NOVARA - SPEZIA: il parere di Elena Milazzo, Emiliano Ragonesi e Marco Bardi, SMOS (Social Media Official Supporter) dei liguri

23.02.2017 11:00 di  Simone Balocco   vedi letture
NOVARA - SPEZIA: il parere di Elena Milazzo, Emiliano Ragonesi e Marco Bardi, SMOS (Social Media Official Supporter) dei liguri

Il Novara, reduce dall'importante vittoria esterna di Latina di venerdì scorso, si troverà ad affrontare, tra sabato e martedì prossimo, un doppio impegno casalingo molto duro contro due squadre con alcuni ex azzurri: lo Spezia di Pablo Granoche ed il Benevento del trio Baroni-BuzzegolI-Viola.

Per presentare la sfida contro le “aquile” spezzine, abbiamo intervistato i tre SMOS (Social Media Official Supporter) della squadra ligure: Elena Milazzo, Emiliano Ragonesi e Marco Bardi.

 

- Ragazzi, stiamo entrando piano piano nella fase calda del torneo. Ci date il vostro punto di vista su questo torneo ?

Elena: "Io mi sento di dire che il Trapani sarà la grande sorpresa. Dopo la delusione della partenza molto “molle” secondo me si salverà. Nelle zone alte invece credo andranno in A Frosinone e Verona ma ci sarà da capire chi sarà la terza promossa".

Emiliano: "Come ogni anno la serie B sforna certezze (Verona-Frosinone) e novità (Spal-Benevento). Come può non essere il campionato più bello ?"

Marco: "È un campionato difficile, dove ci sono parecchie squadre che possono ambire alla promozione diretta e ai play off ,ci saranno delle sorprese".

 

- Lo Spezia attualmente è settimo con 38 punti. Soddisfatti o delusi ?

Elena: "Ancora una volta siamo tra le prime posizioni e quindi non si può di certo rimanere delusi. Pensare a quel gol regolare annullato senza giustificazioni col Frosinone, fa ancora più male. Abbiamo subito altri torti ma si potevano sopportare perché c’erano dei fuorigioco dubbi, invece in quella rete non c’è nessuna infrazione".

Emiliano: "Personalmente soddisfatto anche se credo che potremmo fare ancor di più sia quest’anno che negli anni a venire perché abbiamo una società forte, serie ed organizzata".

Marco: "Abbastanza soddisfatti ,anche se hai perso parecchi punti per strada".

 

- Verrete a Novara dopo il pareggio beffa contro un Trapani che non vuole mollare.  Vincevate 2 a 0. Cosa è successo ?

Elena: "E’ successo che i giocatori, purtroppo, hanno fatto come i tifosi cioè si sono rilassati pensando che dopo 8 minuti la partita fosse chiusa".

Emiliano: "E’ successo che il Trapani non molla davvero mai mentre noi troppe volte tendiamo ad affievolirci quando siamo in vantaggio. Mettici poi che rimani senza l’uomo che ti crea gli spazi…..ed ecco fatto".

Marco: "Se non chiudi le partite quando è tempo di chiederle succede così. La squadra si è posata sugli allori e alcuni errori difensivi sono costati i 3 punti".

 

- Tra le vostre fila c'è un nostro ex poco rimpianto, Pablo Granoche. “El diablo” sta facendo bene con voi. Cosa ne pensate di lui ?

Elena: "Granoche sta facendo bene. Lo abbiamo dovuto aspettare ma se i risultati sono questi meglio così. A volte bisogna essere pazienti. Se messo in condizione delude difficilmente".

Emiliano: "Penso che giocatori così ne esistono pochi ancora. Pablo (come piace chiamarlo a me) è il classico “uomo” e poi “giocatore” proprio perché ci mette una carica incredibile dal primo all’ultimo minuto. Ne sono rimasti pochi di questa razza !"

Marco: "Credo che Granoche si sia svegliato finalmente, ci sarà da divertirsi".

 

- Personalmente ritengo lo Spezia un'eterna incompiuta: ogni anno ha una rosa all'altezza ma non riesce a fare il salto di qualità. Concordate con me o la pensate diversamente ?

Elena: "Lo Spezia quest’anno ha una rosa per fare bene ma non necessariamente per salire di categoria. Non deve essere un’ossessione ma un sogno. Dopo anni di C non possiamo che essere felici di stare qui. La A se verrà bene altrimenti è già un gran risultato la serie cadetta che abbiamo sognato per quasi 60 anni".

Emiliano: "Concordo pienamente, è anche un po’ quello che si percepisce in città, da sempre. Società di caratura internazionale, potenzialmente da medio-alta Serie A (e non esagero) ma poi si inceppa qualche cosa. Attenzione però a non valutare “solo” il campo. Dietro le quindi lo spezia ha fatto un ENORME balzo in avanti dal centro di allenamento all’attività Sociale e Marketing…..con un settore giovanile che sta attirando squadra del livello di Roma, Juventus, Barcellona e Real Madrid! Il campo dice ancora Serie B ma la società dietro “le quinte” è forse già in A".

Marco: "Più che eterna incompiuta penso che ogni anno si sopravvaluta la reale forza della rosa, visto che a gennaio bisogna sempre cercare di migliorare le cose. Ovviamente non ci lamentiamo delle squadre visto che siamo stati abituati anche ad averne di meno competitive e ad avere obbiettivi stagionali diversi, molto meno ambiziosi".

 

- Quale giocatore spezzino vi sta impressionando e chi vi sta deludendo ? Potete indicarne più di uno se volete.

Elena: "Mi sta piacendo molto Mastinu e ovviamente Chicizola è indiscutibile. La grande delusione è Antonio Piccolo".

Emiliano: "Sicuramente mi stanno impressionando tutti i giovani, Maggiore in primis. Ma un plauso enorme anche a Granoche e Valentini.  Deluso invece da Baez e Più, mi aspettavo giocatori già pronti".

Marco: "Granoche penso sia l'arma in più dello Spezia . De Col è quello che mi delude di più".

 

- Parliamo del Novara. Come è visto dalle parti del Golfo ?

Elena: "Il Novara è una squadra sempre molto tosta e venire a giocare al Piola non è mai facile non solo perché avete una squadra valida ma anche per il terreno di gioco".

Emiliano: "Sempre una bella “gatta da pelare”. Non è mai e mai sarà una partita semplice. Squadra ambiziosa, piazza ambiziosa e società buona. Il classico campo in cui firmerei per un pareggio".

Marco: "Una buona squadra, può mettere in difficoltà soprattutto in casa".

 

- Quale giocatore azzurro temete di più ? Potete inserire più nomi.

Elena: "Senza dubbio Galabinov".

Emiliano: "Sansone su tutti, subito dietro Galabinov".

Marco: "Galabinov".

 

- Ultima domanda: pronostico e se verrete nella Curve Sud del “Piola”.

Elena: "Io mi prenderei un punto. Per me partita aperta a tutti i risultati. Sarò allo stadio".

Emiliano: "Personalmente non potrò purtroppo esser presente fisicamente ma con il cuore si.
Pronostico ? 1-1".

Marco: "90 su 100 dovrei essere presente, spero in una vittoria anche se penso che si risolverà in pareggio".

 

 

La redazione di tuttonovara.it ringrazia per la disponibilità e la simpatia Elena, Emiliano e Marco.

 

Simone Balocco