Azzurra Hockey Novara - Una chiacchierata amichevole con l'anima e il cuore di Azzurra: Mister Mario Ferrari

05.05.2016 08:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Mario Ferrari
Mario Ferrari

Mister Mario Ferrari, sempre disponibilissimo e cordiale, ha scambiato quattro chiacchiere con Tuttonovara, ricattando piacevolmente il sottoscritto: "Devi venire al Pala Dal Lago a tifare Azzurra domenica sera !". Rassicuro Ferrari dicendogli che non sarà un grande sacrificio ...

"Il nostro obiettivo a inizio stagione - esordisce Ferrari - era di andarci a giocare la promozione e l'obiettivo sotto l'aspetto tecnico è stato pienamente rispettato. Se, come spero e credo, vinceremo anche il ritorno dello spareggio con Breganze (a Breganze Azzurra ha vinto per 10 - 6 la gara di andata, ndr), ci andremo a giocare la finale a 8 con le altre migliori sette squadre della Serie B. Purtroppo invece non abbiamo la possibilità concreta di giocare l'anno prossimo in una categoria superiore, perché ci mancano le risorse".

- Insomma, due notizie di colore opposto: da una parte ci confermi la volontà di giocarci fino in fondo la promozione in A2 (che sarebbe l'anticamera del "paradiso" hockeystico) e dall'altra c'è il rischio, anche se dovessimo meritarcela (e non sarà affatto facile), di dover ritornare nell'attuale "limbo" della Serie B.  

"Eggià, al momento attuale non ci sono sponsor in grado di supportare un passaggio di cetegoria. Ci stiamo dando da fare nella ricerca, ma ad oggi questa è la realtà. Le spese salirebbero esponenzialmente e non potremmo farcela. Qui a Novara anzitutto abbiamo l'onere di doverci pagare gli impianti. A differenza di quello che succede in tutte le altre città d'Italia, il Comune non dà in uso gratuito il Palazzetto alla sua squadra di Hockey (e il canone non è affatto simbolico ...)". 

- Per avere un'idea di che cifre parliamo ?

"Basti pensare che il 90% del nosro budget finisce lì. E in un'ipotetica A2 avremmo trasferte in Veneto, in Toscana, in Friuli e pure un paio nel Sud Italia. Con le attuali risorse non potremmo permettercelo".

- Poi ci sono le giovanili ...

"Abbiamo un'Under 20 che ha vinto il Campionato Interregionale, pur avendo perso, a favore della Prima Squadra, due elementi come Tefa e Zanierato per raggiunti limiti di età. Siamo riusciti a vincere sette partite su otto con avversari come Cremona e Lodi che hanno giocatori che si allenano con i ragazzi che giocano in A1. L'Under 13 e l'Under 15 sono ancora in lizza per le rispettive finali nazionali. Insomma, il movimento sta crescendo bene. Dovremo valutare nei prossimi giorni se abbiamo le risorse per andare a giocare le finali a Molfetta".

- E i "grandi vecchi" ruotano ancora intorno alla squadra ?

"Battistella, Zaffinetti ed anche Marcon collaborano molto positivamente nel far crescere i giovani".

- Come concluderesti allora, nella veste di responsabile del Settore Tecnico di Azzurra ?

"Ottimi risultati dal punto di vista sportivo, ma difficoltà economiche che rischiano di vanificare il tutto".

Ringraziamo di cuore Mister Ferrari per la sua gentile disponibilità e garantiamo il nostro appoggio ad Azzurra nel ricordo del passato e fiduciosi nel futuro. Certo, per un salto di qualità, occorrerebbe un significativo supporto economico ...