Football americano - Lancieri Novara - Intervista ad Andrea Di Girolamo (8^ e ultima parte)

Le prime 7 parti dell'intervista possono essere lette alle ore 13.00 dei giorni 3, 7, 15, 22, 24, 27 giugno e 8 luglio.
11.07.2015 13:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Andrea Di Girolamo
Andrea Di Girolamo

Tuttonovara continua, con Andrea Di Girolamo, Capo Allenatore e Vicepresidente dei Lancieri,  il viaggio alla scoperta del football americano a Novara.

- E ora parliamo di ragazze; mi sembra che il football sia uno sport assolutamente maschile e che in campo non ci sia spazio per quell'"altra metà del cielo" che tanto piace a noi maschietti ...

"In realtà noi Lancieri stiamo lavorando proprio su questo. Anzitutto nell'età del flag football (e quindi fino ai 16 anni) maschi e femmine giocano insieme e poi soprattutto abbiamo in programma la realizzazione di una squadra di cheerleaders acrobatiche, formando allo scopo delle ragazze provenienti dalla ginnastica artistica, come d'altra parte si fa negli Stati Uniti. Così avremo delle coreografie che aggiungono spettacolo allo spettacolo, nel vero spirito del football americano. Abbiamo già in Italia un vero e proprio campionato di cheerleader, che tra l'altro il prossimo anno si svolgerà a Novara. L'ambizione e l'auspicio è di esserci anche noi, nel prossimo futuro".

- I Lancieri, insomma, si stanno dando una struttura, a tutti i livelli.

"Sì, ci stiamo lavorando. L'impegno è notevole. Basti pensare che la prima squadra di football ha sette allenatori, i Mosquitos quattro e la flag tre. Questi numeri sono necessari perché i Coordinators sono specializzati per reparto di gioco, addirittura con un'etrema specializzazione per ruolo".

- A livello femminile esiste il football americano ?

"Esiste e in Italia è in grande sviluppo. E' mia ambizione per il futuro creare anche una squadra qui a Novara, anche se i tempi di realizzazione non potranno essere brevi".

- In ogni caso, credo che in uno staff così articolato come è quello di una squadra di football, ci sia grande spazio per figure femminili.

"Assolutamente sì, la famiglia dei Lancieri è in crescita e sono le benvenute figure (anche femminili) delle più svariate famiglie professionali".

Con questo invito ad avvicinarsi al football americano in tutte le sue forme, ci congediamo da Andrea De Girolamo, ringraziandolo per la disponibilità dimostrata in questa lunga intervista che abbiamo diluito in 8 puntate ed invitandolo ad ulteriori  "chiacchierate", perchè queste righe sono solamente un antipasto. Tuttonovara, come abbiamo detto, vuole essere il riferimento novarese di questo bellissimo sport.

FINE