Hockey Pista - Oggi scatta l'Europeo Under 20 a Viana do Castelo (Portogallo)

L'Italia ha un argento da difendere
17.09.2018 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Hockey pista: Italia U20
Hockey pista: Italia U20
© foto di fisr.it

Oggi si apre a Viana Do Castelo, nel nord del Portogallo, la 51° edizione del Campionato Europeo Under 20 di Hockey su Pista.

L'Italia di Massimo Mariotti è arrivata sabato pomeriggio nella città che ospita l'evento e oggi saggerà la pista del palasport dove, alle 17 ora italiana, affronterà l'Inghilterra nella prima partita del Girone.

Sono sei le squadre che partecipano all'Europeo: Portogallo, Spagna, Italia, Svizzera, Germania e Inghilterra. La formula prevede un solo Giorne che si svilupperà da domani a venerdì 21. Le prime due classificate del girone giocheranno sabato per la medaglia d'oro; la terza e la quarta per la medaglia di bronzo.

L'Italia deve difendere l'argento conquistato due anni fa a Pully quando i ragazzi di Mariotti vennero sconfitti in finale dal Portogallo, vincitore delle ultime cinque edizioni dell'Europeo e favorito numero uno anche in questa occasione. Sarà un compito molto difficile anche perché, rispetto alla Nazionale di Pully, sono soltanto due i "reduci": Francesco Compagno (nel frattempo promosso al ruolo di capitano) e Davide Nadini. Per tutti gli altri si tratta della prima esperienza a un europeo di categoria.

Mariotti ha convocato i portieri Stedano Zampoli (HRC Monza) e Leonardo Bertozzi (Forte dei Marmi) e gli esterni Francesco Compagno (Lodi), Davide Nadini, Pietro Lazzarotto e Matteo Galimberti (HRC Monza), Peter Ehimi (Correggio), Liam Rosi (AS Viareggio), Cosimo Mattugini (Forte dei Marmi) e Marco Ardit (Thiene).

Gli azzurri, quindi, esordiranno oggi pomeriggio alle 17 (ora italiana) contro l'Inghilterra. Domani gareggeranno alle 18 contro la Svizzera, mentre mercoledì e giovedì si giocheranno l'accesso alla finale prima contro il Portogallo (mercoledì alle 22), poi contro la Spagna (giovedì alle 20). Infine chiuderanno il girone venerdì alle 20 contro la Germania.

Tutte le partite degli azzurri saranno trasmesse in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv, così come tutte le altre partite del torneo.

A rappresentare l'Italia al Campionato Europeo Under 20 di Viana do Castelo c'è anche l'arbitro internazionale Filippo Fronte di Novara.