La storia del Novara Calcio (l'Associazione Calcio Novara nella stagione 2009-10)

Da sabato 2 gennaio 2021 Tuttonovara pubblica settimanalmente la storia del Novara Calcio a partire dalla stagione 1912-13
15.10.2022 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Pasquale Sensibile
Pasquale Sensibile

Raccogliamo qui le informazioni riguardanti il Novara Calcio nelle competizioni ufficiali della stagione 2009-10.

-

Organigramma societario

Area direttiva

Presidente: Carlo Accornero

Proprietà: Famiglia De Salvo

Amministratore delegato e direttore generale: Massimo De Salvo

Area organizzativa

Direttore commerciale: Luca Faccioli

Direttore amministrazione e finanza: Lorella Matacera

Responsabile marketing: Sara Palazzeschi

Addetti stampa ed editoria: Francesca Giusti

Consulente esperto di calcio: Gino Montella

Area tecnica

Direttore sportivo: Pasquale Sensibile

Team Manager: Mattia Venturini

Allenatore: Attilio Tesser

Allenatore in 2ª: Mark Tullio Strukelj

Preparatore dei portieri: Leonardo Cortiula

Preparatore atletico: Edoardo Renosto

Area sanitaria

Medico sociale: Giorgio Fortina

Stadio: Stadio Silvio Piola

-

Sponsor

Lo sponsor tecnico è Nike, mentre lo sponsor ufficiale è Banca Popolare di Novara.

-

Stagione

«Questa squadra ha risvegliato una città che a causa di troppe delusioni dormiva»

(Pasquale Sensibile in un'intervista dopo la storica partita di Coppa col Milan)

La fine della stagione 2008-09 porta la famiglia De Salvo a cambiamenti radicali sia nell'organigramma della società che nella squadra. Sergio Borgo, direttore sportivo dal 1998, viene licenziato e al suo posto arriva il capo degli osservatori del Palermo Pasquale Sensibile. Con Sensibile viene posta fine al contratto di molti calciatori in formazione da anni e pure l'allenatore Notaristefano viene sollevato dall'incarico: al suo posto viene assunto Attilio Tesser.

Nella stagione 2009-10 il Novara si porta fino agli ottavi di finale di Coppa Italia, superando rispettivamente il Pescina, il Modena (Serie B) e due squadre di Serie A, il Parma (1-2) e il Siena (0-2). Negli ottavi affronta il Milan allo stadio Meazza, davanti a 15000 spettatori, 12000 dei quali novaresi, in una trasferta che mancava dalla stagione 1970-71; la gara si chiude sul punteggio di 2-1 per il Milan. Parallelamente gli azzurri disputano il campionato, sono in testa alla classifica dalla prima all'ultima giornata e restano imbattuti per trenta incontri (nella 31ª giornata escono sconfitti 1-0 sul campo di Benevento). Il 25 aprile 2010, a due giornate dalla fine del campionato, il Novara ottiene la matematica promozione in Serie B, a trentatré anni dall'ultima retrocessione in Serie C1: decisivo il pareggio per 3-3 contro la Cremonese; il campionato verrà concluso a 67 punti. Il 23 maggio seguente il club conquista la Supercoppa di Lega Pro battendo il Portogruaro, capolista del girone B, per 5-4 (andata Portogruaro-Novara 1-3; ritorno Novara-Portogruaro 2-3).

-

Nella stagione 2009-10 il Novara disputa il decimo campionato di Lega Pro Prima Divisione (Serie C1) della sua storia, ottenendo il 1º posto nel girone A e venendo promosso in Serie B. In Coppa Italia raggiunge gli Ottavi di finale, mentre in Coppa Italia di Lega Pro viene eliminato al Primo turno a eliminazione diretta.

La Lega Pro Prima Divisione 2009-10 è il 32º campionato di calcio italiano di categoria, disputato tra il 23 agosto 2009 e il 9 maggio 2010 ed è organizzato dalla Lega Italiana Calcio Professionistico.

Il campionato si disputa con la formula dei 2 Gironi all'italiana A/R con playoff e playout per un totale di 36 squadre e al girone A partecipano:

Alessandria (Stadio Giuseppe Moccagatta), Arezzo (Stadio Città di Arezzo), Benevento (Stadio Santa Colomba), Como (Stadio Giuseppe Sinigaglia), Cremonese (di Cremona) (Stadio Giovanni Zini), Figline (di Figline Valdarno (FI)) (Stadio Goffredo Del Buffa), Foligno (PG) (Stadio Enzo Blasone, Lecco (Stadio Rigamonti Ceppi), Lumezzane (BS) (Nuovo Stadio Comunale), Monza (Stadio Brianteo), Novara (Stadio Silvio Piola), Paganese (di Pagani (SA)) (Stadio Marcello Torre), Pergocrema (di Crema (CR)) (Stadio Giuseppe Voltini), Perugia (Stadio Renato Curi), Pro Patria (di Busto Arsizio (VA)) (Stadio Carlo Speroni), Sorrento (NA) (Stadio Italia), Varese (Stadio Franco Ossola), Viareggio (LU) (Stadio Torquato Bresciani).

-

La stagione di Lega pro Prima Divisione

Alla Prima Divisione partecipano 36 squadre divise in due gironi da 18. Soltanto una di queste, il Rimini, proviene dalla Serie B, viste le esclusioni per ragioni finanziarie decise per le altre squadre provenienti dalla serie cadetta, cioè Pisa, Avellino e Treviso.

Altro posto vacante è conseguito all'esclusione del Venezia per analoghe ragioni. Quindi, oltre alle regolari promozioni dalla Seconda Divisione di Varese, Como, Figline, Giulianova, Cosenza e Pescina VG, si deve provvedere al ripescaggio di quattro squadre: il Potenza retrocesso al termine della scorsa stagione, e Alessandria, Viareggio e Andria BAT. La suddivisione delle squadre nei due gironi non avviene seguendo il tradizionale criterio Nord-Sud: si preferisce utilizzare grossomodo quello Est-Ovest, con la sola eccezione delle squadre campane, che vengono divise nei due gironi per evitare gli incroci più a rischio sotto il profilo dell'ordine pubblico.

Regolamento

Promozioni

Come accadeva già nella ex Serie C1, sono promosse direttamente in Serie B due squadre per ciascun girone: la prima classificata viene subito promossa, la seconda è la vincitrice dei play-off. La 2ª classificata affronta la 5ª e la 3ª gioca contro la 4ª: gara di andata giocata in casa della peggio classificata, in caso di parità di punteggio dopo 180' passa la squadra meglio piazzata. In questo campionato le gare di andata si disputano il 23 maggio mentre quelle di ritorno il 30 maggio. Le vincenti si giocano la promozione, con gara di andata sul campo della peggio piazzata in campionato: con risultato di parità si giocano i tempi supplementari, e nel caso in cui il pareggio persista anche al termine di questi, viene promossa la meglio classificata. Le finali play-off vengono disputate il 6 giugno (andata) ed il 13 giugno (ritorno).

Retrocessioni

Per ogni girone retrocedono 3 formazioni: l'ultima retrocede direttamente, le altre due sono le perdenti dei play-out. La 14ª gioca contro la 17ª e la 15ª contro la 16ª: si seguono gli stessi criteri dei play-off per quanto riguarda le gare giocate in casa (la prima sfida si tiene sul campo della peggio piazzata). Le sfide si diaputano il 23 maggio ed il 30 maggio: in caso di pareggio dopo 180' si salva la squadra meglio piazzata.

La stagione del Girone A

Il Novara di Attilio Tesser vince il girone A con 67 punti e torna in serie cadetta dopo ben 33 anni d'assenza; i gaudenziani ottengono anche un piccolo record: rimangono imbattuti in campionato per trenta incontri (fino alla sconfitta di Benevento alla 31ª giornata) e sono certi della promozione il 25 aprile con un pareggio per 3-3 contro la Cremonese.

Proprio i grigiorossi si rendono protagonisti, in negativo, della finale play-off: all'andata in casa, gli uomini di Venturato hanno la meglio sul Varese per 1-0; ma sette giorni dopo, sciupano tutto al Franco Ossola dove i biancorossi di Giuseppe Sannino ribaltano il risultato vincendo 2-0 (rete di Buzzegoli a pochi minuti dal termine) e tornano in Serie B (categoria che mancava a Varese dal 1985).

Retrocedono in Seconda Divisione: Lecco (ultimo), Pro Patria e Paganese (entrambe ai play-out), ma, a causa dei fallimenti di Perugia e Arezzo e la rinuncia del Figline (alla prima apparizione in terza serie), gli azzurrostellati vengono ripescati in Prima Divisione.

-

Risultati

Vincitori: Novara (1º titolo), Portogruaro (1º titolo)

Altre promozioni: Varese, Pescara

Retrocessioni (le squadre scritte in corsivo sono poi state ripescate): Pro Patria, Lecco, Paganese, Pescina VG, Giulianova, Potenza (Per condanna)

-

La rosa azzurra

Portieri: Alberto Maria Fontana, Kevin Strukelj, Samir Ujkani

Difensori: Matteo Centurioni, Alberto Cossentino, Jean Cristophe Cubronne, Mavillo Gheller, Christian Jidayi, Andrea Lisuzzo, Carlalberto Ludi, Matteo Perego, Alessio Tombesi

Centrocampisti: Filippo Bigeschi, Francesco Evola, Giuseppe Gemiti, Juliano Elizeu Vicentini, Elmin Kurbegović, Emmanuel Jorge Ledesma, Mattia Morandi, Filippo Porcari, Marco Rigoni, Rijat Shala, Mattia Zagari

Attaccanti: Cristian Bertani, Pablo Andrés González, Laurent Lanteri, Simone Motta, Raffaele Rubino, Nicola Ventola

-