Hockey Novara - Lodi cambia allenatore, possibili rivoluzioni in Versilia

10.06.2013 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: cervelliamo.blogspot.it
Hockey  Novara - Lodi cambia allenatore, possibili rivoluzioni in Versilia

Cambio in panchina in casa Amatori Sporting Lodi: Pierluigi Bresciani non è più l'allenatore della squadra giallorossa. La società lombarda ha deciso di non prolungare il contratto con il tecnico fortemarmino, subentrato a stagione in corso all'esonerato Pino Marzella, per un ridimensionamento dei costi.

La panchina del Lodi sarà quasi certamente affidata ad Aldo Belli, che ha militato per ben 22 stagioni nella squadra giallorossa come giocatore e ha avuto diverse annate da allenatore (la prima nel 1999-00, l'ultima nel 2010-11). L'attenzione dell'Amatori, in questo momento, è rivolta soprattutto al reperimento di nuove risorse per garantire l'iscrizione al campionato. La scelta di Belli, che non percepirà alcun compenso per il suo grande legame con la società, rientra in quest'ottica.

Il presidente Fulvio D'Attanasio sarà legale rappresentante, mentre la gestione sportiva è stata affidata ad un altro ex allenatore e giocatore, Roberto Citterio. Gli unici giocatori confermati sono l'attaccante Domenico Illuzzi e il difensore Marco Motaran, mentre il portiere Alberto Losi (cresciuto nel settore giovanile giallorosso e lodigiano doc) potrebbe fermarsi un anno se ritenesse inadeguata l'offerta della società lombarda (detentrice del suo cartellino). Sono certe le partenze del bomber Massimo Tataranni e del capitano Matias Platero, che vanno a Valdagno; per l'italiano si tratta di un ritorno. La società lombarda rinuncia anche a Gaston De Oro e a Fernando Montigel.

Rimanendo in casa lodigiana, l'attaccante dell'Amatori Sporting Lodi Sergio Festa è stato squalificato per due giornate per aver contestato la sua espulsione di 2' in gara 2 di semifinale contro il Cgc Viareggio "con atteggiamenti offensivi e ripetuti più volte, nella fattispecie mimando le manette con i polsi incrociati e le braccia rivolte verso i direttori di gara". Per Festa ci sono anche 150 euro di ammenda.

In casa Cgc Viareggio il difensore Davide Motaran ha rinnovato con la società viareggina fino al 2014. La società toscana, secondo voci di corridoio, ha incontrato i giocatori offrendo loro contratti che tengano conto del momento di crisi economica che sta investendo la società stessa. Se Motaran ha accettato, gli altri bianconeri stanno attentamente valutando l'offerta ricevuta.

La società toscana potrebbe perdere il bomber argentino Emanuel Garcia Solar, intenzionato a tornare in Portogallo (ha giocato nel Porto), e capitan Alberto Orlandi, che è nelle mire del Forte dei Marmi. La società fortemarmina, dopo aver acquistato il fuoriclasse spagnolo del Valdagno Pedro Gil, dovrebbe aver ingaggiato anche il giovane attaccante del Follonica Marco Pagnini e l'attaccante spagnolo Enric Torner (ex Lloret de Mar e Igualada).

Andrea Bartolini