Serie C - Ultime (di maggio) dalle probabili squadre del Girone A: oggi tocca ... al Vicenza

28.06.2018 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Serie C - Ultime (di maggio) dalle probabili squadre del Girone A: oggi tocca ... al Vicenza

VICENZA

Il Vicenza Calcio – già Associazione del Calcio in Vicenza (spesso siglato ACIVI) dal 1902, e Lanerossi Vicenza dal 1953 al 1990 – è una società calcistica italiana con sede nella città di Vicenza. È la più antica squadra del Veneto, fondata ufficialmente il 9 marzo 1902 da un gruppo di vicentini guidati dall'allora preside del Liceo Lioy, Tito Buy, e dal professore di educazione fisica dello stesso liceo, Antonio Libero Scarpa.

È fra i club italiani che hanno giocato il maggior numero di campionati di Serie A: 30 di cui 20 consecutivi fra il 1955 e il 1975; l'undici vicentino occupa il 19º posto nella tradizione sportiva dei club che hanno giocato in A e al 17º posto nella classifica perpetua, ed è stato inserito dall'International Federation of Football History & Statistics tra le 15 migliori formazioni italiane del XX secolo. Fra i più rilevanti piazzamenti della squadra ci sono due secondi posti in massima serie: la finalissima per il titolo del 1910-1911, e la piazza d'onore nella stagione 1977-1978; quest'ultimo, il miglior risultato assoluto di una neopromossa nella massima categoria italiana. Il Vicenza annovera nel suo palmarès, come apice, la Coppa Italia del 1996-1997. Nelle competizioni europee vanta invece come miglior risultato la semifinale di Coppa delle Coppe raggiunta nel 1997-1998. Uno dei maggiori culmini storici della squadra biancorossa avvenne il 24 novembre 1996, quando alla 10ª giornata il Vicenza fu capolista solitario in vetta alla classifica della Serie A 1996-1997. Precedentemente, nella Serie A 1963-1964, il Vicenza rimase al primo posto in classifica in coabitazione per tre partite consecutive, dalla 7ª alla 9ª giornata. Infine, a livello giovanile i veneti si fregiano di due vittorie consecutive nel Torneo di Viareggio nel 1954 e nel 1955. L'ultima apparizione del Vicenza in Serie A è risalente alla stagione 2000-2001.

La squadra gioca le sue partite casalinghe allo stadio Romeo Menti; i colori sociali sono il bianco e il rosso.

Nella stagione 2018-2019 giocherà in Serie C col nome di LR Vicenza Virtus.

 

Della vicenda della fusione tra Vicenza e Bassano, abbiamo parlato il 12 giugno 2018.

1. Renzo Rosso ha comprato il Vicenza Calcio per 1 milione di euro   (31 maggio 2018)

L’imprenditore veneto Renzo Rosso si è aggiudicato l’asta per l’acquisto della squadra di calcio del Vicenza: tramite la società Only the Brave — con cui detiene il controllo di diversi marchi di abbigliamento, fra cui Diesel, la sua azienda principale  — ha offerto poco più di 1 milione di euro per comprare la società, fallita a gennaio e da allora sotto esercizio provvisorio.

Le voci sul possibile acquisto del Vicenza da parte della famiglia Rosso circolavano da qualche tempo ma erano sempre state smentite o non confermate. Due settimane fa, però, Rosso aveva dichiarato pubblicamente le sue intenzioni in una intervista al Giornale di Vicenza.

"Mi sento in obbligo di dare una mano a diecimila tifosi e ad un territorio che ha dato tanto a me e alle mie aziende. Sento l’orgoglio di poter mettermi a disposizione di una società con 116 anni di storia: del Vicenza, che è un patrimonio del calcio nazionale".

Rosso aveva spiegato di volere comprare la squadra a prescindere dal suo futuro: il Vicenza stava infatti disputando i playout per la retrocessione in Serie D, che però ha vinto riuscendo a mantenere la categoria. Nei suoi progetti la squadra dovrebbe fondersi con il Bassano Virtus, di cui è proprietario e da cui prenderebbe il titolo sportivo per partecipare al prossimo campionato di Serie C. La società che ne dovrebbe nascere avrà sede a Vicenza e giocherà le sue partite casalinghe al Romeo Menti, lasciando lo stadio Mercante di Bassano.

Dopo la notizia della fusione, i tifosi e l’amministrazione comunale della città – che è in provincia di Vicenza, da cui dista una trentina di chilometri, e dove ha sede Diesel – avevano espresso le loro preoccupazioni per il futuro della squadra, che non ha un gran seguito ma gioca stabilmente in Serie C dal 2005 ed è considerata un modello di gestione a basso costo.

 

2. degli ulteriori sviluppi (del mese di giugno) Tuttonovara parlerà in un articolo futuro