Hockey Novara - La finale scudetto di stasera

08.06.2013 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: fihp.org
Hockey  Novara - La finale scudetto di stasera

Dopo due settimane di sosta, dovute all’impegno nello scorso week-end del Valdagno nella Final Four di Eurolega, torna d’attualità la finale scudetto fra Recalac Valdagno e Cgc Viareggio che sabato sera alle 21 al PalaLido (diretta su www.raisport.rai.it e differita su Rai Sport alle 22.30) vedrà la disputa di gara2.
I vicentini dopo il successo per 3-2 in gara1 in Toscana sono in vantaggio nella serie, ma il primo match della serie in equilibrio fino alla sirena e la doppia vittoria dei bianconeri in regular season, fanno sì che il pronostico sia in bilico come non mai, senza comunque dimenticare che l’organico vicentino sulla carta è numericamente superiore.
Valdagno sabato scorso dopo essere stato in vantaggio per lunghi tratti sì è arreso per 9-7 nella semifinale di Eurolega contro l’Fc Porto, una sconfitta che ha lasciato qualche tossina nel fisico dei giocatori biancazzurri, come conferma il tecnico Franco Vanzo: “Non siamo tornati dal Portogallo con le batterie molto cariche – ammette l’allenatore bassanese – è stata una delusione importante perché ci tenevamo ed evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa. Ho detto ai ragazzi che dobbiamo dimenticarci de l Porto e concentrarci sul Viareggio. Si riparte da zero, se il Cgc è in finale è perché se lo merita, così come ce lo meritiamo noi. Non possiamo sentirci tranquilli per il fattore campo, non vuol dire niente perché loro in regular season sono venuti a vincere qui e noi abbiamo vinto in Coppa Italia da loro, quindi fattore campo fra queste due squadre va messo da parte. Spero che la testa dei ragazzi sia sulla finale perché vogliamo chiudere i conti in fretta”.
Il Cgc, dal canto suo, ha avuto due settimane di tempo per preparare al meglio la seconda partita: “Abbiamo perso gara1 giocando alla pari, anzi con un pizzico di cinismo e di fortuna in più, avremmo anche potuto vincere – dice il tecnico toscano Massimo Mariotti – adesso per noi la strada è ancora più in salita, già prima di gara1 avevo dichiarato che siamo contenti e soddisfatti di essere arrivati dove siamo, questo non significa che siamo in ferie, ce la giocheremo con le nostre armi, venderemo cara la pelle, cercando di pareggiare la serie, anche se tutti i favori del pronostico sono per il Valdagno che anche in Eurolega ha dimostrato di essere in ottima forma. L’unica mia speranza – chiosa Mariotti – è che nelle prossime 2 partite ci sia lo stesso metro di giudizio arbitrale di gara1”.
Per gara2 sono stati designati gli arbitri novaresi Alessandro Eccelsi e Filippo Fronte, ausiliario Ferraro di Vicenza.

Finale scudetto (best of 5)

Gara2
Sabato 8 giugno, ore 21. Diretta www.raisport.rai.it canale Raisport Web2 e differita ore 22.30 su Rai Sport 2
Recalac Valdagno – Cgc Viareggio (Eccelsi e Fronte, ausiliario Ferraro)

Gara3
Martedì 11 giugno, ore 21. Diretta www.raisport.rai.it e differita ore 22.00 su Rai Sport 2
Recalac Valdagno – Cgc Viareggio
Eventuale gara4
Lunedì 17 giugno, ore 21, diretta Rai Sport 2
Cgc Viareggio – Recalac Valdagno
Eventuale gara5
Venerdì 21 giugno, ore 20.30 diretta Rai Sport 2
Recalac Valdagno – Cgc Viareggio


Gara1
Cgc Viareggio – Recalac Valdagno 2-3