Azzurra Hockey Novara - Vincenti e convincenti

I novaresi superano la capolista 3-2 al termine di una bellissima sfida
08.02.2023 12:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: azzurrahockeynovara.com
Azzurra - Scandiano   3 - 2
Azzurra - Scandiano 3 - 2
© foto di azzurrahockeynovara.com

Sette giorni dopo la bella prestazione di Modena, l’Azzurra si permette il lusso di battere in casa al Pala Dal Lago la prima della classe, Scandiano, che ora è superata in classifica proprio dagli emiliani.

Bella prova corale dei ragazzi di mister Aguero, scesi in campo a ranghi decisamente ridotti per gli infortuni di Bergamin e Mastropasqua e il ritorno non al
100% di Schena; ma va sottolineato come nessuno si sia risparmiato e alla fine la vittoria è stata tanto sudata quanto meritata.

Si comincia con Novara in campo con: Gilli, Andrea e Mattia Gori, Ferrari e Brusa; dall’altra parte il coach Cupisti opta per: Vecchi, Deinite, Rocha, Ehimi e Uva.

L’inizio è molto tattico ed entrambe le formazioni dimostrano al pubblico presente di essere tra le realtà più interessanti del campionato cadetto.
L’equilibrio lo rompe a metà del 1° tempo Oscar Ferrari, che lanciato da Brusa trova l’angolino vincente. Nei minuti rimanenti della prima frazione di gioco Gilli è attento sulle conclusioni in avanti e in più occasioni i fratelli Gori e Ferrari sfiorano il raddoppio. Su un banale errore in difesa a 2” dalla sirena l’arbitro Trevisan fischia il rigore che Ehimi trasforma. Si va al riposo sull’1-1, ma sono tante le recriminazioni in casa novarese.

Nella ripresa si assiste di tutto: Brusa si becca in blu al 3’, ma Ehimi fallisce il tiro diretto. Al 10’ Deinite segna la rete del vantaggio ospite, ma festeggia troppo platealmente e si becca un blu; in superiorità numerica Ferrari e soci sfiorano in più occasioni il pari. Al 13’ proprio Oscar ha la possibilità di pareggiare ma fallisce dal dischetto. Si riscatta un paio di minuti più tardi ricevendo da Gilli e siglando in una classica azione di contropiede molto veloce e
applaudita da tutto il Pala Dal Lago. Al 18’ Scandiano va in gol ma l’arbitro aveva fischiato pochi istanti prima una palla a due; da notare che nell’azione Ferrari si infortuna alla bocca ed è costretto ad uscire lasciando spazio al rientrante Schena. La sfida è bella, vivace e tiene col fiato sospeso i presenti: il palazzetto poi esplode di gioia a 2’ dalla fine per la bella rete di Andrea Gori su assist del fratello Mattia. Nel finale gli ospiti provano il tutto per tutto, ma Gilli e la difesa orchestrata dal solito ottimo Brusa sono insuperabili.

Un bel successo che porta in posizioni di medio-alta classifica i ragazzi. Una vittoria che dirigenza e giocatori vogliono dedicare al presidente Scacchetti per il grave lutto avuto proprio nella giornata di sabato 4.

Domenica prossima, 12 febbraio alle ore 18, si va a Montecchio Precalcino contro l’ultima in graduatoria. L’obiettivo è di continuare a giocare
come nelle ultime settimane e di fare bottino pieno in Veneto.

Azzurra Novara-Scandiano: 3-2

-