Alessandro Toniolo dall'A2 (1999) e dalla conferma di Davide Merlo (portiere 1998) e Mattia Baggio (1999). Ma il quintetto base è cambiato per 4/5, con unico confermato il capitano Xavier Crespo Oliva (1990): ora tra i pali c'è l'ex portiere del Thiene Davide Pertegato (1996), mentre in difesa è arrivato il suo ex compagno di squadra il valdagnese Davide Piroli (1990), che sarà coadiuvato dall'asturiano Cesar Candenedo, vincitore di due Coppe CERS con gli spagnoli del Lleida (1989) e anteriormente dal catalano Roc Llisa (1997). Un precampionato piuttosto buono, per una formazione che dovrà prima possibile arrivare alla quota salvezza per non scivolare sugli stessi problemi della scorsa stagione, quando si è salvata solo nelle ultime giornate.

Ipotetico quintetto iniziale: Davide Pertegato, Cesar Candenedo, Davide Piroli, Victor Crespo, Roc Llisa

-

LANARO BREGANZE
 
Anche a Breganze si riparte dal punto fermo del settore giovanile per costruire una squadra competitiva in campionato, cercando di ricalcare la cavalcata della scorsa stagione quando conquistò la Coppa Italia a Trissino. La formazione di Diego Mir riparte da un quintetto veloce e prestante, dopo aver dato addio a tanti giocatori accasati in altre squadre di A1. In porta ora c'è il portoghese-angolano Francisco Veludo ex Vercelli (1989), mentre in difesa il nuovo volto è Samuel Amato (1984) ex Valdagno; le conferme di qualità di Gerard Teixido (1989) ed Eloi Mitjans (1987) vanno a sommarsi all'arrivo dell'attaccante bassanese Andrea Scuccato (1996) insieme all'attaccante del Montecchio Precalcino Nicola Retis (1993). Confermata la presenza stabile in prima squadra di Andrea Dalla Valle (2000) e Andrea Borgo (2003), capitano della Nazionale Under 17, recente bronzo agli Europei. Chiude la rosa un altro giovane bassanese Marco Zanfi (2001), per una squadra che dovrà trovare subito l'equibrio giusto per potersi ritagliare un ruolo importante nel panorama italiano.

Ipotetico quintetto iniziale: Francisco Veludo, Samuel Amato, Gerard Teixido, Eloi Mitjans, Andrea Scuccato

-

BIDIELLE CORREGGIO
 
Ritorna in Serie A1 la Bidielle Correggio, dopo la retrocessione di solo un anno fa. Allenati dal cileno Pablo Jara e coadiuvati in campo da Mirko Bertolucci (1972), all'ennesima stagione in prima divisione, gli emiliani ripartono da quattro conferme, quelle di Enrico Zucchiatti (1996), Peter Ehimi (1999), Gabriele Gavioli (2001) e Fabio Casari (1998). Ritornano al Correggio anche Giorgio Maniero (1996) dallo Scandiano e Nicolas Barbieri (1998) dal Bassano, ma le due scommesse sono tutte argentine, con l'ingaggio di Franco Posito (2000) e Franco Ceschin (1999). Ma l'acquisto più importante per la stagione è quello di Cesc Campor (1991) che proteggerà la porta emiliana dagli attacchi avversari, per una concorrenza che pare agguerrita per rimanere in prima categoria.

Ipotetico quintetto iniziale: Cesc Campor, Enrico Zucchiatti, Nicolas Barbieri, Franco Posito, Franco Ceschin

-

GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
 
I Campioni d'Italia del Forte dei Marmi partono ancora con gli onori dei pronostici anche per questa stagione. Una formazione sostanzialmente confermata in estate, con l'eccezione di due pedine, Platero e Cinquini che hanno preso strade diverse. Al talento argentino subentra il catalano Xavi Rubio (1994) ex Trissino, mentre è confermato tra i dieci il prodotto del vivaio Lorenzo Giovannetti (1997). Confermato in blocco il resto della squadra, a partite da una delle coppie più prolifiche di gol degli ultimi 15 anni, Marti Casas (1995) e Federico Ambrosio (1989), 78 gol in due, passando per il catalano Jordi Burgaya (1995), l'inossidabile Davide Motaran (1984) ed gli atleti del vivaio Giacomo Maremmani (1998), Cosimo Mattugini (2000) e Leonardo Bertozzi (1996). Sarà testa di serie in Eurolega, dove dovrà vedersela con Oliveirense, Liceo (dell'ex Platero) e Saint Omer: già passare il turno sarebbe già importantissimo, ma contro spagnoli e portoghesi non sarà facile.

Ipotetico quintetto iniziale: Riccardo Gnata, Xavi Rubio, Marti Casas, Federico Ambrosio, Jordi Burgaya

-

IMPREDIL FOLLONICA
 
L'estate dell'Impredil Follonica Hockey è ancora passata all'insegno della continuità. Sempre con Enrico Mariotti al comando, i biancoazzurri hanno cambiato solo una pedina, scegliendo l'esperienza di una conoscenza dell'hockey italiano, lo spagnolo Pablo Cancela (1988) ex Forte dei Marmi che prende il posto di Gelma. Un cambio tattico non indifferente che servirà ai maremmani per cercare di rimanere nella parte alta della classifica. Confermati i portieri Giovanni Menichetti (1990) e Gabriele Irace (2002), i difensori Federico Pagnini (1991) e l'argentino Mario Rodriguez (1987), gli attaccanti Davide Banini (1995) e Marco Pagnini (1989). I giovani neocampioni d'Italia Under 19 sono confermati nei 10, Serse Cabella (2001) e Francesco Banini (2002) che permetterranno una gestione ottimale anche della panchina. Sarà anche al via della World Skate Europe Cup, magari sognando l'approdo alla final four.

Ipotetico quintetto iniziale: Giovanni Menichetti, Federico Pagnini, Mario Rodriguez, Pablo Cancela, Marco Pagnini

-

AMATORI WASKEN LODI
 
Le uscite di tre giocatori come Verona, Querido e Malagoli, hanno costretto l'Amatori Lodi ad operare ancora sul mercato, scegliendo nuove importanti forze anche nell'hockey italiano, Davide Gavioli (1998) ex Viareggio ed Alex Raffaelli (1998) ex Vercelli. Cambio anche in fase offensiva con l'arrivo di due pedine d'esperienza, l'argentino Lucas Martinez (1988) ex Breganze e l'angolano Joao Pinto (1987) ex Sporting. Quattro, invece, le conferme, Francesco Compagno (1999), Mattia Gori (1997), Rubens Gilli (2000), Francesco De Rinaldis (1988) e Valentin Grimalt (1989). La scorsa stagione il record di imbattibilità in stagione regolare, dimostrando ancora una volta di essere una squadra da battere, proprio come quella imminente. L'allenatore Nuno Resende avrà anche l'Eurolega come fronte da considerare, anche se dovrà affrontare Sporting Campione d'Europa e Reus nonchè il Quevert. 

Ipotetico quintetto iniziale: Valentin Grimalt, Domenico Illuzzi, Joao Pinto, Francesco Compagno, Lucas Martinez

-

MONTEBELLO  HOCKEY

La sesta squadra vicentina a prendere il via è la neopromossa Montebello. Dopo il salto di categoria, la formazione di Mirko De Gerone ha compiuto anche un deciso salto di qualità, mettendo sotto contratto ben tre stranieri che aumenteranno il tasso tecnico di una formazione ricca di vicentini. Tre spagnoli con caratteristiche piuttosto simili, disponibili per ogni ruolo in pista, Juan Fariza (1985) ex Lodi, Pol Galbas (1993) e Tirso Gomez (1992). Ritorna in Serie A1 il portiere Edi Nicoletti (1976) insieme ad altri talenti vicentini come Alberto Peripolli (1986), Mattia Ghirardello (1992), Elia Canesso (1997), Simone Bolla (1997) e Federico Lorenzato (1995). Un'altra pedina d'esperienza è il trissinese Carlo Bertinato (1978) che dovrà aiutare il rapido apprendimento dei ritmi in prima categoria per trovare la salvezza.

Ipotetico quintetto iniziale: Edi Nicoletti, Juan Fariza, Alberto Peripolli, Pol Galbas, Tirso Gomez

-

TEAMSERVICE CAR MONZA
 
Mancati i playoff per un soffio, il TeamServiceCar è ripartita subito ad aprile confermando completamente la rosa degli ultimi due anni, cercando di rimanere stabilmente tra le prime otto. La squadra di Tommaso Colamaria annovera Stefano Zampoli (1999) e  Lorenzo Uboldi (1998) tra i pali; in difesa lo spagnolo Marc Ollè (1992), l'argentino Julian Martinez (1989); ed il bassanese Pietro Lazzarotto (2001), le ali Davide Nadini (1991) e Matteo Galimberti (2001) e gli attaccanti Matteo Zucchetti (1997), Pol Franci (1997) e Sebastiano Schena (2000). La conferma anche in Eurolega per il secondo anno consecutivo, dopo aver sfiorato l'accesso ai Quarti: sarà ancora il Noia lo sfidante principale insieme al Porto ed agli svizzeri del Biasca. 

Ipotetico quintetto iniziale: Stefano Zampoli, Julian Martinez, Matteo Galimberti, Pol Franci, Marc Ollè

-

TELEA MEDICAL SANDRIGO
 
Il ripescaggio, in virtù della mancata iscrizione del Vercelli, rimette in gioco in prima divisione il Sandrigo e rispetto la scorsa stagione, dove l'ha vista retrocedere, la formazione di Francesco Marchesini, si presenta con un altro salto di qualità. Rimanere in Serie A1 è l'auspicio di una piazza storica che cercherà il successo con l'arrivo di tre pedine esperte oltre a quelle già esistenti di Stefano Campagnolo (1989) e del bomber brasiliano Claudio Cacau (1980): si tratta di Diego Nicoletti (1983) ex Trissino, Mauro Dal Monte tra i pali (1991) ex Bassano e il catalano Marc Vazquez (1995). Un trio che dovrà fondersi con i giocatori sandricensi come Alberto Pozzato (1995), Paolo Chemello (1991), Marco Poletto (1993) ed Alessandro Menin, Cristian Gasparotto.

Ipotetico quintetto iniziale: Mauro Dal Monte, Diego Nicoletti, Stefano Campagnolo, Claudio Cacau, Marc Vazquez

-

CARISPEZIA SARZANA
 
Con l'addio forzato del talento di Danilo Rampulla, MVP 2018-19, il Carispezia Sarzana lo rimpiazza con altre due scommesse argentine, Juan Josè Moyano (1998) e Jeronimo Garcia (1998) che dovranno far dimenticare i gol che hanno permesso ai liguri di arrivare in finale di Coppa Italia e in WS Europe Cup. L'ossatura della formazione di Alessandro Bertolucci però rimane la stessa con Simone Corona tra i pali (1992), i difensori Davide Borsi (1989) e l'argentino Francisco Ipinazar (1998), gli attaccanti Francesco Rossi (1993), Andrea Fantozzi (1997) ed Andrea Perroni (1997), insieme ai confermati giovani Mattia Rispogliati (2000) e Alessio Bianchi (1996). Dopo una super stagione europea, il Sarzana raddoppia giocando in Eurolega per la prima volta nella sua giovane storia. Avrà di fronte i colossi dell'hockey europeo, Barcellona e Benfica insieme ai tedeschi dell'Herringen.

Ipotetico quintetto iniziale: Simone Corona, Francisco Ipinazar, Davide Borsi, Juan Jose Moyano, Francesco Rossi

-

UBROKER SCANDIANO
 
Punta davvero in alto lo Scandiano 2019-2020 con tanti acquisti mirati per cercare di arrivare nei playoff e potersela giocare con i migliori club d'Italia. I punti fermi della formazione di Roberto Crudeli sono Mattia Verona (1997) ed Alessandro Franchi (1991) nonchè la promozione di due talenti del vivaio, Niccolo' Busani (2003) e Matteo Vecchi (2003). Tutto il resto della squadra è all'esordio in Emilia. l'acquisto più importante è lo spagnolo Marc Coy (1987) ex Liceo, che va a sommarsi all'arrivo di un altri pedine esperte Massimo Tataranni (1978) ex Valdagno ed ad altri due spagnoli David Ballestero (1994) ex Vercelli e David Gelmà Paz (1994) ex Follonica. Arrivano a Scandiano anche due altri italiani, l'ex Viareggio Sergio Festa (1985) e Matteo Brusa (1998) ex Vercelli. In più la possibilità di potersi giocare un ruolo da protagonista per la prima volta nella sua storia, nella WS Europe Cup. 

Ipotetico Quintetto iniziale: Mattia Verona, Marc Coy, David Ballestero, David Gelma, Massimo Tataranni

-

GSH TRISSINO
 
Estate di importanti acquisti per il Trissino che a detta degli esperti, andrà a lottare direttamente per il titolo finale. In panchina è arrivato il portoghese Sergio Silva, ex Vercelli, mentre in pista ben cinque facce nuove, tutte di gran caratura tecnico-tattica che andranno a formare la rosa bluceleste, già ben infarcita di talento come le presenze del portiere spagnolo Adria Català (1994), dei due attaccanti Alberto Greco (1998) e Alessandro Faccin (1998). Reinaldo Ventura dal Viareggio (1978), Andrea Malagoli dal Lodi (1991), Diogo Neves dal Bassano (1994) , Stefano Dal Santo dal Breganze (1993) e Emanuel Garcia (1983) dall'Oliveirense. Oltre a cercare di entrare tra le primissime della serie, il Trissino ritornerà anche in Europa dopo diversi anni e si giocherà le sue carte per l'accesso alla Final Four della WS Europe Cup.

Ipotetico quintetto iniziale: Adrià Català, Diogo Neves, Emanuel Garcia, Reinaldo Ventura, Andrea Malagoli

-

HOCKEY VALDAGNO 1938
 
Anche in casa Valdagno 1938 si è cambiato molto durante l'estate. A Franco Vanzo succede l'argentino Juan Oviedo, ex portiere valdagnese, e quattro nuovo innesti in pista per ritentare la scalata, sfiorata la scorsa stagione col terzo posto in stagione regolare ed il raggiungimento della gara-5 di semifinale. In porta ci sarà il breganzese Bruno Sgaria (1998) che ritroverà un altro compagno di Breganze, Mattia Cocco (1987). Dario Gimenez (1986) e Andrè Centeno (1986), i punti fermi in attacco, a cui si aggiungeranno in difesa, il ritorno in italia di Enric Torner (1990) dopo l'esperienza a Forte e Girona, e di Andrea Brendolin (1994) bomber dal Thiene. Confermati anche Gaston De Oro (1987), Marc Pallares (1981), Alessandro Refosco (2001) ed Andrea Bigarella (1984). Sarà al via anche in WS Europe Cup per ripetere la cavalcata della scorsa stagione culminata con la Semifinale.

Ipotetico quintetto iniziale: Bruno Sgaria, Mattia Cocco, Enric Torner, Andrè Centeno, Dario Gimenez

-

CGC VIAREGGIO
 
Con l'addio di Ventura e il ritiro del capitano di lungo corso Nicola Palagi, il CGC Viareggio di Francesco Dolce riparte dai tantissimi talenti viareggini presenti nel campionato, cercando di ripetere l'ottima seconda parte di campionato, finalista dei playoff. Tre i cardini del toscani per la stagione 2019-20, con il portiere della Nazionale Leonardo Barozzi (1987), in difesa l'argentino Fernando Montigel (1986) e davanti lo spagnolo Jepi Selva (1985). Ritonano a "casa" anche Elia Cinquini (1991) dopo le tante vittorie a Forte, Samuele Muglia (1992) vincitore della Coppa Italia col Breganze, e Romeo D'Anna (1992) ex Scandiano. Talenti più giovani come Emiliano Torre (portiere 1994), Liam Rosi (2000), Niccolò Puccinelli (2001), Luca Lombardi (2002) e l'azzurrino Matteo Cardella (2004), bronzo ai recenti europei U17).

Ipotetico quintetto iniziale: Leonardo Barozzi, Elia Cinquini, Fernando Montigel, Jepi Selva, Samuele Muglia

-

-

Giornata 1

-

28/09/2019, ore 20:45

UBROKER SCANDIANO - LANARO BREGANZE

-

28/09/2019, ore 20:45

TEAMSERVICECAR MONZA - HOCKEY VALDAGNO 1938

-

28/09/2019, ore 20:45

MONTEBELLO HOCKEY - GDS IMPIANTI FORTE MARMI

-

28/09/2019, ore 20:45

TELEA MEDICAL SANDRIGO - AMATORI WASKEN LODI

-

29/09/2019, ore 18:00

STEMA HOCKEY BASSANO - CGC VIAREGGIO

-

29/09/2019, ore 18:00

BDL CORREGGIO - IMPREDIL FOLLONICA

-

02/10/2019, ore 20:45

GSH TRISSINO - CARISPEZIA SARZANA

-