La storia del Novara Calcio (l'Associazione Calcio Novara nella stagione 1943-44)

Da sabato 2 gennaio Tuttonovara pubblica settimanalmente la storia del Novara Calcio a partire dalla stagione 1912-13
03.07.2021 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Lo Spezia nel 1943-44
Lo Spezia nel 1943-44
© foto di it.wikipedia.org

Raccogliamo qui le informazioni riguardanti l'Associazione Calcio Novara nelle competizioni ufficiali della stagione 1943-44.

-

Presidente: Delfino Francescoli

Allenatore: Remo Versaldi

Stadio: Stadio del Littorio

-

Il Novara si classifica al 6º posto nel girone ligure-piemontese della Divisione Nazionale.

Il campionato di Divisione Nazionale 1944, meglio noto come Campionato Alta Italia 1944, è un torneo calcistico che si disputa nella Repubblica Sociale Italiana (stato fantoccio della Germania nazista) durante la seconda guerra mondiale, sotto l'egida degli organi della Federazione Italiana Giuoco Calcio commissariati dalla dittatura fascista nell'Italia settentrionale e centrale.

La manifestazione, la quale dovrebbe assegnare il titolo di Campione d'Italia secondo i piani iniziali del regime, viene disconosciuta dalla stessa RSI con un comunicato federale datato 8 agosto 1944 e dichiarata illegittima dal Regno d'Italia con un decreto luogotenenziale del 5 ottobre 1944. Il 22 gennaio 2002 la FIGC decide di sancire definitivamente l'ufficialità del torneo: esso, però, non viene riconosciuto come un'edizione del campionato italiano di calcio e il titolo assegnato è definito come onorifico, ossia diverso da un vero e proprio scudetto.

Il campionato di Divisione Nazionale 1944 si disputa dal 2 gennaio 1944 al 20 luglio 1944 con la formula dei gironi regionali + 3 gironi semifinali interregionali + girone finale, vi partecipano 65 squadre.

Il girone ligure-piemontese è composto da 10 squadre che si classificano nell'ordine: Torino FIAT, Juventus Cisitalia, Biellese, Liguria, Genova, Novara, Asti, Casale, Alessandria, Cuneo.

Pertanto Torino FIAT è Campione piemontese 1944, Torino FIAT e Juventus Cisitalia sono qualificate alle semifinali interregionali.

I verdetti del campionato sono:

Vincitore: Spezia (come VV.FF. Spezia - unico titolo)

Secondo: Torino FIAT

Terzo: Venezia

-

La rosa

Portieri: Edmondo Bielli, Angelo Caimo

Difensori: Alfonso Ambrogio, Edoardo Galimberti, Aldo Pondrano, Francesco Rosetta

Centrocampisti: Marco Borrini, Emidio Cavigioli, Vincenzo Coltella, Aldo Falzotti, Giuseppe Mainardi, Felice Mariani

Attaccanti: Evaristo Barrera, Attilio Demaria, Giuseppe Molina, Cosimo Muci, Piero Pombia

Altri: Giovannini

-