La storia del Novara Calcio (l'Associazione Calcio Novara nella stagione 2004-05)

Da sabato 2 gennaio 2021 Tuttonovara pubblica settimanalmente la storia del Novara Calcio a partire dalla stagione 1912-13
10.09.2022 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Giacomo Gattuso
Giacomo Gattuso

Raccogliamo qui le informazioni riguardanti il Novara Calcio nelle competizioni ufficiali della stagione 2004-05.

-

Presidente: Giuseppe Resta

Allenatore: Massimo Venturini, poi Osvaldo Jaconi, poi Giacomo Gattuso

Stadio: Stadio Silvio Piola

-

Sponsor

Lo sponsor tecnico per la stagione 2004-2005 è Look Sport, mentre lo sponsor ufficiale è Banca Popolare di Novara.

-

Nella stagione 2004-05 il Novara disputa il campionato di Serie C1, ottenendo il 15° posto nel girone A.

La Serie C1 2004-05 è la 27ª edizione del terzo livello del campionato italiano di calcio, disputata tra il 12 settembre 2004 e il 15 maggio 2005 ed è organizzata dalla Lega Professionisti Serie C.

Il campionato si disputa con la formula dei 2 Gironi all'italiana A/R con playoff per un totale di 37 squadre e al girone A partecipano:

Acireale (CT) (Stadio Tupparello), Como (Stadio Giuseppe Sinigaglia), Cremonese (di Cremona) (Stadio Giovanni Zini), Fidelis Andria (di Andria (BT)) (Stadio degli Ulivi), Frosinone (Stadio Matusa), Grosseto (Stadio Carlo Zecchini), Lucchese (di Lucca) (Stadio Porta Elisa), Lumezzane (BS) (Stadio Tullio Saleri), Mantova (Stadio Danilo Martelli), Novara (Stadio Silvio Piola), Pavia (Stadio Pietro Fortunati), Pisa (Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani), Pistoiese (di Pistoia) (Stadio Comunale), Prato (Stadio Lungobisenzio), Pro Patria (di Busto Arsizio (VA)) (Stadio Carlo Speroni), Sangiovannese (di San Giovanni Valdarno (AR)) (Stadio Virgilio Fedini), Spezia (di La Spezia) (Stadio Alberto Picco), Torres (di Sassari) (Stadio Vanni Sanna), Vittoria (RG) (Stadio Comunale).

-

La stagione della serie C

Il campionato inizia il 12 settembre 2004, con un ritardo dovuto ai ricorsi seguiti ai processi giudiziari che hanno compromesso le posizioni del blasonato Napoli (che in estate ha conosciuto il fallimento, con la conseguente perdita del diritto d'iscrizione al campionato di Serie B), e di un Como sull'orlo del baratro.

Grazie ad un atto amministrativo straordinario della FIGC, i partenopei ripartono dalla Serie C1 con la denominazione di Napoli Soccer, in seguito all'adesione al lodo Petrucci che permette ad una nuova società cittadina di ripartire da una categoria inferiore a quella in cui si trovava la precedente società dichiarata fallita. Da par loro i lariani, neoretrocessi dalla Serie B 2003-2004 e inizialmente esclusi dalla Federcalcio (che ha già ripescato in C1 la Fidelis Andria), riescono in extremis ad ottenere un posto nel torneo grazie a una sentenza del TAR; con i calendari già stilati, la Lega decide di ammettere il Como come diciannovesima squadra del girone A.

Le neo-retrocesse dalla Serie B, Bari e Pescara vengono ripescate nella serie cadetta per il fallimento del sopracitato Napoli e dell'Ancona; al loro posto vengono ripescate il Prato e il Pavia, mentre la Viterbese non si iscrive al campionato e, grazie al lodo Petrucci, viene iscritta in Serie C2 2004-2005.

La stagione regolare sorride a Cremonese e Rimini, che festeggiano il ritorno in Serie B rispettivamente dopo 6 e 23 stagioni passate nelle categorie inferiori. Un altro ritorno tra i cadetti lungamente atteso (32 anni) è quello del Mantova, che si aggiudica i play-off così come l'Avellino, il quale festeggia a sua volta il rientro in seconda serie ai danni del Napoli; gli azzurri possono solamente affidare le loro speranze di promozione a una richiesta di ripescaggio mai esaudita.

A retrocedere direttamente somo Prato, Vis Pesaro, ai play-out Como, Vittoria, Chieti, Sora, ma i lariani non si iscrivono alla Serie C2 ripartendo dalla D e quindi fallendo, Fidelis Andria, Reggiana, Benevento, SPAL decidoro di ripartire dalla Serie C2, i ciociari ripartono dalla D come il Como, e i marchigiani ripartono addirittura in Prima Categoria, il Chieti invece viene ripescato.

-

La stagione del Girone A

Doppia promozione dalla C2 alla B a braccetto per Cremonese e Mantova, che replicano insieme l'andamento della stagione precedente in C2 e tornano in seconda serie dopo, rispettivamente, sei e trentadue anni: i grigiorossi di Giorgio Roselli conquistano la promozione l'8 maggio 2005 contro il Pisa, vincendo in casa per 2-1. I virgiliani di Domenico Di Carlo, invece, ai play-off si sbarazzano del Frosinone in semifinale e in finale battono, nel derby dell'Oltrepò lombardo, il Pavia, vincendo sia all'andata che al ritorno (1-3 al Fortunati; 3-0 al Martelli).

Il Como, dopo aver perso i play-out contro il Novara, decide di non iscriversi alla C2 e riparte, per la prima volta dal 1938, dai dilettanti: è fallimento (dichiarato ufficialmente il 22 dicembre 2004) per la squadra lariana che viene abbandonata a stagione in corso da Enrico Preziosi dopo essere stata, solo due anni prima, in Serie A. Retrocedono anche i siciliani del Vittoria per mano della Fidelis Andria, ma anche i pugliesi rifiutano la C1, ripartendo dalla C2 e aderendo al Lodo Petrucci; gia condannato da tempo il fanalino di coda Prato.

-

Risultati

Vincitori: Cremonese (1º titolo), Rimini (1º titolo)

Promozioni: Cremonese, Mantova, Rimini, Avellino

Retrocessioni (la squadra scritta in corsivo viene poi ripescata): Vittoria, Como, Prato, Sora, Chieti, Vis Pesaro.

-

La rosa azzurra

Portieri: Domenico Doardo, Francesco Franzese, Luca Redaelli

Difensori: Luca Bonomo, Maurizio Caccavalle, Alfio Cantone, Gabriele Cioffi, Sandro Ciuffetelli, Francesco Colombini, Fabio Cusaro, Giuliano Lamma, Fabio Lorenzini, Paolo Morganti, Tiziano Polenghi

Centrocampisti: Simonluca Agazzone, Edoardo Braiati, Massimiliano Brizzi, Davide Caremi, Matteo Leto Colombo, Luis Liendo, Daniele Martinetti, Giulio Merlano, Aldo Monza

Attaccanti: Alan Carlet, Pierluigi Damiano, Luca Dosi, Mattia Guntri, Daniele Martinetti, Massimiliano Palombo, Lorenzo Pinamonte, Luca Puccinelli, Raffaele Rubino

-