Rassegna stampa - LA STAMPA: "Due gol in cinque giorni, il Manchester United scopre l’ex azzurro Bruno Fernandes"

02.03.2020 18:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Bruno Fernandes
Bruno Fernandes
© foto di footballnews24.it

L’attitudine a stupire non l’ha dimenticata. Bruno Fernandes è uno abituato a prendersi la scena in un lampo. Appena diciottenne, in maglia Novara colpì la traversa al debutto contro il Cittadella nel 2012 dopo avere stregato tutti in allenamento e in Primavera. Al Manchester United ha trovato il primo gol già alla terza presenza. Su rigore, d’accordo. Però se lo è procurato lui e nella stessa domenica - contro il Watford in campionato è finita 3-0 - ha firmato pure il suo secondo assist inglese. Giovedì sera in Europa league è stato di nuovo protagonista timbrando una rete nel 5-0 rifilato al Club Bruges.

«La sua immaginazione calcistica gli permette di pensare e di muoversi con un paio di secondi in anticipo rispetto agli avversari - ha detto di lui il tecnico dei Red Devils Ole Gunnar Solskjaer -. Se poi la prima idea non funziona, è in grado di trovare all’istante un’alternativa. Sono qualità, queste, fondamentali per la nostra squadra». Il Manchester United ha investito per il portoghese 55 milioni di euro, più altri 25 di bonus, pur di strapparlo allo Sporting Lisbona. Al Novara spettano circa 300 mila euro come contributo di solidarietà, una forma di sostegno prevista dalla Fifa per i trasferimenti internazionali e destinata ai club coinvolti nella crescita dei calciatori dal 12° al 23° anno di età.

Sulle orme di Ronaldo

Fernandes ha rivelato che in un certo senso i Red devils fossero nel suo destino, complice la sua ammirazione per Cristiano Ronaldo.

«L’ho sempre seguito - ha raccontato l’ex giocatore del Novara - fin da quando giocava a Old Trafford. Anche per questo motivo era un sogno per me giocare qui. Non ho parlato con Cristiano prima di firmare, ma so che qualcuno gli ha chiesto cosa pensasse di me come calciatore e persona. Lui ha dato ottime referenze, quindi gli ho inviato un messaggio per ringraziarlo».

I due sono compagni di squadra in nazionale e nel 2019 hanno vinto insieme la Uefa Nations league. 

f. m. 

-