Azzurra Hockey Novara - Cinquina in casa del Bassano 1954 e primo posto in classifica

Vittoria per 3-5: il bassanese Bergamin fa doppietta e Azzurra vola in cima alla classifica
22.11.2021 10:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: facebook.com
Davide Bergamin
Davide Bergamin
© foto di facebook.com

E sono tre vittorie consecutive, di cui le ultime due in trasferta !

Continua il momento magico dell’Azzurra di coach Mario Ferrari, che una settimana dopo Breganze espugna anche il campo di Bassano, vincendo contro l’Hockey 1954 per 3-5 in una sfida comunque combattuta, che ha visto la squadra soffrire, ma superare le difficoltà grazie all’apporto di tutti, tra i quali si è distinto Bergamin (autore di una doppietta), bassanese doc, che nella partita giocata sabato sera al Pala Ubroker ha respirato un’autentica aria di derby.

I padroni di casa scendono in campo agli ordini di mister Luis Nunes (uno che di hockey se ne intende…) con: Merlo, Sgaria, Rigon, Guglielmi e capitan Toniolo. Ferrari risponde con: Gilli, Bergamin, Schena, Gonzalez e Oscar Ferrari.

La partita si mette subito male: al 7’ infatti Sgaria buca la retroguardia novarese e porta in vantaggio i veneti. La gioia dura un minuto e mezzo: infatti Bergamin pareggia i conti e segna un gol che per lui ha un gusto diverso. Poco dopo Mele sigla la rete dell’1-2 e qui si capisce che la squadra quest’anno c’è e ha tanta voglia di fare. Infatti non si disunisce al pareggio di Geremia arrivato dopo la segnatura dell’Azzurra e a pochi minuti dalla fine del tempo, ancora con Bergamin, si porta in avanti e va al riposo sul 2-3.

Nella ripresa i locali si chiudono a riccio, ma al 10’ Ferrari porta l’Azzurra sul 2-4 su rigore. Passano 2’ e Mastropasqua subisce un blu, ma il Bassano 1954 non ne approfitta e sbaglia il tiro diretto con Sgaria, grazie al solito magistrale Gilli. Al 19’ Menon segna il 3-4 ed i padroni di casa ci credono nell’aggancio; poi un blu a Geremia e la rete su tiro diretto di Pablo Gonzalez a pochi minuti dal termine fissa il risultato sul 3-5 e i novaresi possono esultare per una vittoria che vale la posizione di vertice nella classifica di A2.

“Una partita molto difficile – commenta coach Ferrarima lo sapevamo bene: loro sono stati bravi a chiudersi in difesa e a non permettere il nostro gioco di rimessa. Lo spirito di sacrificio di tutta la squadra e il non aver perso la testa nei momenti più critici ci ha permesso di conquistare i 3 punti importantissimi in ottica salvezza. Sono molto soddisfatto perché abbiamo vinto pur non giocando il nostro miglior match. E ora testa e concentrazione alla sfida di sabato prossimo !”

Il 27 novembre alle 20.45 l’Azzurra riceve in casa l’Amatori Modena: si annuncia una sfida molto equilibrata per cui sarà necessario l’appoggio del grande pubblico al Pala Dal Lago. Obiettivo continuare a far bene e a raccogliere punti in graduatoria, per conquistare il primo obiettivo stagionale: la salvezza. Ma con una squadra del genere sognare è tanto lecito quanto doveroso…

-